- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Londra 2012 / Le “proiezioni” olimpiche di Luciano Barra

Venerdì 13 Luglio 2012

londra Alla vigilia di ogni Olimpiade appare difficile sottrarsi al gioco, un po’ perverso, e in ogni caso rischioso, di provare ad azzardare (“pronosticare” è parola che proprio non si può utilizzare) quali e quanti atleti hanno le maggiori possibilità di salire sul podio. Come capita da molti anni, anche in vista di Londra, Luciano Barra ha voluto stilare le sue “proiezioni” (attenzione: non “pronostici”, sia ben chiaro, solo “proiezioni”) partendo – come tiene a precisare – dai risultati dei Campionati Mondiali delle diverse discipline, tenutisi nel biennio 2011/12. Una base significativa, certo, ma che non mette il compilatore al riparo da rischi di clamorose smentite. Rischi ai quali, in ogni caso, Barra non intende sottrarsi, malgrado sia stato posto bonariamente sull’avviso dallo stesso presidente del CIO, Jacques Rogge, in una recente intervista al Corriere della Sera.

Read more...

 

Atletica / Di Martino: atto secondo (e, forse, conclusivo)

Giovedì 12 Luglio 2012
 di martino

Allora è stato deciso, e non si capisce ora come avrebbe potuto andare diversamente: Antonietta Di Martino deve rinunciare ai Giochi. Specie dopo che tutti, in questa commedia delle parti, hanno gettato la maschera ed è iniziato il tradizionale scaricabarile dalle responsabilità (gravi per tutti). In ogni caso la spedizione italiana per Londra perde un’atleta che avrebbe potuto, ragionevolmente, aspirare a un piazzamento onorevole se non proprio ad una medaglia. Ma solo se fosse stata sostenuta da una condizione fisica “normale”, il ché – come ora si viene a sapere – non c’era da tempo. Il marito-allenatore Massimiliano Di Matteo, più che stizzito, ne ha per tutti. In una requisitoria fiume accusa alla rinfusa medici curanti, settore sanitario della FIDAL, preparazione olimpica del CONI. Resta fuori soltanto, almeno per ora, il club – le Fiamme Gialle –, i cui responsabili hanno scelto la strada del silenzio.

Read more...

 
 

Atletica / Di Martino verso il no ai Giochi

Mercoledì 11 Luglio 2012

Una brutta notizia rimbalza dall’ospedale San Matteo di Pavia: Antonietta Di Martino, visitata dall’ortopedico Franco Benazzo che la segue da tempo, molto difficilmente sarà presente a Londra. Le condizioni fisiche non sono tali da alimentare ottimismo. La saltatrice salernitana – dopo la medaglia d’argento ai Mondiali al coperto dello scorso marzo (quando superò due volte 1.95) – non è più scesa in pedana. In aprile, durante uno stage a Tenerife, è stata fermata dal riacutizzarsi di un infortunio (in termini tecnici, una “lesione di secondo grado alla muscolatura flessoria della coscia sinistra”), in seguito complicato dall’insorgere di un dolore nella parte posteriore del ginocchio. Un quadro clinico complesso che, malgrado mesi di cure, non lascia speranze annullando l’ultima possibilità olimpica.

Read more...

 
 

Atletica / Assoluti: unedizione da ricordare

Lunedì 9 Luglio 2012

Una gara di triplo di livello mondiale – con tre saltatori che poche nazioni possono porre in campo – ha chiuso una edizione degli Assoluti come non se ne ricordava da anni. Un segno di vitalità inusitata per l’atletica italiana. Tanto più che alla mezzanotte di domenica scadeva il termine per conseguire i “minimi” per Londra. Scadenza della quale hanno soprattutto approfittato due ventenni, assolutamente nuovi alla grande scena internazionale: l’ostacolista d’origine dominicana José Bencosme de Leon (italiano dal 2009) sceso a 49”33 e il saltatore in alto Marco Tamberi, salito due volte al personale prima con 2.28 e poi con 2.31 (festeggiato con l’assalto goliardico ai 2.46 del record mondiale). Con lo svolgersi delle finali – sull’asse Bressanone-Roma –, ha via via preso forma la squadra olimpica che, allo stato dell’arte può contare su 39 elementi (19 uomini e 20 donne). A Pechino 2008 avevano gareggiato in 45.

Read more...

 
 

Canottaggio / E Galtarossa rimase di sale ...

Domenica 8 Luglio 2012

Ufficializzata la squadra, per Rossano Galtarossa peggio non poteva andare. Il CT De Capua ha rimescolato le carte nel raduno tecnico di Livigno lasciandolo fuori. Il più titolato canottiere azzurro (un oro, un argento e due bronzi olimpici, per non tener conto degli allori mondiali) è così sceso dal Quattro di coppia – la barca regina della spedizione – il cui equipaggio – anche rispetto al sesto posto di Bled – è stato rimescolato con l’ingresso del fiorentino Fossi, esordiente e finora visto sul Quattro senza. Galtarossa non l’ha presa bene, anche se della scelta aveva avuto sentore già da qualche tempo, senza essere stato avvertito preventivamente. Tanto da tentare di entrare nel Quattro senza, operazione tutt’altro che facile per uno così poco aduso alle regate di punta. Niente da fare.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 691 692 693 694 695 696 697 698 699 700 Next > End >>

Page 693 of 716

Cerca