- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Quella grande fuga del Sessantotto

Lunedì 30 Settembre 2024


adorni-v 


A proposito di fughe e di distacchi. Dal ’71, titolo mondiale in palio, nessuno aveva inscenato una fuga come quella che Tadei Pogachar ha messo in bacheca a Zurigo. Ma nel 1968 un certo Vittorio Adori aveva fatto di meglio.

Giorgio Cimbrico

Una volta, a pranzo a Parma: un carrello di bolliti imponente. Adorni si stupiva dell’esattezza dei ricordi del suo interlocutore. Secondo, Van Springel, a 9’56”, primo di un’altra corsa, era il “catenaccio” di Tuttosport. Mai più capitata una cosa del genere. Adorni sorrideva e assentiva. Quel ritaglio doveva essere nella sua collezione.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Al soldo di pulcini travestiti da sportivi

Lunedì 30 Settembre 2024

 

basket-trieste24


“Una settimana da vivere guardando all’Europa, nel calcio, nel basket, nella pallavolo, aspettando di capire cosa fa Luna Rossa, e cosa fanno nel rugby dopo che il presidente federale decaduto ha deciso di contestare il nuovo eletto”.

Oscar Eleni

A testa in giù come i musicisti intrappolati sull’ottovolante in Messico, con la testa fra le nuvole guardando cagnolini cinesi che hanno pitturato per farli sembrare Panda nel Guandong. Stato di confusione ideale per capire e capirsi mentre le bombe scoppiano, la gente si accoltella, i genitori e i dirigenti si prendono a pugni guardando pulcini travestiti da sportivi, mentre il bermuda diventa il vestito della domenica e una medaglia d’oro olimpica confonde le idee, soprattutto se stai troppo in acqua.

Read more...

 
 

Duribanchi / "Vergogna: dove e' finito il tuo rossore?"

Martedì 24 Settembre 2024

 

khalif 


“Tutti siamo responsabili di questo andazzo: tutti. Per non aver visto e protestato quando tutto questo è iniziato. Ma non l'abbiamo fatto. Per convenienza, per disattenzione, per ipocrisia. Ora paghiamo.” E pagheranno.

Andrea Bosco

Quello che segue non è attinente all'argomento che la rubrica tratterà. E' un ricordo personale per il collega cineoperatore Alberto Rebellino con il quale mi è capitato non infrequentemente di lavorare durante i miei venti anni alla RAI di Milano. Alberto è scomparso nei giorni scorsi: da 12 anni lottava contro un cancro. Lo ha sempre fatto con forza e pudore. Senza mai lagnarsi.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Sul treno rosa di Messina, appassionatamente

Lunedì 23 Settembre 2024

 

basket-20 


“Stagione senza una giornata libera, in troppi sport, su tanti canali televisivi. Una ubriacatura quasi peggiore di quella che fa camminare troppa gente con il telefonino al centro del villaggio anche attraversando la strada.”

Oscar Eleni

Felice di poter tenere al guinzaglio un orsetto dell’Alaska mentre Ettore Messina chiede di salire sul treno rosa fra ciliegi cinesi e piante con occhi di drago. E’ la sua giornata, una domenica speciale per chi se la ride quando lo mettono fra i bolliti. Gli è andato tutto bene, ma adesso la maga sul treno gli chiede se non è stato un regalo troppo grande, se davvero questa supercoppa del basket diventa kryptonite per chi vuole pure lo scudetto.

Read more...

 
 

Duribanchi / Storie di ordinaria follia e altre amenita'

Martedì 17 Settembre 2024

 

lupo

“La legge italiana è come il VAR calcistico: viene interpretata. Da giudici che per quante corbellerie facciano, non pagano. Se sbagliano, al massimo nei casi più gravi, li spostano da una procura ad un'altra. Sono uno stato nello stato”.

Andrea Bosco

In provincia di Lecce a Nardò, un turista australiano in preda ai fumi dell'alcol (e forse altro) ha deciso di festeggiare il suo addio al celibato, spogliandosi completamente e girando nudo per le strade del centro pugliese. Un gruppo di ragazzi locali non ha gradito la performance e il “canguro“ è stato pestato. Li stanno cercando. Ormai non c'è limite. Né all'arroganza cafona dei turisti, né alle reazioni inconsulte di chi disprezza la legge.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 6 of 711

Cerca