I sentieri di Cimbricus / Non sempre il mito e' figlio della realta'
Venerdì 19 Luglio 2024
La migliore pellicola girata sulle Olimpiadi, anche se non un metro di pellicola fu girato in Francia: per “Momenti di Gloria” erano previsti solo 4 milioni di sterline di spesa, una produzione in economia che rese parecchio, 250 milioni.
Giorgio Cimbrico
Quel che si vede nel film non è lo stadio parigino di Colombes, ma l’Oval Leisure Centre di Bebington, una cittadina che si raggiunge in traghetto da Liverpool. Se per “Full Metal Jacket” Stanley Kubrick aveva creato il suo Vietnam in una zona abbandonata nella periferia di Londra, Hugh Hudson portò Parigi sul fiume Mersey.
Duribanchi / Mi sarebbe piaciuto scrivere ...
Martedì 16 Luglio 2024
“Lo sport è un mistero agonistico come sentenziava Gianni Brera del calcio. Ma quello che è certo è che lo sport è fatica, applicazione, dolore, allenamento fisico e mentale. Chiunque abbia praticato un qualche sport lo sa”.
Andrea Bosco
Mi sarebbe piaciuto scrivere questa settimana solo della crescita esponenziale del tennis italiano con Sinner fermato dal malessere sull'erba inglese. Con Musetti che si arreso a Nole (a sua volta battezzato da Alcaraz). E con Jasmine Paolini meravigliosa fino alla fine nonostante non sia riuscita a centrare il bersaglio grosso. Mi sarebbe piaciuto spiegare ai leoni da tastiera che hanno fatto le pulci (bravo Panatta a rimbeccarli) sia a Sinner che a Paolini che per perdere certe partite bisogna avere la qualità per disputarle.
Fatti&Misfatti / Mezzanotte a Parigi, per sognare e sopravvivere
Lunedì 15 Luglio 2024
“I vivai intossicati, gli allenatori delle giovanili mal pagati, quando vengono pagati, come ancore di salvezza del sistema che vede sempre al centro armate mercenarie e agenti famelici, Nel calcio, come nel basket.”
Oscar Eleni
A spasso con Maigret per le strade di Parigi blindata a cinque cerchi sognando un’immersione nella Senna nuotando insieme ad una tartaruga australiana per ispirare Paltrinieri o Acerenza. Sogni concessi agli anziani quando sono tristi e devono piangere salutando amici come Paolo Magnoni che alla vita, al basket, all’amicizia aveva dato tante cose speciali.
Piste&Pedane / In memoria di "al Pedar", profonda nobilta' operaia
Sabato 13 Luglio 2024
Se n’è andato da poche ore Pietro Pastorini, una vita agra come la sua illuminata dallo sport come missione, dalla marcia come ragione di vita. Quanti sono i marciatori che ha portato in Nazionale e a scalare podi mondiali e olimpici?
Daniele Perboni
Pietro "Pedar" Pastorini, vecchio amico dalla pelle rugosa, hai lasciato la compagnia, sei andato avanti per raggiungere la tua amata Maria che ti ha sempre seguita docile e accondiscendente sin dal 18 maggio del 1963. Per oltre sessant’anni non hai fatto altro che “rompere” le scatole all’intero universo mondo, con un solo obiettivo: divulgare il verbo del tacco e punta, far marciare tutti, indistintamente. Bambini, adolescenti, uomini maturi, anziani. (nella foto, Pietro coll'indimenticato direttore della Gazzetta, Candido Cannavò).
Piste&Pedane / Corsi e ricorsi o una sfida impari?
Venerdì 12 Luglio 2024
Nel clima preolimpico ecco le candidature alla presidenza federale per i quattro anni a venire. A sbarrare la strada a Stefano Mei si propone Giacomo Leone: un ex mezzofondista opposto ad un ex maratoneta. Alle urne, alle urne, …
Daniele Perboni
Prima dell’8 settembre 1943 venne lo sbarco in Sicilia degli anglo americani, il bombardamento di Roma e la notte in cui il Gran Consiglio mise l’uomo di Pedrappio davanti alle sue, enormi, responsabilità. È cosa nota, o dovrebbe esserlo. È storia patria, da non dimenticare.
More Articles...
Page 22 of 716