- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Il giro del mezzofondo in 80 giorni

Venerdì 25 Maggio 2018


rono 2

La splendida e oscura parabola di Henry Rono, l'uomo che si librò molto in alto prima di finire molto in basso.



di Giorgio Cimbrico

Per chi non si è fatto travolgere da una memoria trasformata in una lavagna reduce dalla vigorosa azione del cancellino (ma esistono ancora le lavagne, esistono ancora i cancellini?), è il momento di ricordare che siamo nel pieno delle celebrazioni della primavera e della prima estate del ’78, il giro del mezzofondo in 80 giorni di Henry Rono, l’uomo che calò il poker sulle distanze, che si librò molto in alto per finire molto in basso, perseguitato dal diavolo che abita nella bottiglia, prima di riuscire a liberarsi di quel demone.

Read more...

 

Piste&Pedane / Tortu e Jacob, il futuro e' gia' arrivato

Giovedì 24 Maggio 2018

 
 tortu-jacobs

Godiamoci la più veloce gara italiana sui 100. Confidando che al cronometro seguano presto i riscontri agonistici.

di Daniele Perboni


La trasferta a Savona, Riviera ligure di Ponente, sulla foce dei fiumi Letimbro e Quiliano, era programmata da tempo. Si sapeva che la pista del Fontanassa era particolarmente veloce. Già negli anni precedenti ne erano scaturiti tempi eccellenti nella velocità. E così eccoci pronti per questo 23 maggio 2018 che resterà scolpito nella piccola storia dell’atletica Italiana. Liste di partenza alla mano, era facile intuire che qualcosa di buono ne sarebbe uscito. Almeno lo si sperava. Ma la speranza, come recita il consunto proverbio “è l’ultima a morire”. Vero anche che un nostro vecchio professore di lettere soleva ripeterci che “chi vive sperando muore a Montecatini, ...”. Intendendo Montecatini-Terme, Valdinievole, provincia di Pistoia, famosa per le sue acque curative, ... E con questo fine delle divagazioni.

Nella sezione TOP TEN le liste stagionali aggiornate ad oggi.

Read more...

 
 

Italian Graffiti / Calcio e diritti TV: ma chi ce lo ha fatto fare?

Giovedì 24 Maggio 2018


giorgetti 2

Mentre si allungano i tempi per disegnare il Calcio del futuro, sta per insediarsi il nuovo Governo del cambiamento.

di Gianfranco Colasante


Qualche settimana fa, intervistato da Walter Veltroni - che, lasciata la politica, ora fa articoli per il Corriere dello Sport - Giovanni Malagò ha disegnato il suo pensiero sul CONI, sulle sue competenze e sullo sport nazionale. Dopo aver reso omaggio al "sistema sportivo italiano" (quello che una volta viveva di volontariato, ora di stipendi), lo ha definito "unico al mondo". Si può essere d'accordo senz'altro con lui, almeno nell'assunto, un po' meno nei contenuti, visto che al vertice si colloca il più ricco Comitato Olimpico della terra (con bilancio quasi doppio di quello USA il quale, per di più, vive di esclusivi contributi privati) e, soprattutto, il solo dove persiste uno "sport di Stato" di stretta osservanza, considerato l'inestricabile e condizionante legame con le strutture militari. Ma questo è un altro discorso. Torniamo all'intervista del Commissarrio di Lega di A.


Read more...

 
 

Saro' greve / Il Giro a Trento e la memoria dimenticata

Mercoledì 23 Maggio 2018


nadi

Cento anni fa si concludeva la Grande Guerra. E il primo ad entrare a Trento fu l'olimpionico Nedo Nadi.

 

di Vanni Lòriga

Ho il dovere di rettificare quanto annunciato nello scorso intervento. Tratterò sì delle cronache RAI sul Giro d’Italia ma non sarò “greve” bensì “grevissimo” pur anticipando che per il momento sarò breve. Una delle tappe più importanti, la cronometro di ieri 22 maggio, ha preso il via da Piazza Duomo di Trento. Le telecamere per circa tre ore hanno inquadrato soprattutto il duomo di San Vigilio. E per ore il povero telecronista ha cercato di rendere viva una trasmissione che poco aveva da raccontare, visto che il massimo dell’ebrezza si raggiungeva nel descrivere come i vari ciclisti si muovevano sui rulli per il riscaldamento. Qualche rapido accenno viene fatto al famoso Concilio tridentino, che poco ha a che vedere con lo sport e con la storia, almeno recente, della città.

Il tenente Nedo Nadi (a destra) ai Giochi Interalleati di Jonville le Pont del 1919.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Civilta' sportiva in versione British

Martedì 22 Maggio 2018

british m. 2


Che fine ha fatto il Museo dello Sport italiano? Qualche modesto suggerimento per il ministro prossimo venturo.


di Giorgio Cimbrico

Le collezioni del British Museum (stazioni della metropolitana consigliate, Russell Square o Holborn) si sono arricchite con la scarpe di Mohamed Salah, esposte nella galleria egizia, sotto la statua colossale di Ramses II. Ingresso libero, gradita una donazione. A una cinquantina di metri dalle calzature dell’attaccante del Liverpool (ex Fiorentina, e Roma), i marmi Elgin, quelli del Partenone per intenderci, meritano sempre una commossa visita. Con una passeggiata non impegnativa o dopo tre fermate di metro (stazione Leicester Square), sempre senza metter mano al borsellino, è possibile vedere altri interessanti esempi: alla Nationa Portrait Gallery accanto ai ritratti dei reali antichi e moderni, di Churchill, Lawrence d’Arabia, Kipling, William e Kate, etc etc, ecco gli omaggi a dame Kelly Holmes, a Steve Backley, a Paula Radcliffe, a David Beckham. Anche in questo caso ecc- ecc. sinché ne volete.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 Next > End >>

Page 452 of 706

Cerca