- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Duribanchi / Il calcio non e' piu' soltanto un gioco

Lunedì 27 Febbraio 2023


pallone-1


Nel mondo del pallone serve una evoluzione che possa portare ad una più equa distribuzione delle risorse. Una evoluzione che riformi un calcio oligopolistico che non riesce a darsi una vera prospettiva di crescita.

Andrea Bosco

A quanti continuano a ripetere che il “calcio è in definitiva, solo un gioco” consiglierei di leggere “Le nuove guerre del calcio / Gli affari delle corporazioni e la rivolta dei tifosi”” (Serie bianca / Feltrinelli) di Marco Bellinazzo, firma del Sole 24 Ore, avvocato napoletano, giornalista, scrittore, esperto di economia e finanza del mondo dello sport e del calcio in particolare. Lo abbiamo intervistato sul calcio di oggi e di domani. Cominciamo con una domanda.

– Come si spiega il sottotitolo del tuo libro, la forbice sembra essere tra gli affari delle corporation e la rivolta dei tifosi?

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / La sesta sinfonia del giovane Armand

Lunedì 27 Febbraio 2023


duplantis-6.22i 2 

Qualche considerazione a margine di due tra le più interessanti pagine del week end. Il “mondiale” assoluto di “Mondo”, asceso fino a 6.22, e la strenua difesa degli azzurri contro i n. 1 del ranking del rugby.

Giorgio Cimbrico

La storia è una catena di anelli che si saldano l’uno all’altro. Nove anni fa Renaud Lavillenie saltò 6.16 a Donetsk sotto gli occhi di Sergei Bubka che scese nell’arena, di solito adibita all’hockey su ghiaccio, per congratularsi con il suo erede, nato sull’Atlantico e diventato alverniate. Ieri è toccato a Renaud, organizzatore di “All Star Perche”, correre ad abbracciare Armand Duplantis che aveva regalato a lui e alla città di Clermont Ferrand un’ennesima ascensione: 6.22, record del mondo assoluto, il secondo dell’inverno dopo il 23.38 di Ryan Crouser. 

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Ipocriti tra inferno e paradiso

Lunedì 27 Febbraio 2023


espana-23 


In questa atmosfera, il basket ha fatto il pieno di elogi, pur masticando la radice amara dell’invidia vedendo che alla finale di Coppa Italia la pallavolo ha avuto, come ospite d’onore, il presidente della Repubblica.

Oscar Eleni

Ospite di una fattucchiera e di uno stregone nella terra messicana dei guaritori, quella dello stato di Vera Cruz dove hanno inaugurato il tempio di Lucifero. Speravo di vedere un po’ di gente, chi finge di piangere mentre scafisti malvagi buttavano a mare chi, non avendo notizie su come stanno davvero le cose, cercava rifugio in terre dove comanda l’ipocrisia, un partito allargato dove i grandi maestri del qui lo dico qui lo nego, come diceva Pasolini, pur stando all’inferno pensano di essere in paradiso.

Read more...

 
 

Bordo campo / L'incubo del cucchiaio di legno (da scacciare)

Lunedì 27 Febbraio 2023


italia-6naz-23 

All’Olimpico contro l’Irlanda è andata come previsione suggeriva. Ne è sortita una bella partita, piacevole, a tratti entusiasmante, ma la forbice è ancora troppo larga per noi. Prossimo avversario il Galles: in palio l'ultimo posto.

Daniele Perboni

Sì vabbè, dai! Ma qualcuno, sinceramente, sperava di poter vincere? Contro la prima squadra del ranking mondiale? Quella che ha battuto più di una volta i tutti-neri? Quelli annidati dall’altra parte del mondo, dove per una sconfitta viene decretato il lutto nazionale. E noi, ultimi arrivati nel mondo ovale del “Nazioni”, pensiamo a una possibile vittoria.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La nostra cara bestia verde

Venerdì 24 Febbraio 2023

 

ita-irl-23 

Sono dieci anni dal 16 marzo 2013 quando la conta finale (22-15) annunciò che la collezione degli scalpi strappati nel “6 Nazioni” si allargava: dopo Scozia, Galles e Francia, toccava all’Irlanda. E domani come finirà?

Giorgio Cimbrico  

Bandiere molto simili e rapporti stretti: capita a chi ha vissuto lunghi, aspri, a volte crudeli risorgimenti. E così verdi e azzurri, tricolori e repubblicani, irlandesi e italiani affondano nel tempo i loro contatti, sino a radici da cui è sbocciata un’iniziazione, un addio all’infanzia ovale.
Prima Union storica affrontata al tempo dei primi accenni di vagiti da parte di Azzurra? L’Irlanda, nel giorno di San Silvestro del 1988, a Lansdowne Road, quello vecchio che, tremolante com’era ad ogni passaggio del treno locale, sembrava colpito da un Parkinson strutturale.


Read more...

 
 
<< Start < Prev 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 Next > End >>

Page 64 of 693

Cerca