Duribanchi / Un intreccio dalle mille sfaccettature
Martedì 3 Dicembre 2024
“Israele e Palestina, guerra infinita. Ma nella gran confusione che mescola ebraismo, giudaismo, semitismo, sionismo una cosa è certa: ebrei e Israele sono la medesima cosa. Una democrazia in un oceano di autarchie.”
Andrea Bosco con Carlo Parra
La tragica vicenda palestinese è un intreccio dalle mille sfaccettature. Dove le ragioni degli uni risultano parallele a quelle degli altri. La Palestina è un vulnus, una ferita che nel tempo si è ingigantita per la responsabilità, a livello politico e religioso, di tanti. E' una storia che comincia ben prima della nascita dello stato di Israele. Prima dell'inizio della seconda guerra Mondiale.
Fatti&Misfatti / Mamma mia, ecco che ci risiamo
Martedì 3 Dicembre 2024
“Prendi un premio, che non si dovrebbe scordare mai come il primo, provi a scappare, anche se trovi badanti che già lo erano quando credevi di avere il mondo in una penna, la stessa che secondo il malvagio, è stata anche una pena.”
Oscar Eleni
Nel labirinto della stazione romana Tiburtina, aiutando i compagni di viaggio a non maledire proprio tutti i 200 cantieri incompleti che aspettano i giubilanti in mezzo a tanti maledicenti con gli occhi dei leoncini appena nati in Tanzania. Ci vorrà tempo per metabolizzare la giornata nel tempio del palazzo acca, Malagò regnante, con il caro amico Di Tommaso, ciambellano di corte abile e arguto capace di alleviare ogni pena.
I sentieri di Cimbricus / Aspettando il mondiale prossimo venturo
Lunedì 2 Dicembre 2024
“La necessità pare sia quella di stare in forma, di praticare una vita attiva, di non bere, non fumare, evitare i cibi insidiosi. Anche se poi McDonald’s martella senza pietà nelle sempre più lunghe parentesi pubblicitarie.”
Giorgio Cimbrico
I Mondiali di Treadmill, il tapis roulant, sono l’ultimo progetto partorito dalla mente fervida di Jon Ridgeon, direttore esecutivo di quella che è stata la IAAF. “Lo fanno milioni di persone. Perché non creare un campionato?” ha dichiarato l’ex ostacolista ed ex-studente del Magdalene di Cambridge. Di Ridgeon lord Sebastian Coe ha una cieca fiducia.
Piste&Pedane / Non tutto e' come puo' sembrare
Lunedì 2 Dicembre 2024
Rivoluzione o passaggio di consegne? Certo, il dopo-Olimpiadi sta rimettendo in gioco non pochi ruoli nel settore tecnico. Come quella che appare una vera e propria “tutela” cui dovrebbe sottostare il DT La Torre. La accetterà?
Daniele Perboni
Cambiare si può e, in alcuni casi, si deve. È quanto ha messo in campo, in questa ultima tornata dell’anno, il movimento atletico nazionale. In testa la Federazione stessa. L’aspetto più eclatante, se così vogliamo chiamarlo, è l’espatrio del venticinquenne delle Fiamme Gialle Chituru Ali. Con il 9”96 ottenuto a Turku (Finlandia) il 18 giugno scorso è diventato il secondo di sempre in Italia e il terzo quest’anno in Europa. A questi eccellenti risultati ha poi abbinato l’argento agli europei di Roma.
I sentieri di Cimbicus / "Gli Anni dell'Avventura" (seconda parte)
Domenica 1° Dicembre 2024
(gfc) I 150 di Winston valgon bene uno strafalcione. Qui quello di oggi. Partorito assieme dal piego “culturale” del Corriere della Sera, il quotidiano più venduto, e da Mondadori, la maggiore casa editrice. A pensare agli ultimi, vengono i brividi.
Giorgio Cimbrico
Poco più che quarantenne, Winston rischiò di uscire di scena. Primo Lord dell’Ammiragliato, nel 1915 immaginò di poter vibrare un colpo decisivo sbarcando un corpo di spedizione nella penisola di Gallipoli per puntare su Costantinopoli e vibrare il colpo di grazia al Grande Malato, l’Impero Ottomano.
More Articles...
- I sentieri di Cimbricus / "Gli Anni dell'Avventura" (prima parte)
- Duribanchi / Tutto e' violenza perche' tutto e' permesso
- Fatti&Misfatti / Per Azzurra (pallida) soltanto fantasmi
- Osservatorio / La lezione di Del Piero: da non perdere
- I sentieri di Cimbricus / Le sigle uccideranno l'atletica? Possibile
Page 16 of 728