- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

I sentieri di Cimbricus / "Ci ritroveremo ancora"

Lunedì 19 Settembre 2022

 

carlo-iii


“Un addio nel ricordo di We’ll meet again”, la canzone della speranza che Elizabeth ricordava e che citò nei giorni duri del lockdown, uno dei simboli dell’Inghilterra che, come diceva Winston, resisteva e avrebbe resistito.

Giorgio Cimbrico 

Le cronache delle loro vicende sono diventate storia e riescono anche a proporsi con cadenze teatrali. All’ingresso nell’abbazia di Westminster, il nuovo re che è anche vecchio e la sua consorte (Camilla), seguiti dalla Royal Princess (Anna), da York (Andrew), da Wessex (Edward), dal principe di Galles (William, in divisa della RAF), da Sussex (Harry, in borghese), dai principini George e Charlotte. Pare l’elenco dei personaggi di una delle tragedie shakespeariane. 

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Don Sergio, Grande di Spagna, e i suoi Hidalgos

Lunedì 19 Settembre 2022

 

espana-22 

 

“Il basket italiano freme per i ragazzi che si sono battuti bene danzando con Pozzecco e i suoi bravi assistenti in un campionato europeo da brodo allungato, con ritmi che hanno mandato molti fuori combattimento, fisico e mentale”.

Oscar Eleni

Col sacco a pelo, cercando il silenzio, forse anche un rifugio, nei sotterranei, stile necropoli etrusca per l’abilità degli architetti restauratori, dell’ex palazzo milanese dei Bocconi in corso Venezia dove un tempo c’era anche il circolo del Milan calcio all’inizio dell’era Rizzoli. Rifugio antico fra ricordi sublimi, ma anche con sale dedicate a Warhol, Picasso, Fontana, Giacometti.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Un popolo di fieri esploratori

Sabato 17 Settembre 2022

 

warholm-tokyo


Tra i pochi paesi dalle ombre lunghe, la Norvegia ha legami particolari e antichi con lo sport in genere, di più con le discipline invernali che domina da sempre. Ma ha scritto pagine di grande storia abbattendo molte barriere in atletica.

Giorgio Cimbrico 

Nato in una città che adora lo stoccafisso sino ad accoppiarlo con una buona bottiglia di Barbaresco, so da sempre che i migliori sono norvegesi. Anche i campioni, prodotti da un paese che non tocca i 5 milioni e mezzo di abitanti e ha la forma di un magro prosciutto: un lungo osso, montagnoso e frastagliato (vedi alla voce “Fiordi”), e un po’ di “polpa” a sud. 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Roger Federer, l'arte in movimento

Giovedì 15 Settembre 2022

 

federer-2018 2


Ha appeso la racchetta al chiodo, come si diceva una volta. L’ha fatto con una lettera, forse la maniera più elegante e personale per comunicare. Indirizzata a tutti coloro che l’hanno ammirato e d'ora in avanti lo rimpiangeranno.

Giorgio Cimbrico 

La lettera di congedo di Roger Federer è elegante, commovente, perfetta come lui. La sintesi può essere: “Guardate cosa ha fatto il tennis per me, un ragazzo che raccoglieva le palle al club di Basilea, quando i giocatori mi sembravano giganti”. A questo punto è bene rovesciare il concetto: deve essere il tennis a essere riconoscente a lui che l’ha reso un’arte in movimento, un’armonia, all’occorrenza una lotta serrata ma senza le muscolarità e le monotonie oggi sempre più diffuse.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Di ritorno da Berlino, con azulejos ed euroinganni

Giovedì 15 Settembre 2022

 

melli-berlino22 


“Senza il giusto premio dopo un Europeo giocato, come dicevano i preti in confessionale, peccando fortemente pensando di essere Davide contro i Golia del gioco, credendo che bastasse essere squadra per andare oltre la vanità”

Oscar Eleni

Nel parco nazionale portoghese del Douro dopo aver corso tutta la notte per dimenticare la beffa dei francesi nel supplementare a Berlino ispirandoci più a Mourinho che a Ronaldo, senza pensare al Benfica che ha messo nei guai un Allegri non tanto felice. Voglia di pace e di ascoltare le opinioni di una civetta piena di boria o del falco della regina che ci accompagnano davanti agli 686 gradini da salire in penitenza per avere il perdono nel santuario della Nostra Signora dei Rimedi.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 Next > End >>

Page 97 of 693

Cerca