- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Piste &Pedane / Dal mazzo dei tarocchi estraiamo Samuele

Domenica 4 Giugno 2023

 

ceccarelli-firenze 


Detto della buona riuscita tecnica della DL di Firenze, soffermiamoci su una vera e propria conferma. Il riferimento, tra attese e progetti, riguarda il velocista toscano Samuele Ceccarelli. Ce ne parla il suo allenatore Marco Del Medico.

Daniele Perboni

Brutte storie a Firenze, come titola “The fabbrino”, al secolo Leo Fabbri, sul profilo Instagram dopo il suo successo nel peso (21.73) e di Larissa Iapichino nel lungo (6.79/+0,7), unito a quello di Fabrice Diaz Hernandez nel triplo (17.75/+0,9), nella tappa italiana della Golden League. Vittorie che hanno esaltato il pubblico forse anche più dello strepitoso primato mondiale di Faith Kipyegon (3’49”11), nata e cresciuta come ottava di nove figli in una fattoria della Rift Valley, a Bornet, il 10 gennaio 1994.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Il nuovo record del possibile

Sabato 3 Giugno 2023

 

kipyeong-23 


“A 29 anni Faith può essere considerata un punto di riferimento assoluto nella storia del mezzofondo: ha conquistato due volte l’oro olimpico, è stata campionessa mondiale e in quella rassegna è salita due volte sul podio.”

Giorgio Cimbrico

Faith Kipyegon è la prima kenyana a stabilire un record del mondo su una distanza piana, tra gli 800 e i 10.000. Nei 3000 inframmezzati da siepi c’è riuscita Beatrice Chepkoech (nata a Bornet, Rift Valleh, proprio come Faith) e prima di lei, per il Bahrain, Ruth Jebet, in seguito squalificata per doping. Lo stordente record di Tatiana Kazankina, 3’52”47 nell’80, e all’inizio dei Novanta, i fantasmagorici record del “reparto rosso femminile” di Ma Yuren (tra cui il 3’50”48 di Qu Yunxia) hanno impedito a lungo di attaccare quei mostruosi tempi.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Ancora rinviata la "prima" di Jacobs

Giovedì 1° Giugno 2023

 

camossi-jacobs 

 

E’ un fatto che Marcell non corre un 100 da nove mesi e la staffetta da quasi due anni. Intanto la distanza dal prolifico Kerley e dai suoi affamati fratelli si va pericolosamente ampliando. C’è qualcosa in più che dovremmo sapere?

Giorgio Cimbrico

Voci: “In allenamento Marcell va fortissimo”. Previsioni: “Dopo aver visto la gara di Rabat, dove tutti sembravano correre con il freno a mano tirato, chissà cosa combinerà a Firenze”. Interviste: “Mi piace il confronto, ricorda il pugilato”. E invece il faccia a faccia tra l’indiscusso campione olimpico dei 100 e l’indiscusso campione mondiale della stessa distanza, già rimandato a Rabat, non andrà in scena neppure sul ring lungo 100 metri dello stadio Ridolfi di Firenze.

Read more...

 
 

Duribanchi / "I martiri senza martirio di Viale Mazzini"

Martedì 30 Maggio 2023

 

annunziata


Il problema della sinistra è di avere una bizzarra idea della democrazia. Vale a dire di possedere le chiavi del “corretto”. Se non la pensi come loro non devi parlare, ma sempre pronti a perdonare i “compagni che sbagliano”.

Andrea Bosco

Ma Lucia Annunziata e Fabio Fazio sono davvero così importanti da meritare, le loro dimissioni dalla RAI, pagine e pagine, commenti, articolesse e lenzuolate, ore di trasmissioni televisive e radiofoniche? Pare di sì. Quando si dice la “narrazione“. Quella vigente per decenni è stata di sinistra: alla RAI e un poco ovunque a livello culturale. La sinistra in Italia ha occupato ogni rivolo della cultura: giornali, case editrici, scuola, università, premi letterari (dove certamente vincono sovente – non sempre – i più bravi ma col cavolo che almeno una volta vincano non dico quelli di destra, ma almeno una o un liberale), saloni letterari, teatri.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Diversita' e peculiarita' d'altre epoche

Lunedì 29 Maggio 2023

 

ellis-w 


“Il revisionismo e il cancellazionismo (cancel colture, dicono i più accesi) spirano ormai come una tormenta o un fuoco su cui soffiano ipocriti o ingenui che si fanno coinvolgere. Spazzando allegramente dubbi e, perchè no, un confortante fascino.”

Giorgio Cimbrico

Dopo l’attacco frontale a “Swing low sweet chariot” e a “Delilah”, razziste e sessiste (come no …), oggi tocca al fondatore o almeno a chi la leggenda attribuisce l’intuizione, la scintilla: William Webb Ellis. Dalla Nuova Zelanda parte l’idea di cambiare il nome della Coppa del Mondo intitolata al vicario che riposa nel cimitero vecchio di Mentone.
Riassumendo: il rugby è cambiato, è diventato professionistico e il simbolo è Jonah Lomu che, “immagina iconica” (il virgolettato non è opera nostra), calpesta Mike Catt e va in meta. E così, Jonah Lomu World Cup.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 Next > End >>

Page 47 of 693

Cerca