Elezioni / Barelli-Malago': riparte la guerra dei bottoni, ...
Lunedì 12 Settembre 2016Allora ci risiamo. Come era scritto e suggerito dalla logica, sabato scorso la 57. Assemblea della federnuoto ha rieletto alla presidenza Paolo Barelli. L'ex-senatore, all'indomani dei successi olimpici, proprio a Rio si era dimesso dalla carica a seguito dell'interminabile diatriba con il Foro Italico. Si ricorderà, nei giorni scorsi Barelli era stato "cacciato" dalla Giunta (e sostituito con il presidente della federciclismo, Renato Di Rocco). In più era stato dichiarato ineleggibile dal CONI, ma dopo la presentazione delle candidature al nuoto. E' facile ora prevedere la nomina di un commissario cui toccherà convocare di nuovo l'Assemblea delle società le quali rieleggeranno Barelli alla presidenza. A chi giova tutto questo?
Rio 2016 / Tutto quello che avreste voluto sapere sui Giochi ...
Sabato 10 Settembre 2016I Giochi di Rio (5/21 agosto) sono in archivio da un paio di settimane mentre, sugli stessi impianti, vanno in scena le ParaOlimpiadi. In questo riepilogo ne ricordiamo i dati essenziali entrati nella storia a Cinque Cerchi. Una sintesi da conservare, una risposta per ogni domanda. Quello che non sappiamo dirvi (e non sapremo mai dirvi) quanto siano costati - in real o in dollari - e quale vera eredità hanno lasciato ai brasiliani.
NUMERI E FATTI
Motto: a new world
Torcia: partita da Brasilia il 3 maggio è arrivata a Rio il 5 agosto dopo aver percorso 28.mila chilometri lungo i confini del Paese
Sport: 29
Discipline: 42
Impianti utilizzati: 37 (18 di nuova costruzione)
Gare: 306 (161 maschili, 136 femminili, 9 miste)
Sport aggiunti al programma: 2 (Golf e Rugby a sette)
Villaggio Olimpico: trenta palazzi da 20 piani in riva all'oceano, a Barra, nella zona dove si estendava l'autodromo
Brasile: abitanti 203 milioni, PIL pro-capire 11.750 dollari (poco meno d'un terzo dell'Italia)
Focus / Roma 2024: meglio che sia il CONI a rinunciare
Venerdì 9 Settembre 2016di LUCIANO BARRA
Guidare per qualche centinaia di chilometri – anche se sei in vacanza – aiuta a riflettere. Ed a me è servito per ripensare agli errori che Giovanni Malagò ha fatto nel gestire la Candidatura di Roma ai Giochi del 2024. Sono arrivato a nove e presto le ricorderò. Ma per ora Giovanni Malagò ha la possibilità di riscattarsi con un solo colpo: quello di ritirare l’appoggio del CONI alla Candidatura di Roma ai Giochi del 2024, prima che lo faccia la sindaca Raggi. Vi domanderete perché e ne enumero le diverse ragioni.
Focus / Olimpiadi si, Olimpiadi no: la forza del sillogismo
Venerdì 9 Settembre 2016L'ambasciatore De Mohr ci invia una riflessione sul (presunto) rifiuto dei vertici del Campidoglio, e del Movimento che li sostengono, ad avallare la Candidatura romana ai Giochi del 2024. Candidatura che viene a cadere senza l'appoggio e la condivisione del Comune.
di UGO G. de MOHR
Caro Direttore, cos'è un sillogismo? Quando me lo spiegarono, al Liceo Giulio Cesare di Roma, mi dissero grosso modo: è la logica conclusione che si può trarre dal coniugare un principio o assunto di ordine generale con altro assunto correlato, ma di ordine particolare. Esempio. Assunto generale: per decenni (diciamo ormai quasi storicamente), Roma ed il suo Municipio sono stati assimilati a Centri di malaffare e di corrotta amministrazione, da ultimo sintetizzati nella metafora di "Mafia Capitale".
Roma 2024 / La candidatura olimpica si e' fermata a Nettuno?
Giovedì 8 Settembre 2016(gfc) Questa immagine è di qualche settimana fa. L'aveva proposta gamebids.com, sito molto autorevole sull'universo olimpico e - come precisa il nome - sulle candidature ai Giochi e le loro problematiche. Non so se in Italia qualcuno se n'era accorto, ma mi aveva colpito che il simbolo di Roma avesse perso i colori e venisse presentato in un anonimo bianco/nero. Una valutazione? Una previsione? Più semplicemente una presa d'atto? Non so cosa avessero in mente i responsabili del sito, ma alla luce di quanto accaduto negli ultimi giorni e - soprattutto - di quanto potrà accadere nei prossimi, mi è parso un messaggio profetico. E me ne dispiace.
More Articles...
Page 582 of 716