Pensieri in barca / Il ritorno dell'uomo che non conobbe rivali
Mercoledì 21 Agosto 2024
“Tanto imbattibile sul campo, quanto anti-personaggio fuori. Seguiva tutto, conosceva tutti, era capace di complimentarsi con un giovane esordiente alla sua prima gara, ma per il resto era di pochissime parole e lunghissimi silenzi.”
Gianluca Barca
A 68 anni, Ingemar Stenmark, forse il più grande sciatore di tutti i tempi, sicuramente il più bravo se parliamo di slalom e slalom gigante, ha preso parte nei giorni corsi ai campionati mondiali Master di salto con l’asta, disputati a Göteborg, classificandosi quinto con la misura di 3 metri, poco meno della metà di quanto il sui connazionale Armand Duplantis ha saltato a Parigi aggiudicandosi la medaglia d’oro olimpica.
Duribanchi / La donna che sconfigge la guerra
Martedì 20 Agosto 2024
Il mondo è brutto e violento. Lo era anche prima. Ma almeno non ti sparavano il peggio in tempo reale: dalle guerre ai disastri climatici, dalle malattie agli orrori quotidiani che terrorizzano i cittadini. C’è un rimedio?
Andrea Bosco
Cosa resta delle Olimpiadi di Parigi? Uno sarebbe propenso a pensare che i record, le medaglie d'oro, le vittorie, i trionfi, le gioie, le sofferenze, le emozioni avessero il sopravvento. Una volta andava così. Ma da tempo le Olimpiadi sono solo un pretesto per fare politica, dissenso, discriminazioni. Da tempo sono un enorme circo al servizio del business.
Fatti&Misfatti / Gare olimpiche, battaglie vere
Lunedì 19 Agosto 2024
“Pensare al 2028 è davvero ridicolo, ma promettiamo di tornare nella valle delle balene appena ci saremo liberati da questa sindrome della Parigi che resta meravigliosa anche se piena di gendarmi e di strade impossibili.”
Oscar Eleni
Accompagnato dal topo cervo, amico della puzzola maculata, fra il deserto nero e quello bianco per confessare al priore del convento che dopo le Olimpiadi siamo rimasti stregati dalla verità delle gare, così diversa da tutto il resto. Dalla vendita di pentole che introduce a stagioni meravigliose, lo fa persino il mondo del calcio italiano, le televisioni che lo trasmettono.
Italian Graffiti / Una deprimente storia italiana (e non solo)
Giovedì 15 Agosto 2024
In un paese che ha scelto da tempo di essere cupo e rancoroso, la vicenda post-olimpica di Paola Egonu ha annullato ogni riflessione sull’eredità dei Giochi parigini e le sue belle 40 medaglie. Che pure molto avrebbero meritato.
Gianfranco Colasante
L’argomento occupa da giorni televisioni e prime pagine. Che è successo? Una giovane signora armata di bomboletta – (“una attacchina”, ipse dixit), una maschera a nasconderle il viso, nome di battaglia Laika, come la cagnetta che i sovietici spararono nello spazio (solo coincidenza o vorrà dire qualcosa?) –, disegna e colora un’immagine della pallavolista Paola Egonu sul muro di un condominio dirimpetto la sede delle Federazioni, in viale Tiziano: titolo “Italianità”.
I sentieri di Cimbricus / Parigi '24, l'Olimpiade dei record
Martedì 13 Agosto 2024
“Parigi ne è uscita bene ed è andata a segno la celebrazione dell’anniversario della Olimpiade del 1924. E, in parallelo, spenti i timori di un paese ospitante in difficoltà. Anche se il futuro pare affidato alla triade Cina-Giappone-Corea”.
Giorgio Cimbrico
La piscina era lenta, la pista era veloce, la Senna era sporca, la maratona era la più dura che si fosse mai vista, una specie di classica del Nord, più aspra ancora che la temuta Boston, il circuito a Montmartre nella prova del ciclismo su strada riportava a tante inchieste di Maigret.
More Articles...
Page 14 of 716