- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Piste&Pedane / In memoria (e in elogio) di "The King"

Sabato 11 Febbraio 2023


rizzo


Il 7 Febbraio se n’è andato Alfredo Rizzo, storico mezzofondista della Riccardi negli anni Cinquanta e Sessanta, in maglia azzurra alle Olimpiadi di Roma del 1960. Soprannominato “The King”, avrebbe compiuto novant’anni il 1° Luglio.

Gianfranco Carabelli

In carriera, oltre a vantare la partecipazione a cinque cerchi nei 1500 metri, è stato in Nazionale per 27 volte gareggiando anche in due edizioni dei Campionati Europei nella stessa specialità, a Stoccolma 1958 e Belgrado 1962. È stato anche primatista italiano nel miglio, così come nei 2000, nei 3000 e nei 3000 m siepi, ha collezionato sei titoli italiani equamente divisi tra 1500 e 3000 siepi.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / La commovente olimpiade dei Masai

Giovedì 9 Febbraio 2023

 

masai-23


“Le squadre sono i clan delle tribù. Chi ha le scarpe le calza, chi non ce l’ha, gareggia scalzo. C’è molto tifo e molta allegria: i ragazzini sgusciano da tutte le parti, le ragazze hanno i loro vestiti migliori e ridono mostrando grandi incisivi”.

Giorgio Cimbrico 

Mi sono smarrito e commosso davanti a un documentario senza effettacci e effettini. Solo le ombre lunghe e sottili dei Masai, la loro Olimpiade rituale che ha sostituito la caccia al leone perché chi vive nella natura, sa come fare e batte tutti gli ambientalisti: corsa sull’erba, a occhio 800 metri, lancio della mazza coronata da una sfera di legno duro e della lancia e, prova finale, l’innalzarsi verso il cielo in posizione eretta, in un esercizio che è anche una danza, andando a sfiorare con la fronte un’asticella che sale, appoggiata su rustici ritti.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Da un peccatore pentito al "prescelto"

Giovedì 9 Febbraio 2023

 

lebron


Lo sprezzante “Bron is a beast”, che l’aveva accolto all’esordio, dopo 18 anni s'è mutato in “Bron is the best”. Incoronato dal record dei record – i 38.388 punti segnati in NBA – uno in più del mitico Kareem Abdul-Jabbar.

Oscar Eleni

Nella mischia palabratica cercando di nascondere la sua avversione per la “stagione regolare NBA” che non piace neppure a quelli che l’amministrano e la stravendono al mondo, si spezza la schiena da quasi ottantenne per un inchino dovuto a Lebron James, il Prescelto, come intuirono quelli di Sport Illustrated quando lo videro in azione da ragazzo.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La fortezza dove nessuno e' benvenuto

Martedì 7 Febbraio 2023

 

twickenham 

“Nel suo secolo abbondante di storia (e di progressivi allargamenti) Twickenham è stata violata da neozelandesi e sudafricani, da gallesi, irlandesi, francesi e scozzesi. Per due volte ci hanno vinto anche gli argentini. E l’Italia?”

Giorgio Cimbrico 

Il neofita, l’aggregato dell’ultima ora, il non affiliato dirà: Londra. Chi fa parte della confraternita dice: Twickenham, la Fortezza dall’esterno disadorno, la Cattedrale dalle navate impressionanti, l’ex-campo di cavoli diventato Home of England Rugby, il luogo del destino prossimo degli azzurri che hanno messo alle corde i francesi, meritato tonnellate di complimenti, messo in allarme i vecchi maestri e i loro raffinati analisti che scrivono su quei giornali che qualcuno si ostina ad etichettare come autorevoli: “L’Italia può essere un pericolo”. 

Read more...

 
 

Duribanchi / Questo e' proprio un paese bizzarro

Martedì 7 Febbraio 2023

 

milano-cicli 

“Spiace dirlo, ma il debito pubblico prodotto nei decenni è una montagna che pesa sulle spalle di tutti. Servirebbe una revisione ponderata del welfare. Ma soprattutto delle inutili spese. Della inutile burocrazia. Delle mille partecipate.”

Andrea Bosco

Mettiamola così: l'ipocrisia del mondo è talmente spessa da risultare repellente. In Turchia un maremoto ha mietuto vittime, ha spianato case, ha devastato una regione. Le case durante la scossa più forte si spostavano di tre metri. Ovviamente solidarietà da parte di tutto il mondo. Anche da parte di chi fino ad un minuto prima del sisma si faceva la guerra. Solidarietà incrociata da Russia e USA. Da Grecia e Israele. Il problema è: e dopo? Tra una settimana? Tra sei mesi? Ancora guerra, ancora morti, come se niente fosse?

Read more...

 
 
<< Start < Prev 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 Next > End >>

Page 68 of 693

Cerca