- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Piste&Pedane / Tendenze dell'atletica nel terzo millennio

Lunedì 27 Giugno 2022


aquila-asta


La velocità di cambiamento delle nostre società non può che coinvolgere gli sport, intervenendo sulle regole che ne costituiscono tradizione e garanzia. Siamo proprio certi che questo sia un vantaggio o non piuttosto un rischio?

Massimo Magnani

Era il 25 giugno del 1972 –, 50 anni fa esatti, quando Renato Dionisi, grande atleta e personaggio mai banale, portò a 5.45 il record italiano maschile di Salto con l’Asta, prestazione allora ai vertici mondiali della specialità. L’occasione fu il meeting della Quercia di Rovereto, ancora oggi uno dei Meeting più importanti della nostra atletica. Era il 18 giugno 2022 –, quindi qualche giorno fa –, quando Roberta Bruni ha migliorato il record femminile dell’Asta femminile, a Barletta, nel magnifico scenario del Castello della Città, conosciuta per la famosa Disfida e per le gesta dell’indicabile e indimenticato Pietro Mennea.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / La terra ha tremato ad Hayward Field

Lunedì 27 Giugno 2022

 

lyles 


Uno dei capolavori di Handel, musica per i reali fuochi d’artificio, colonna sonora dell’ultima giornata dei campionati USA. Risultati da favola nella velocità, e non solo, in attesa della prima mondiale negli States (con 16 titoli prenotati).

Giorgio Cimbrico 

I 200 promettevano tacchini e non hanno regalato uova. E, insieme, qualche scintilla. Sul traguardo, indice di Noah Lyles puntato sul Erriyon Knighton, 18 anni e 5 mesi, bruciato per due centesimi: 19”67 a 19”69. “Volevo solo dire che se qualcuno aveva dubitato di me, questa è la risposta”. In realtà tra i due la rivalità scorre come una corrente elettrica. Noah: “Quando lui ha espresso la sua massima velocità, mi son detto: adesso rriva la mia. E ho vinto”. Erriyon: “Il lavoro non finisce qui, non finisce mai”. Noah: “Appunto, non finisce”.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Non puo' essere colpa di nessuno

Lunedì 27 Giugno 2022

 

basket-ball-a 


“Ma forse è colpa di qualcuno se alla competenza si preferisce l’amicizia, se al brutto carattere di gente che ne saprebbe molto si fa posto al desiderio di vendetta penalizzando ascoltatori che vorrebbero capire ed imparare, non addormentarsi”.

Oscar Eleni

Fra i mufloni delle isole Faroe che sono gli unici a capire come il fardello della colpa sia la cosa che i cosiddetti umani non possono sopportare da soli. Siamo sicuri che non è colpa di nessun se un “robot” ha sparato pubblicità e rubato la linea ai mondiali di nuoto anche quando c’erano lacrime e abbracci come alla fine dei 100 rana della Benedetta Pilato. Non possono avere colpe in regia, alla programmazione se gli assoluti di atletica a Rieti sono stati portati via spesso dal vento delle parole inutili, ma anche dalla qualificazione delle tuffatrici.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Riparte Vallortigara, si ferma Sibilio

Lunedì 27 Giugno 2022

 

sibilio-rieti 


Arrivano dell’alto le emozioni della terza giornata degli Assoluti. Nel bene e nel male. Ma anche col disappunto per l’infortunio (?) di Alessandro Sibilio, il maggior talento in circolazione, mandato allo sbaraglio sul giro. O no?

Daniele Perboni

Proposta. Calmi non vogliamo interrogarvi sulla canzone dei “Giganti”, complesso (allora si chiamavano così) degli anni Sessanta. Chi si ricorda il ritornello “Viva, viva l’amor / È per l’amore che si canta …” non può avere meno di 60 anni. Poveri noi e povero anche il cavallo. Eppure la proposta vogliamo farvela, anche se alla fine sarà lo scrivente il giudice arbitro del giochino. Chi o quale gara, o protagonista salvereste della terza giornata degli Assoluti di Rieti? Un pomeriggio non proprio da cani ma che ha messo in mostra debolezze, tante, e virtù del movimento atletico nazionale.

Read more...

 
 

Italian Graffiti / Scusate se ora l'America siamo noi

Domenica 26 Giugno 2022

 

4x100mx-2022 

Quel che luce di più nel raccolto di medaglie (9) e di finalisti (24) – col corollario di un primato mondiale, due europei e nove nazionali – è la continuità delle prestazioni e soprattutto un massiccio ricambio generazionale. Firmato Barelli.

Gianfranco Colasante

Che il nuoto nel suo complesso sia saldamente al primo posto nel panorama del nostro sport olimpico, l’abbiamo detto e scritto più volte. I riscontri delle gare in piscina dei Mondiali di Budapest – in sostituzione di quelli previsti a Fukuoka per il 2021 ed annullati per Covid – stanno lì a confermarlo o, se volete, a ri-confermarlo. Il bilancio azzurro in piscina è di quelli pesanti e che fanno storia: 5 Ori, 2 Argenti e 2 Bronzi.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 Next > End >>

Page 123 of 693

Cerca