- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

I sentieri di Cimbricus / Beata corporazione del tennis

Lunedì 30 Gennaio 2023

 

sebalenka 

Va avanti per la propria strada, senza ipocrisia. Governata dai giocatori e dalle giocatrici, e così libera di far scendere in campo quelli e quelle che lo meritano, senza bandi, senza esclusioni, senza il peso di influenze esterne. 

Giorgio Cimbrico 

Non risulta che tra la seconda parte degli anni Sessanta e la prima dei Settanta, americani e americane fossero stati scacciati dalle più importanti manifestazioni sportive malgrado sul Vietnam piovessero migliaia di tonnellate di bombe, aggiunte a quel “detersivo” che ripuliva la jungla, il napalm. Anche via terra gli USA andavano per le spicce. Per chi lo avesse dimenticato c’è il nome di un villaggio entrato nella galleria degli orrori: Mi Lai. 

Read more...

 

Bordo campo / Se due vittorie vi sembran poche ...

Lunedì 30 Gennaio 2023

 

6-nazioni


Il 6 Nazioni e i buoni propositi di Marzio Innocenti: “È stato il vero cambio della FIR. Se siamo quel che siamo è per il 6 Nazioni. Il futuro è il 6 Nazioni. L’obiettivo, innanzitutto, è di entrare realmente nel 6 Nazioni (?)”.

Daniele Perboni

Ma ve ne siete accorti che fra pochi giorni parte il 6 Nazioni? Il 24º da quando è frequentato dalla banda di ragazzoni tatuati e muscolati oggi guidati da Kieran Crowley, 61.enne neozelandese. Ma che ve lo dico a fare, tanto siete tutti super informati. Va a finire che i “malati” mi cazziano per le consuete banalità scritte e riscritte.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Vincere e' bello, a prescindere

Lunedì 30 Gennaio 2023

 

basket-22 


Giorni grami per le nostre regine che in Eurolega gironzolano con zoccoli di legno. Se volevamo una risposta sullo stato delle cose nel nostro basket oggi, dove la comunicazione sembra più importante del lavoro e della ricerca.

Oscar Eleni

Fra i falchi e le balene della Tasmania a Capo Raoul portato dalla barca stanca adesso che non c’è più il nostro fratello fra alba e notturno dell’anima, il Roberto Perrone nato nel cuore della redazione sportiva del brigantino montanelliano, diventato se stesso al Curierun, prima di scrivere bei libri, dopo aver incantato i suoli amici veri con le sceneggiature nella Liguria magica della Manuelina.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / I cinquanta anni della meta piu' bella

Venerdì 27 Gennaio 2023

 

gareth 

C’è chi sostiene che il tempo possa cambiare le immagini, mutarne il nitore; e che i nostalgici, come tutti vecchi, esagerino in questa loro pervicace resistenza, magnificando oltre misura quel che vissero in parentesi di grazia abbagliante, di cuori pulsanti. 

Giorgio Cimbrico 

Se l’atletica ha come caposaldi la raffica di record di Jesse Owens ad Ann Arbor, il miglio di Roger Bannister, il volo di Bob Beamon, e il calcio le invenzioni del giovane Pelé e i colpi di genio (anche quello truffaldino …) di Diego Armando Maradona, il rugby celebra oggi in 50° anniversario della meta più bella, mai annebbiata dal tempo trascorso o dai mutamenti che il gioco ha attraversato e subito.  

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Quel potere che rende arroganti

Giovedì 26 Gennaio 2023


suarez-juve 

Può apparire, in tanto sconquasso, un risvolto minore: ma l’essere arrivati a convincere docenti universitari a concedere la patente di comunitario a Luis Suarez, dice che potevano arrivare ovunque. Tristemente.

Giorgio Cimbrico

Sommando due magistrali scrittori di lingua tedesca (Heinrich Boll e Friedrich Durrenmatt): “L’onore (da tempo) perduto della vecchia signora”. Parafrasando Mina: “Una zebra a puah”. Citando, con qualche ritocco, Marguerite Yourcenar: “L’opera al (bianco) e nero”.  Rispolverando Ionesco: la lezione. “Mi dica, Suarez, come si dice coltello”. “Coltello?”

Read more...

 
 
<< Start < Prev 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 Next > End >>

Page 70 of 693

Cerca