- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

I sentieri di Cimbricus / Una ragazza che vale un Peru'

Venerdì 22 Luglio 2022

 

garcia 2 

Kimberly Garcia Leon concede il bis. Il Perù non aveva mai vinto una medaglia. Ora sono due, d’oro e per ora valgono il quinto posto nel medagliere, appena dietro le grandi potenze: Usa, Etiopia, Kenya, Polonia. Finirà lì, ma è già abbastanza. 

Giorgio Cimbrico

E l'unica con due medaglie d'oro, meglio di Shelly Ann Fraser, di Shericka Jackson. Dopo la prima volta, sulla 20 km, Kimberly Garcia Leon raddoppia il successo, una settimana dopo, sulla neonata 35 km, doppiando 34 delle 41 che hanno preso il via, tutta sola per metà gara dopo l’attacco che stronca la polacca Katarzyna Zdzieblo che finirà a 48” dalla sudamericana. Stesso podio della 20: terza è la cinese Qieyang, allenata da Sandro Damilano, che finisce forte quando è ormai troppo tardi. 

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / La stordente vertigine dei 200

Venerdì 22 Luglio 2022


lyles-22

 

Una nottata che doveva esser vissuta in diretta, evitando sintesi, registrazioni, highlights. Tre ore di attesa per vivere una vertigo degna di Alfred Hitchcock. E che non ha tradito, con belle storie di uomini e di donne. 

Giorgio Cimbrico


Shericka Jackson, 21”45, seconda di sempre, a 11 centesimi da uno dei fanta-record datati 1988 di quella buonanima di Florence Griffith; pochi minuti dopo, Noah Lyles 19”31, terzo di tutti tempi, a 12 centesimi, un metro, da Usain Bolt della migliore annata del Lampo, quella berlinese del 2009. Shericka dall’ampio passo e Noah dalle frequenze altissime firmano record nazionali di infinito significato: battuto il 21”53 di Elaine Thompon, il tempo vincente ai Giochi di Tokyo, e migliorato di un centesimo il 19”32 di Michael Johnson, la prestazione simbolo dell’Olimpiade di Atlanta, un mese dopo che l’Espresso di Waco in 19”66 aveva strappato il record mondiale, dopo quasi 17 anni, a Pietro Mennea. 


Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / L'uomo che vedeva nel buio

Venerdì 22 Luglio 2022


sarti-basket 2


Se ne è andato Giancarlo Sarti, nato in Lunigiana, sul ponte tremulo del Magra, tra toro e ariete. Giocatore di qualità per la Nazionale di Paratore, poi manager dalla forza rivoluzionaria, uomo che non accettava le dittature sportive.

Oscar Eleni

Caron dimonio furioso perché nel suo fuoco è facile stare svegli la notte, godendosi atletica fra i falchi pescatori, ora ci guarda gelosi vedendo le nostre lacrime che non si asciugano nelle notti torride. Visti i tempi non dovremmo piangere per chi se ne è andato e il comandante Lóriga sarebbe il primo ad applaudire se invece di un funerale pensassimo a cosa ci ha lasciato: nella mente, nel cuore.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Sciolto il rebus della staffetta

Venerdì 22 Luglio 2022

ihemeje-22 


Nel giorno dei 200 stellari, l’interesse italiano si è focalizzato sull’attesa composizione della staffetta veloce. L’ingresso in finale non è proprio scontato come appare, ma un contraccolpo negativo sarebbe penoso da accettare.


Gianfranco Colasante

Alla fine la notizia più ghiotta – dal versante italiano – è l’annuncio della formazione che tenterà di mantenere in vita il ricordo di Tokyo. Priva di Jacobs, entrato in bacino di carenaggio, più psicologicamente che fisicamente, deluso e lontanissimo da quel 9”70/9”75 che in inverno gli prediceva il suo allenatore e mentore Paolo Camossi. Cosa sia veramente accaduto, in questi mesi, tra Africa, Europa e America, non lo sapremo mai: di certo, al primo meno-10 di Marcell tutto verrà dimenticato, casomai festeggiando la vittoria agli Europei di Monaco.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Oregon 22 (8): "Ci vedremo in finale"

Venerdì 22 Luglio 2022


bello-22

 

Un programma troppo dilatato, qualche vistoso “buco” tra gli spettatori, un marcato calo di audience televisiva: ci si comincia a chiedere se valeva la pena di investire un’ottantina di milioni di dollari per portare i “mondiali” negli USA.

Daniele Perboni

Calano, calano le palpebre. Inesorabili, subdole, insistenti. Resistiamo davanti allo schermo, nemico inesistente, impalpabile mentre il resto della famiglia dorme. Novello Drogo nella fortezza Bastiani. L’attesa sugli spalti deserti non è vana. Gli ultimi quindici minuti ci han fatto aprire gli occhi oltre il cancello. Non siamo ancora arrivati a Durango ma là in fondo appare il profilo di una ragazza vestita di giallo. Shericka Jackson si prende il lusso di strapazzare le graduatorie stagionali e mondiali.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 Next > End >>

Page 114 of 693

Cerca