- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Giochi 2024 / Il sostegno USA a LA24: esempio da seguire per Roma

Venerdì 1° Luglio 2016

raggi-5

I promotori della candidatura di Roma 2024, come viene ripetuto, continuano a fare i compiti, portandosi avanti col progetto e con la comunicazione. Apparentemente, disinteressati delle tumultuose vicende post-ballottaggio del Comune cui toccherà a breve la parola definitiva. Virginia Raggi, la nuova inquilina del Campidoglio - alle prese col tormentone squadra di governo, - è stata ricevuta oggi in udienza da Papa Francesco. Più per rassicurare, dicevano Oltre Tevere, che per trattare di IMU sui beni della Chiesa. Niente di tutto questo. Solo una testimonianza al Vescovo di Roma, diffusa sul profilo FB dello stesso sindaco: "Ho portato al Papa la voce della Roma dimenticata."

Read more...

 

Basket / Dalla reggia dei canestri perduti al preolimpico di Azzurra

Giovedì 30 Giugno 2016

belibelli

di OSCAR ELENI

Oscar col sacco a pelo cercando il miracolo della pioggia a Porta Saragozza, puntando verso il colle bolognese della Guardia dopo le notti dell'incanto e della nostalgia. Ci voleva un Lorenzo Sani con ispirazioni spagnoleggianti per sbagliare una paella, ma per centrare tutto il resto. Meraviglie di chi mette la genialità al servizio dei viandanti che scoprono, ogni volta con dolore, che l'amore che avevano non ricorda più neppure il loro nome.

Read more...

 
 

Rio 2016 / Atletica: squadra da definire ad Amsterdam

Mercoledì 29 Giugno 2016

4x400 donne

Gli "Assoluti" di Rieti, una buona edizione con alcune interessanti individualità in vetrina, consentono qualche riflessione in chiave Rio. Attingendo a Track&Field News che monitora giornalmente le qualificazioni, siamo in grado di stilara un elenco degli italiani che hanno superato i minimi stabiliti dalla IAAF, conseguibili tra il 1° maggio 2015 all'11 luglio 2016, max 3 atleti-nazione. Quindi, per quanto ci riguarda, un elenco passibile di qualche integrazione con gli Europei di Amsterdam.

Read more...

 
 

Atletica / Gli "Assoluti" della (possibile) transizione giovane

Martedì 28 Giugno 2016

galvan

di DANIELE PERBONI

Il “Guidobaldi” di Rieti è, per tradizione, uno stadio con pista e pedane di antiche e ottime tradizioni. Da quelle parti grandi campioni del passato e del presente hanno ottenuto fior di prestazioni e molte di queste sono annoverate fra i primati mondiali. Inutile ora stendere l’elenco delle performances mondiali, per venirne a conoscenza basta scorrere le liste all-time presenti anche su questo sito. Qui ci preme sottolineare come, ancora una volta, il capoluogo della Sabina sia favorevolmente propizio alle faccende atletiche, in specie per quelle italiche.

Read more...

 
 

Nuoto / Al Settecolli Fede fa le prove per Rio: 53"18 e 1'54"55

Lunedì 27 Giugno 2016

fede

Sfida a distanza tra Federica Pellegrini e l'asso pigliatutto Katie Ledecky, in acqua ad Omaha per i Trials natatori americani. Quasi dieci anni di differenza tra le due e come non sentirli. Prova generale per Rio e riscontri confortani per Fede, subito dopo la cerimonia della bandiera in Quirinale. Apertura col botto, seconda sui 100 in rimonta imperiosa contro l'olandese Kromowidjoio: un 53"18 che è nuovo record nazionale, cancellato il 53"55 "gommato" risalente ai Mondiali di Roma 2009. Un eame di velocità in vista della distanza doppia, suo vero obiettivo olimpico. Sulle quattro vasche Fede troverà al varco una nuova generazione di stelle, dalla diciannovenne Ledecky (campionessa mondiale in carica che l'ha già battuta a Kazan) e Allison Schmitt.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 581 582 583 584 585 586 587 588 589 590 Next > End >>

Page 583 of 697

Cerca