- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

I sentieri di Cimbricus / L'incerto confine dei transgender

Giovedì 23 Giugno 2022

 

semenya 2


Tema delicato che da fuoco alle polveri dei progressisti a ogni costo: ma che da un punto di vista più etico che meramente sportivo, ha bisogno di riscontri certi e univoci. Per non mortificare il buon senso e, soprattutto, le “altre”.

Giorgio Cimbrico 

“Tra l’equità e l’inclusione sceglierò sempre l’equità”: una di quelle brevi frase che possono far passare alla storia. L’ha pronunciata, a costo di andare a cozzare contro la tolleranza a tutti i costi così popolare e diffusa, Sebastian Coe, lord protettore dell’atletica mondiale, aprendo un nuovo capitolo nella lunga querelle delle transgender e delle ragazze con diverso sviluppo sessuale. 

Read more...

 

Italian Graffiti / Presidente Draghi: abbiamo un problema

Mercoledì 22 Giugno 2022

 

milano-cortina-8giu22


Anche se i problemi pare siano più d’uno sul tribolato fronte olimpico che dovrebbe unire Milano a Cortina per quello che viene presentato come un “sogno”. Ma col rischio incombente che possa tradursi in un incubo. Non solo economico.

Gianfranco Colasante

A proposito dei futuribili Giochi ’26 pare che Giovanni Malagò avesse proprio ragione quando – intervenendo al workshop organizzato qualche giorno fa al ministero degli esteri – affermava con passione: “Il nostro obiettivo è semplice: organizzare i migliori Giochi di sempre”, aggiungendo a conforto “anche perché il nostro messaggio darà al CIO l’opportunità di aprire nuove strade”. Le quali strade, in qualunque direzione vadano o siano lastricate, sembra proprio che a pagarle sarà il già tartassato contribuente italiano. Alla faccia, si intenda senza malizia, degli sbandierati Giochi no-cost.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Il sottile piacere del revisionismo

Martedì 21 Giugno 2022

 

cook 


“Merita l’istituzione di un Uffizio che indaghi, tagli, cambi, corregga, decapiti renda gradevoli alla massa fatti e personaggi che la massa conosce al massimo per sentito dire o per rapido indottrinamento.”

Giorgio Cimbrico

Sistemato anche il capitano James Cook: a luglio la serie di tre incontri tra le nazionali di rugby di Australia e Inghilterra non porterà più il nome dell’esploratore che, a partire dal 1768, navigò in ogni angolo del Pacifico spingendosi sino in Antartide per finir massacrato alle Hawaii a causa di una disputa mai bene chiarita. Il trofeo in palio porterà due nomi, quello di Mark Ella, giocatore indigeno (aborigeno è ancora consentito?) e dieci volte capitano dei Wallabies e di Edgar Mobbs, nazionale inglese caduto durante la prima guerra mondiale. 

Read more...

 
 

Duribanchi / Se fossimo un paese appena normale

Martedì 21 Giugno 2022

 

pilato-22 


Mentre in Italia impazza la guerra, tra colpi bassi e malafede, con netta prevalenza dell’ignoranza – matrigna di tutti i vizi – per fortuna lo sport aiuta a risollevarsi: dall’Armani che fa 29 ai giovani che vestono azzurro e fanno storia.

Andrea Bosco

In un paese normale, uno come l'ambasciatore russo Razov sarebbe già stato espulso per reiterate interferenze nella politica italiana. Ora scriveva Izaak Walton che “un ambasciatore è un onest'uomo mandato a mentire all'estero per il bene del suo paese”. Ignoro se Sergey Razov sia una persona “onesta”. So che uno che smaccatamente viene meno alla sua mission (ambasciatore deriva dal provenzale ambaissador e significa “agente diplomatico”) non può rimanere al suo posto. A meno che il paese che lo ospita, non sia complice del paese che l'ambasciatore rappresenta.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Sulla strada dell'Oregon

Domenica 19 Giugno 2022

 

el bakkali 

Tra 25 giorni si apriranno i Mondiali di Eugene, anche questi rinviati di un anno. Proviamo a dare una prima occhiata alle forze in campo, ad iniziare dagli italiani che – perso l’Olimpico – si ritroveranno al Guidobaldi di Rieti. E non solo.

Giorgio Cimbrico 

A pochi giorni dai campionati nazionali, validi anche come Trials o Duals, quel che è accaduto o sta per accadere nel mondo merita un’occhiata. Ed è piuttosto sorprendente notare che le bandierine italiane che nelle liste sventolano più in alto sono rette dalla romana Roberta Bruni, terza nell’asta con 4.71 in piazza, e dalla parmigiana, figlia d’arte, Sara Fantini, quinta nel martello con l’ultimo dei progressi che l’ha portata a 75.77.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 Next > End >>

Page 125 of 693

Cerca