- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Vela / Definite le Classi per i Giochi 2012

Venerdì, 2 Gennaio 2009


La Federazione Internazionale della Vela (ISAF) – nella riunione del suo Council tenuta lo scorso novembre a Madrid – ha stabilito le classi per i Giochi Olimpici del 2012. Si tratta di una piccola rivoluzione. Innanzi tutto il numero è stato ridotto a 10 col definitivo ricovero in cantiere del Tornado, una veterana presente ai Giochi dal 1976 al 2008. La vera novità è però costituita, per la competizione di match racing femminile, dall’introduzione della classe Elliott 6m in sostituzione della Yngling, vista solo nelle ultime due edizioni. La scelta, come precisato da un portavoce, è avvenuta “a larga maggioranza” nei confronti della stessa Yngling e di altri due scafi pretendenti, la SB-3 e la Ultimate-20. Qualche difficoltà si è avuta infine per la conferma della 470 femminile che nella votazione ha prevalso di poco sulla 29er Skiff.

Read more...

 

Atletica / La scomparsa di Amos Matteucci

Sabato, 3 Gennaio 2009Active Image 

Se ne è andato nel sonno nel pomeriggio di Santo Stefano. Aveva quasi 94 anni, ma possedeva intatta la lucida percezione e il rimpianto per quanto cambiato fosse lo sport olimpico, faro abbacinante che aveva rischiarato la sua esistenza. Determinato comunque a presidiare con fede il mondo nel quale credeva, basato su regole, intransigenza, onestà e rispetto. Maestro di sport per più di una generazione, riferimento per i tanti amici, sempre attento ai nuovi eventi e determinato nei giudizi, fino a tarda età aveva continuato a distribuire sul campo insegnamenti d’atletica. Simbolo estremo di un maniera sana e giusta di intendere l’attività sportiva, una visione sempre meno condivisa dai responsabili delle istituzioni di riferimento, da tempo incamminatisi su strade più remunerative.

Read more...

 
 

CONI / In arrivo la busta-paga per i presidenti federali?

Lunedì, 5 Gennaio 2009

Riferisce la “Gazzetta”, da tempo schierata ad arcigna difesa del fortino del Foro Italico, che il presidente pro-tempore del CONI, Giovanni Petrucci, ha comunicato l’intenzione di voler chiedere al premier Silvio Berlusconi una “leggina ad hoc” che consenta di elargire uno stipendio ai presidenti federali. I quali, poverini, fino ad ora sono costretti ad arrabattarsi con modesti rimborsi spese e qualche trascurabile benefit (alberghi, viaggi, soggiorni, auto blu, telefonini, segreterie dedicate, e quant’altro prevedono le norme per il corretto funzionamento delle pubbliche amministrazioni).

Read more...

 
 

Pentathlon / Si cambia: varata la nuova formula

Mercoledì, 7 Gennaio 2009

Non ha proprio pace questa disciplina da tempo sotto osservazione da parte di chi si propone di sfrondare il programma olimpico. E che trova maggiore dinamicità nel triathlon. Destino tanto più curioso quando si pensi che essa resta l’unica che può risalire a un’idea del barone de Coubertin, il quale – secondo una diffusa vulgata – l’avrebbe mutuata dalle pagine di un romanzo popolare.

Read more...

 
 

CIO / Quanti e quali nuovi sport per i Giochi?

Venerdì, 9 Gennaio 2009

Nella sessione del CIO che si terrà a Copenaghen nell’ottobre 2009 si discuterà dei nuovi sport che chiedono l’ingresso nel programma dei Giochi 2016. Per quanto se ne sa, la lista comprende per ora sette aspiranti: Karate, Squash, Rugby a 7, Pattinaggio a rotelle e Golf oltre a Baseball e Softball, presenti a Pechino ed esclusi da Londra, ma che premono per rientrare (si noti che i primi cinque, sottoposti a votazione nella sessione di Singapore 2005, furono già bocciati per Londra, e che a Torino 2006 venne ancora respinta la nuova richiesta di Baseball e Softball). Logica vorrebbe che non si ammetta più nessuno, e anzi si cominci a sfoltire.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 691 692 693 694 695 696 697 698 699 700 Next > End >>

Page 698 of 704

Cerca