I sentieri di Cimbricus / Il gioco perverso delle previsioni
Venerdì 5 Luglio 2024
Quattro settimane al via dell’atletica olimpica che è quella che interessa a noi della vecchia confraternita: breakdance, biciclettine, taekwondo e basket 3 vs 3 non fanno per noi. E così, attenti a questa prima dozzina di temi.
Giorgio Cimbrico
Tre Curiazi contro un Orazio. Lorenzo Simonelli, 22.enne, deve chiedere consiglio all’ottuagenario Eddy Ottoz, riuscito nell’impresa di domarne uno (Leon Coleman) e di arrivare molto vicino al secondo (Ervin Hall). Se a Mexico l’imbattibile era Willie Davenport, qui il ruolo è coperto da Grant Holloway.
Duribanchi / Dimissioni, dimissioni, ... vo' sperando
Martedì 2 Luglio 2024
Quel che resta della Nazionale di Spalletti e Gravina dopo l’azzurro tenebra di Berlino? Un mondo (quello del calcio) che sarebbe ancora una volta da rifondare. Ma, tranquilli, nessuno se ne andrà e tutto resterà come prima.
Andrea Bosco
Non se ne vuole andare. Gabriele Gravina è allergico alle “pressioni esterne“. Lui ha una missione da compiere. Ora ci sono le Olimpiadi (e non si cambia il presidente della FIGC prima dei Giochi). Poi ci sarà la Nation, poi le qualificazioni al Mondiale. Insomma: dimissioni mai. Neppure per quel senso di dignità che portarono Abete e Prandelli a darle, le dimissioni, al tempo del loro fallimento.
Piste&Pedane / Verso una nuova repubblica presidenziale?
Lunedì 1° Luglio 2024
Malgrado le conclamate assenze, l’edizione pre-olimpica degli Assoluti ha retto e fornito più che accettabili riscontri tecnici, tra conferme e recuperi. Semmai, le vere novità sono altre, e riguardano gli aspetti procedurali. Tutto lecito?
Daniele Perboni
Schiacciati come un hamburger fra Europei e Trials statunitensi e giamaicani, i Campionati tricolori di La Spezia hanno offerto una più che degna rappresentanza del movimento atletico che attualmente si muove sul territorio italico. Quattro righe di presentazione per annunciare che sì, si attendevano forse maggiori prestazioni dal punto di vista tecnico ma ci si può accontentare, viste anche le importanti caselle lasciate vuote da alcuni big.
Fatti&Misfatti / Per favore, almeno ripulite la Senna
Lunedì 1° Luglio 2024
Forse anche Gravina avrebbe dovuto leggere Lia Rebecca Valerio che adesso consiglia Pozzecco e la sua ciurma di cestofanti, incatenata nella terra dei valorosi portoricani per un preolimpico difficile che si inizia nella notte.
Oscar Eleni
A spasso tenendo per le ali una sula dai piedi azzurri che piacerebbe a Pozzecco, chiedendo al panda rosso di Shuan di mettere pace nell’ovile delle pecore dal muso nero che stanno litigando davanti alla televisione dove nessuna di loro capisce Biden e sopporta Trump. Figurarsi se i pellicani della Florida riusciranno a scegliere meglio dei futuri votanti, delusi dai messaggi che arrivano dalla Francia dove la Senna sembra ancora troppo sporca per ospitare gare di nuoto olimpiche su lunghe distanze e alghe maledette, Giochi che fibrillano più di tanti allenatori, dopo l’allarme antiterrorismo in troppe Nazioni.
I sentieri di Cimbricus / Verso Parigi con insolito furore
Lunedì 1° Luglio 2024
A sfogliare i risultati accumulati nell’ultimo week-end, come dire a pochi giorni dai Giochi, c’è da allibire: su tutti la straordinaria vetrina dei Trials, col mirabolante primato mondiale di McLaughlin, ma senza dimenticare il resto.
Giorgio Cimbrico
In diretta da Eugene. Dopo prime prove appannate Shericka Jackson si scuote e vince in 10”84 davanti a Tia Clayton, 10”90 (10”86 in semifinale) e Shelly Ann Fraseer, 10”94 (10”91 in semifinale), che a 37 anni e mezzo conquista la sua quinta Olimpiade. Altri risultati di rilievo, da finale parigina: 52”51 di Rushell Clayton, 47”42 di Malik James King, 44”48 di Deandre Watkin.
More Articles...
Page 24 of 716