Piste&Pedane / Quando anche gli eroi sono stanchi
Mercoledì 26 Giugno 2024
Nel fine settimana gli Assoluti tornano in Liguria – dove sono stati una sola volta, nel lontano 1948, Stadio Nafta di Genova – sulla spinta dei giorni caldi degli Europei. Con qualche piccola delusione per chi attendeva una partecipazione globale.
Daniele Perboni
Tutto già visto, tutto già scritto. Annunciati in pompa magna, giustamente dopo i successi di Roma 2024, i Tricolori di La Spezia in pochi giorni hanno già perso molti pezzi pregiatissimi della collezione d’oro, d’argento e di bronzo. Andati, volati via. Chi per scelta tecnica, chi per motivi familiari, chi per non si sa cosa. Insomma, ognuno fa come gli pare.
I sentieri di Cimbricus / Trials, una strada piena di ostacoli
Martedì 25 Giugno 2024
La folle giostra ha scollinato la quarta giornata, tra prestazioni monstre (che dire del 12”92 di “Gambalunga” Holloway e della folta schiera dei suoi scudieri?) e la bieca sfortuna che ha ricacciato al palo le certezze di Athong Mu.
Giorgio Cimbrico
C’è chi è riuscito a sfuggire alla tagliola dei Trials e alle leggi draconiane che li governano e il caso più citato è legato ad Harrison Dillard detto Bones, Ossa: tagliato fuori dai “suoi” 110, divenne il successore di Jesse Owens nei 100: 10”3 sulla pista terrosa di Wembley.
Duribanchi / E' proprio un mondo al contrario
Martedì 25 Giugno 2024
Che il ministro della cultura inciampi sui padri della Patria – da Dante a Colombo o Galilei –, può dare il segno di una certa improvvisazione, ma senza suscitare la riprovazione che meriterebbe. Come capita con altri e vari sfondoni.
Andrea Bosco
Non aspettatevi la fantasia e la poesia che riesce a mandare in rete l'Orso. Che con la sua qualità cavalca le tartarughe liuto delle Isole Salomone. Il linguaggio di questo artigiano, pur rispettando congiuntivi e consecutio, non è mai volato “alto“. Da dove comincio? Dal ministro Sangiuliano, al quale per qualche misterioso motivo (o forse no) è stato affidato il dicastero della Cultura. E che all'esame professionale (Sangiuliano è stato anche direttore del Tg2) deve essere riuscito con qualche “magia“ a distrarre gli esaminatori.
I sentieri di Cimbricus / Trials USA, la crudelta' dell'atletica
Mercoledì 24 Giugno 2024
Scontri da giganti nella velocità, questo il responso delle prime tre giornate delle selezioni americane per Parigi. Ma la caratteristica resta la grande massa degli “eliminati” che troverebbero posto in tutte le altre rappresentative.
Giorgio Cimbrico
A Eugene, la TrackTown, i Trials olimpici si aprono con l’impresa di un ragazzo prodigio: nel primo turno dei 400, 44”66 di Quincy Wilson, data di nascita 8 Gennaio 2008. Sedici anni e mezzo per il virginiano, oggi residente nel Maryland, che abbatte il record mondiale under 18 di Justin Robinson, 44”84, con una prestazione che può dargli chances di finale olimpica.
Piste&Pedane / Che ne dite di un Miglio con le siepi?
Lunedì 24 Giugno 2024
E’ la modernità, bellezza. Le nuove strategie della WA non puntano solo ai soldi, che pure sembrano costituire il nocciolo del futuro. Ma anche porre mano a una revisione dei programmi tecnici ampliando la platea globale degli eventi.
Gianfranco Colasante
Realismo o voglia di cambiamento? Il primo segnale arrivò qualche anno fa, quando alla IAAF (la prima “a” era per un anacronistico “amateur” …) venne rifatto il look presentandola come un più accattivante World Athletics, un acronimo WA che non aveva neppure il pregio dell’originalità (esistendo da tempo un World Archery e, in seconda, una World Aquatics per nuoto e assimilati).
More Articles...
Page 25 of 716