Osservatorio / Non tutte le medaglie sono d'oro
Domenica 11 Agosto 2024
Qualche considerazione a caldo sui Giochi parigini, uno snodo sulla strada dell’evoluzione (o della regressione) degli sport olimpici. L’introduzione massiccia dei cosiddetti Urban-sport e l'arrivo dei ricchi e-Sports paiono andare in altra direzione.
Luciano Barra
I Giochi sono finiti e sono stati molto belli. Come spesso accade (Good News are no News) si è parlato molto delle cose che non hanno funzionato (Senna, Villaggio ed altro), ma poco si sono esaltati i due aspetti più di successo di questi Giochi: la dimensione cittadina, con immagini da cartolina, e l’enorme successo di pubblico.
Piste&Pedane / (10) "Eppure non mi sono mai fermato"
Domenica 11 Agosto 2024
La penosa vicenda Tamberi apre uno spiraglio su chi e per come dovrebbe decidere quando in gioco siano le sorti della squadra olimpica e non del singolo atleta o della sua salute. Ma questo è argomento che non piace e ancor meno fa audience.
Daniele Perboni
Finisce con Gianmarco Tamberi attorniato dagli amici storici e dal suo tecnico Ciotti, che lo avvolgono in un amorevole abbraccio. Ci ha provato, sino alla fine, “Gimbo”, ma l’ultimo “attacco” di colite della notte con tanto di ricovero in pronto soccorso non ha lasciato spazio a dubbi. Anche una fortissima volontà come la sua ha dovuto arrendersi all’evidenza.
I sentieri di Cimbricus / Non restano che i vecchi e gli spettri
Sabato 10 Agosto 2024
La corsa simbolo secondo la visione di questi Giochi made Macron/Bach. Un valzer degli addii e una danza della morte nel giorno della vittoria di Tamirat Tola, campione a 24 ore dal 33° compleanno. Si poteva fare di peggio?
Giorgio Cimbrico
Sul duro percorso da Parigi e Versailles e ritorno, con una “còte” che ricordava la crudeltà del muro di Grammont, Keneenis Bekele e Eljud Kipchoge chiudono una vecchia storia, lunga 21 anni, iniziata proprio a Parigi, allo Stade de France, quando un giovane e sconosciuto kenyano ebbe la meglio, nei 5000, su Hicham el Guerrouj e su Bekele negando ad entrambi la doppietta: il marocchino aveva vinto i 1500, Bekele i 10.000.
Piste&Pedane / (9) La spensieratezza ha il colore dell'argento
Sabato 10 Agosto 2024
“Mi avevano raccontato che le Olimpiadi sono molto più difficili degli Europei, ma a me piacciono le cose difficili. Mio papà mi aveva detto: ‘può bastare così, hai già fatto tantissimo, non esageriamo’. Ma io volevo divertirmi ancora”.
Daniele Perboni
Se i milanesi ammazzano al sabato, i pugliesi cucinano gli spaghetti all’assassina, Nadia Battocletti, la dolce ragazza trentina, perché non può “freddarti” in un venerdì sera bollente mentre te ne stai sudato e ancora incazzato, per altre faccende che racconteremo a breve, davanti allo schermo della sala invasa da figli e nipoti?
Piste&Pedane / (8) "Sono stata proprio una bischera"
Venerdì 9 Agosto 2024
Le parole a caldo di Larissa, rimasta ai piedi di quel podio che pareva alla sua portata (quasi una costante, per gli azzurri di tutte le discipline, il quarto posto). Intanto cade il quarantennale record di Gabriella Dorio: è già storia.
Daniele Perboni
L’uomo dei quattro ori, l’invincibile, il jet umano, colà dove si puote ciò che si vuole, la velocità c'est moi, colui che dichiarò al mondo intero di voler far impallidire i connazionali Carl Lewis e Jesse Owens, è andato a schiantarsi, complice il Covid (contratto due giorni dopo la finale dei 100), contro l’invalicabile muro di Leslie Tebogo. Annichilito dal 19”46/+0,4 (record africano) del giovane rappresentante del Botswana.
More Articles...
- I sentieri di Cimbricus / Giamaica, pare che il segreto sia nella manioca
- Piste&Pedane / (7) Un tragico mercoledi' di rimpianti
- I sentieri di Cimbricus / La magia delle isolette del Caribe
- Piste&Pedane / (6) La sfacciata arroganza della gioventu'
- Duribanchi / Parlatene bene o parlatene male, ma parlatene
Page 15 of 715