Opinioni / Federica: "Capitano, mio capitano, ...".
Sabato 14 Gennaio 2017di LUCIANO BARRA
Domenica scorsa da Fazio, a Che tempo che fa, c’era Federica Pellegrini. Molto brava, oltre che sempre affascinante come atleta e come donna. Lei ha ripetuto qualcosa che aveva già detto altre volte: mi riferisco alla sua affermazione di essere stata scelta come portabandiera ai Giochi di Rio. E c’è da crederle. Poi ha sempre aggiunto il suo orgoglio di essere stata scelta come "capitana" della squadra Italiana. Questa seconda affermazione mi ha suggerito una serie di domande. La prima è: ma essere portabandiera significa automaticamente essere "capitano"?
Italian Graffiti / L'utilita' di un Liceo Sportivo ad Amatrice.
Venerdì 13 Gennaio 2017Il primo titolo di prima pagina del nuovo anno, Giovannino Malagò lo ha avuto da MF - Milano Finanza - che riferisce della scalata della sua GL Investimenti a Energica Motor. Tutto nella norma, non per nulla prima che presidente del CONI è un imprenditore di successo. Più sfumato, e di tutt'altra natura, il suo intervento a favore del cosiddetto Liceo Sportivo ad Amatrice, al centro del cratere del terremoto dello scorso agosto. Il decreto di istituzione - pare ci sia un solo precedente del genere, a Trento - porta la firma di Stefania Giannini, il solo ministro del governo Renzi escluso dal nuovo esecutivo guidato dal conte Paolo Gentiloni. Ma cos'è e soprattutto a cosa serve un Liceo Sportivo?
Fatti&Misfatti / Bussate, bussate, ... non vi sara' aperto.
Martedì 10 Gennaio 2017di OSCAR ELENI
Travestito da parrucchiere parigino per salutare ogni giorno la quasi coetanea ultrasettantenne Claudia Cardinale che porta a spasso bellezza e ricordi, bella con un’anima che negava un pezzetto di lingua nel bacio al Delon del Gattopardo anche se, come racconta lei, la mania dell’immenso Luchino Visconti avrebbe voluto quella trasgressione. Perché la Cardinale, perché Parigi? Perché qui dove bussi non ti aprono nessuna porta. Vietato parlare ai conducenti del vapore. Sono permalosi. I risultati dicono che qualcuno ha sbagliato a comperare in estate. C’è tempo, dicono, si arrangi l’allenatore. Se non succede? Calci nel sedere al “mister” perché il seminario Zamparini è sempre aperto.
Saro' greve / Ricca Befana della CONI Servizi SpA
Lunedì 9 Gennaio 2016di VANNI LORIGA
Questa puntata di “Sarò greve” è dedicata, doverosamente, alla conclusione delle festività di fine anno ed, in particolare, all’inevitabile consuetudine dei regali ad esse legata. Debbo confessare che in questo campo ho perso presto la mia innocenza. Avevo sette anni e un giorno giocavo a Torino, in piazza Benefica, che sarebbe poi piazza Bernini, con compagni dell’oratorio di Gesù Nazzareno. Confessai ad uno di loro che speravo ardentemente che Gesù Bambino, o la Befana, mi portassero in dono un meccano. “Nàpùli, Gesù Bambino e la Befana sono i genitori!”, mi rivelò. In quel momento appresi che pur essendo sardo, ero un “meridionale” e che ero anche uno sfigato. Infatti il meccano non lo ebbi mai, …
Elzeviro / Il vecchio Consolini e il giornalismo al tempo dei selfie.
Sabato 7 Gennaio 2016di GIORGIO CIMBRICO
Intervento a bassa voce sulla vicenda Consolini e la legittima scelta della Gazzetta dello Sport di ignorarne il centenario. Occasione per originare anche qualche riflessione sulla stampa sportiva al tempo dei selfie.
Voi lo chiamate il cazzeggio, io lo chiamo la bocciofila, per non dire i giardinetti, dove i vecchi danno da mangiare ai piccioni. Non è l’ultimo avamposto, può anche essere un posto allegro. La sapete quella dei due vecchi gallesi che tutti i giorni si ritrovano sulla stessa panca all’omra di alberelli stenti? Uno si chiama Gareth e l’altro David, che in gallese si pronunciano mettendo l’accento sulla seconda vocale. Comunque, un giorno Gareth dice a David. “Pensi che si giochi a rugby anche di là?”. “Penso di sì”. “Facciamo una cosa: il primo che muore, viene a dire all’altro come vanno le cose”. “Ok, promesso”. David muore e Gareth rimane desolatamente solo sulla panchina.
More Articles...
- Sette Giorni / Ranking 2016: si puo' solo migliorare, ...
- Atletica / Il giornalismo a doppia velocita' (e morale) della Gazzetta
- Saro' greve / Un ministero (dello sport) tutto da scoprire
- Saro' greve! / Buon anno al Karate, nuovo sport olimpico
- Piste&Pedane / Settore tecnico: se il buon giorno di vede dal mattino, ...
Page 567 of 716