Osservatorio / Luci (molte) e ombre (poche) degli Europei romani
Sabato 15 Giugno 2024
A bocce ferme un esame analitico dei vari aspetti che hanno decretato un insindacabile successo della rassegna. Al di là del bilanci tecnico, una valutazione che merita qualche riflessione. Anche per il futuro. Prossima fermata: 2026.
Luciano Barra
Ero al mio diciannovesimo Campionato Europeo (il primo a Budapest 1966 come inviato dell’ANSA!) e sicuramente, da italiano, è stata una delle più emozionanti edizioni a cui ho assistito. In queste righe spero di raccontare cose che si possono vedere e capire solo stando all’interno della manifestazione, cose positive ed anche meno positive. Analizzerò i vari aspetti in forma schematica.
Piste&Pedane / Antonio guarda lontano: "abbiamo una visione"
Sabato 15 Giugno 2024
Da quando guida il settore tecnico –, ottobre 2018 –, chiamato da Alfio Giomi, La Torre ha innestato una nuova marcia, portando nuove metodologie e, soprattutto, chiedendo un cambio di mentalità: «Dall’io al noi, il suo mantra».
Daniele Perboni
Lanci il primo blocco chi non è stato sorpreso dalla gran massa di medaglie raccolte (24 totali, di cui 11 d’oro, 9 d’argento e 4 di bronzo) a questi Campionati Europei casalinghi, senza contare gli otto primati nazionali (Sito nei 400/44”75, Simonelli nei 110H/13”20 e 13”05, Sibilio nei 400H/47”50, Dester nel Decathlon/8.235, Dosso nei 100/11”01, Gerevini nell’Eptathlon/6.379, e le staffette 4x400 donne/3’23”40 e mista/3’10”69).
I sentieri di Cimbricus / Erano Europei o solo Euro-Mei?
Venerdì 14 Giugno 2024
Significativo prendere in considerazione il titolo dell’ultimo comunicato inviato da chi aveva il compito di fornire notizie sugli Europei: “Quanto sei bella Roma”. Clic, cestino. Intelligenza artigianale, ben remunerata a quanto pare.
Giorgio Cimbrico
Tamberi nella notte? Europei o EuroMei? Un consiglio dei ministri improvvisato sulla tribuna dell’Olimpico con almeno quattro dicasteri rappresentati? Per una volta, evitati gli interrogativi, è consentito prendere il via con un NB, nota bene, che di solito è relegato in fondo ai dispacci.
Piste&Pedane / Europei (6): e l'Europa resta a guardare
Giovedì 13 Giugno 2024
S’era detto una ventina di medaglie e non era esagerato. Lo squadrone italiano si issa al primo posto del continente: al conteggio finale sono state 24, 11 delle quali d’oro. Con un distacco abissale dal resto della compagnia.
Daniele Perboni
Deve essersi divertito, e non poco, il Presidente Mattarella. Evidentemente lo spettacolo messo in piedi da Gimbo la sera dei miracoli lo ha messo di buon umore. Così eccolo di nuovo in tribuna d’onore, in forma privata. Sono le 20,45 quando sorridente e sereno è sbucato all’aperto. Una serata in leggerezza anche per lui, … Al seguito anche alcuni ministri che, ce lo perdonerete, preferiamo non nominare.
Piste&Pedane / Europei (5): Il ragazzo copertina ne fa venti
Mercoledì 12 Giugno 2024
“Bagno nella folla per il terzo titolo europeo. È il Tamberi migliore di questi ultimi anni col nuovo stagionale a 2.37. Faccenda sbrigata al primo salto. Ora non resta che l’appuntamento in tribuna col presidente Mattarella.
Daniele Perboni
“È la sera dei miracoli, fai attenzione
Qualcuno nei vicoli di Roma
Con la bocca fa a pezzi una canzone …”
Me cala la palpebra o, se preferite, gli eroi sono stanchi. Anche sullo squadrone azzurro, portatore positivo di quel virus chiamato medaglie, sembra stia calando il sipario. Ho, attenzione, non stiamo sostenendo che da oggi, penultima giornata, si stia pensando di tirare i remi in barca, o affermare che ormai la dea bendata abbia levato le ancore dagli ormeggi romani in cerca di altri lidi da accarezzare.
More Articles...
Page 28 of 716