- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Il "principe" Augusto al confronto del tempo

Giovedì 1° Febbraio 2018

frasca 2

di Giorgio Cimbrico

“Frasca è un principe”, diceva Primo Nebiolo tentando di insinuare un rivolo maligno e finendo soltanto per tracciare, quanto a stile, una non sottile linea di confine tra sé e chi per un ventennio ebbe in mano e in pugno le redini di quella che oggi si chiama comunicazione e che a quel tempo era una fitta rete di rapporti diretti, stretti, a volte affettuosi. Non è facile raccontare un amico e, nel caso di Augusto, qualcosa di più: una presenza costante negli ultimi 47 anni, un mentore, un pigmalione a cui debbo riconoscenza, stima e un amore da fratello minore, forse da figlio adottato. Di sicuro è stata la persona che ha tolto me, e non solo me, dal destino di un’esistenza che poteva essere mediocre per la sua capacità di individuare le capacità, di separare, come nella parabola evangelica, il grano dal loglio. E’ l’elemento che distingue il superficiale, o colui che si fa abbagliare da false luci, da chi possiede capacità di analisi, di giudizio.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / E' il mercato, bellezza, solo il mercato

Mercoledì 31 Gennaio 2018

figc-elez. 2

di Giorgio Cimbrico

Dzeko resta a Roma, Sgarbi va a Acerra Pomigliano, Boschi a Bolzano, Padoan a Siena, Di Girolamo in Emilia, Lotito a Salerno dove, almeno lui, ha qualche addentellato. Mercato, libero mercato, global market: cosa non si fa per te. Ma il mercato delle disinvolte contrattazioni, il mercato delle vacche lo chiama ancora qualcuno ricordando il tempo felice in cui i sensali vendevano bene i loro non anabolizzati e cornuti animali e offrivano bottiglie di barbaresco, ha battuto un colpo a vuoto all’Hilton di Fiumicino. E così il calcio italiano non ha un presidente, non ha un presidente di Lega (Tavecchio, dimissionario dalla Federazione, è decaduto), la Nazionale non ha un commissario tecnico (ce ne sarebbe uno pronto e perfetto, Gasperini, ma naturalmente si guarda altrove.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Gli artigli di Attilio (messaggio per chi vuol capire)

Mercoledì 31 Gennaio 2018

caja-1

di Oscar Eleni

Dall’oasi di Latina dove Massimiliano Benacquista mi porta in un basket che sa di lavanda. Magari trovassimo in questo sport gente del genere. Basta dare uno sguardo laggiù, nella meravigliosa A2 che sarà la nostra salvezza caro Basciano, nessuna pretesa pur spendendo oltre un milione di euro, tante squadre giovanili, la luce di Franco Gramenzi col quale ci siamo misurati in un basket universitario minore. Un sogno, una realtà. Una bella realtà. Ci abbiamo pensato mentre gli artigli di Attilio Caja (foto) e della sua Varese che si batte per uscire dalla terza fascia del campionato.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Le fresche novita' della stagione al coperto

Martedì 30 Gennaio 2018

iapichino08 2

di Daniele Perboni

Se l’alieno Mork, un extraterrestre umanoide arrivato sulla terra a bordo di una astronave a forma di uovo negli anni Ottanta, ricapitasse da queste parti, diciamo sullo stivale tanto per restringere un po’ il campo, e provasse a rivolgere le sguardo al movimento atletico tricolore resterebbe di sasso. Già, perché stando a quanto viene prodotto su piste e pedane sotto tetto (vulgo, indoor) pare proprio che l’atletica di casa nostra sia in buona salute. Anzi, in splendida vitalità. Soprattutto a livello giovanile. In effetti è tutto un fiorire di nuove migliori prestazioni nazionali di categoria. Un germogliare di talenti che lascia ben sperare per il futuro, a breve e lunga scadenza. Chiaramente ne siamo tutti più che lieti. E coltiviamo la speranza che questi germogli di campioni possano alla fine sbocciare anche in ambito internazionale, facendoci uscire dalla mediocrità che da tanti, troppi, anni soffoca le ambizioni di appassionati, tecnici, dirigenti e in primis atleti.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / A rapporto dal saggio Paron Rocco

Lunedì 29 Gennaio 2018

basket-29-1

di Oscar Eleni

Alla ricerca del molosso Ettore dentro la meraviglia di Hauslixl, casa settecentesca che respira l’aria di Trieste, regno di pace sopra il mare dove andò a riposare anche James Joyce che, dovrete ammetterlo, è molto più complicato di chi salta punti, virgole e, magari, lavora per la Lega dove chiedono dati sconosciuti a noi vecchie cariatidi di questo mestiere. Non ci era mai capitato in 50 anni di giornalismo, 10 olimpiadi, mondiali ed europei di quasi tutti gli sport, di dover segnalare il numero di registrazione del Giornale per cui lavoriamo o collaboriamo. Il basket, un altro sport cantano i legaioli. Hanno ragione. Ma torniamo ad Ettore cane bilingue che non poteva liberarsi dalla scomoda presenza dei viaggiatori viaggianti bolognesi nel nome dell’idea, di un rinnovamento che non comincerà mai perché sapete come hanno reagito molti presidentucoli, tanti dirigentucoli, moltissimi allenatorucoli alla bella idea di convocare ogni mese i “lunghi” delle serie minori per farli lavorare con Gregor Fucka?

Read more...

 
 
<< Start < Prev 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 Next > End >>

Page 480 of 706

Cerca