- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

I sentieri di Cimbricus / "Tutto sommato, potevo fare meglio"

Domenica 28 Maggio 2023

 

crouser-23 

Ryan Crouser, il primo a superare la barriera dei 23 e metri e mezzo portando nel futuro il record mondiale, ha una forte somiglianza con Lil Abner, il simpatico boscaiolo protagonista di una vecchia “striscia” di Linus ...

Giorgio Cimbrico

In effetti Ryan, un tempo studente in Texas, viene da uno stato molto verde, l’Oregon, e rappresenta l’ennesimo ramo di una gigantesca quercia, una famiglia che si è dedicata a lanciare il più lontano possibile ogni tipo di attrezzi: il padre Mitch è stato discobolo di alto livello, da 67 metri, lo zio Dean ha chiuso la carriera con 21.07 di peso e 65.88 di disco e l’altro zio Brian è stato giavellottista da oltre 80 metri, sia con il vecchio che il nuovo attrezzo. Anche i cugini sono discreti giavellottisti. La cittadina delle origini si chiama Boring, ma pare che là non si annoi nessuno.

Read more...

 

Piste&Pedane / Quel fascino che spira da Savona

Venerdì 26 Maggio 2023

 

sibilio-23 

“Velocità e altre meraviglie. Ma l’impianto pare sempre più inadatto alla manifestazione. Spostandola però perderebbe l’incanto che scaturisce da quella montagnola da dove si può ammirare il magnifico mare ligure. E allora?”

Daniele Perboni

Sarà finalmente contento l’organizzatore del “Meeting Internazionale Città di Savona”, giunto alla 12ª edizione. Le maiuscole le abbiamo copiate pari pari dal volantino ufficiale della manifestazione. Quindi, cari lettori, non prendetevela con lo scrivente se per caso non ci stanno al posto giusto. Nella città ligure, dove probabilmente esiste l’unica pista italiana omologata per gareggiare anche sul rettilineo opposto, per sfruttare al meglio la brezza che spira dal mare, da sempre si respira aria veloce.

Read more...

 
 

Duribanchi / Quando lo squadrismo diventa kultura

Venerdì 26 Maggio 2023

 

salone-to 

“Nessuno pretende che un gruppo di ragazzi ideologizzati abbia presente Voltaire (che poi, neppure fu lui a dirlo) con il suo: ‘Non condivido il tuo pensiero, ma sono pronto a morire affinché tu possa esprimerlo’. Si pretenderebbe però …”.

Andrea Bosco

Ha scritto Aldo Cazzullo rispondendo ad alcuni lettori sul Corriere della Sera in relazione all'episodio che ha visto una quarantina di contestatori (29 denunciati) protagonisti di una gazzarra al Salone del Libro di Torino, atta ad evitare la presentazione del libro (“Una famiglia radicale“) del ministro Roccella (suo padre fu uno dei fondatori con Marco Pannella del Partito Radicale) che “si è trattato di un atto di inciviltà ma non di fascismo“. Cazzullo non era presente al Salone (“da anni non mi invitano“) ma dalle immagini si sarà fatto, immagino, una idea dell'accaduto.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Questa lunga saga italiana

Giovedì 25 Maggio 2023

 

furlani-m 


La leggerezza in volo di Mattia aggiunge un nuovo paragrafo al racconto del salto in lungo di casa nostra. Che parte da lontano, ma ha una insospettabile comunanza nell’origine dei suoi interpreti più produttivi.

Giorgio Cimbrico

Mattia Furlani è un ragazzo esile – sottili le bracca, sottili le gambe, nessuna definizione muscolare – e qui sta il segreto dei suoi voli, del suo veleggiare da airone, da aliante. Detto in parole semplici: Mattia ha poco peso da sollevare dopo quella che, più che una rincorsa, sembra una volata. Velocissima. Tutto ancora essenziale, adolescenziale.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Un uomo (sempre piu') solo al comando

Lunedì 22 Maggio 2023

 

fidal3 


“La sua furia iconoclasta lascia strascichi velenosi, pericolosi e costellati da innumerevoli ferite. Il governo dell’uomo del paese che fu del sole non ammette intoppi, critiche, consigli, punti di vista diversi.”


Daniele Perboni


Là nel paese che fu del sole, vive l’uomo che fece della sua seconda vita una missione. Anzi la missione: azzerare tutto, proprio tutto ciò che deliberarono, organizzarono, stabilirono, nel bene e nel male, i suoi predecessori: regolamenti, piani tecnici e finanziari, strategie di sviluppo, organizzazioni. L’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare brontolava Ginettaccio. L’uomo del paese che fu del sole, non lo sentirete mai mormorare parole simili ma, nei fatti e nell’anima, sta covando questo segreto obiettivo.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 Next > End >>

Page 48 of 693

Cerca