Sei Nazioni / Ora gli esami entrano nel vivo
Domenica, 4 Febbraio 2024
Contro gli inglesi la nuova Italia di Quesada ha fatto il suo esordio. Un ottimo esordio si direbbe. Dunque nessun errore. Per ora. Il torneo è lungo, ci attendono altre tappe contro squadre da non prendere sottogamba. Assolutamente.
Daniele Perboni
Dunque da dove partiamo? Forse dal 24-27 finale? O dall’esiguo scarto, mai prima d’ora ottenuto contro la nazionale della rosa? Dalle tre mete a due in nostro favore? Dal bel gioco espresso nel primo tempo, forse il migliore mai visto in simili occasioni? Oppure dai primi venti minuti terribili del secondo tempo dove si è vista un’Italia troppo fallosa e dominata dai bianchi? E come non dimenticare le trentuno sfide tutte perse, di cui alcune devastanti?
I sentieri di Cimbricus / Se n'e' andato Jazy, una leggenda
Sabato 3 Febbraio 2024
L’Équipe gli ha dedicato la prima pagina: “E’ morto Michel Jazy, leggenda dello sport francese”, il titolo. Argento olimpico nei 1500, due volte campione europeo, capace di collezionare nove primati mondiali.
Giorgio Cimbrico
Michel, scomparso a 87 anni, dell’Équipe era stato dipendente: negli anni Cinquanta il direttore Gaston Meyer, grande appassionato di atletica e consigliato da un paio di allenatori di razza, lo aveva assunto come tipografo procurandogli sicurezza economica.
I sentieri di Cimbricus / Con questi due ci sara' da divertirsi
Mercoledì 31 Gennaio 2024
Zane e Leo hanno un vantaggio, dono del loro allenatore: il nitore dell’esecuzione di un gesto che dura un secondo e mezzo e in cui tutto deve risultare perfetto. Tra Scozia, Roma e Parigi non resta che attendere. Intanto, quanto a Sinner ...
Giorgio Cimbrico
Mondiali indoor (o Short Track, come preferisce sia chiamata l’attività al coperto lord Sebastian Coe) a Glasgow, Europei di Roma, Olimpiade di Parigi, con un vecchio slogan che ritorna, martella, induce all’ottimismo: “Attenti a Quei Due”. Più che altri difensori di corone messe in testa a Tokyo, a Monaco di Baviera, a Budapest, sono Zane Weir e Leonardo Fabbri, sorridenti titani allevati e allenati da Paolo Dal Soglio, a interpretare il ruolo degli alfieri e dei cavalli da scacco in Scozia, in Italia, in Francia.
Duribanchi / "Chi non punisce il male, comanda che si facci"
Martedì 30 Gennaio 2024
Chi sfregia un'opera di Leonardo è simile ai tombaroli. Il loro gesto non è una protesta: è un sacrilegio. Monna Lisa c'è abituata. E' stata, in passato, persino rubata. Ma il sorriso è quello di sempre: enigmatico.
Andrea Bosco
Vi diranno che sono due donne che perseguono con metodi sbagliati, una buona causa. Vi diranno che sono due donnette che hanno imbrattato l'opera d'arte più celebre del mondo, per “restare sotto ai riflettori“, ma che in fondo una zuppa di zucca su un vetro di protezione non rappresenta un vero danno. Vi diranno che la pena (ammesso che una pena venga erogata per quel gesto) dovrà essere “proporzionata“ al “danno“.
Fatti&Misfatti / Nuovi angeli e vecchi tromboni
Lunedì 29 Gennaio 2024
“Settimana del tormento per le regine che giocano due volte, dove Milano deciderà il suo destino in Eurolega, magari cercando ancora una volta di negare che senza regista e poco peso è impossibile occupare i posti in prima fila”.
Oscar Eleni
Sull’isola dei gatti per piangere davanti alle poche scimmie dalla testa argentata rimaste in vita. Allegre, ispiratrici di bei pensieri come quando ascolti Baricco e provi ad uscire dalla bolla dove sei prigioniero. Felice di poter brindare a Sinner che potrebbe insegnare una strada nuova ai talenti sparsi dello sport italiano, rendendo più saggi noi vecchi tromboni.
More Articles...
Page 40 of 717