- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Duribanchi / "I veri campioni non muoiono mai"

Martedì 11 Ottobre 2022

 

regate 

 A distanza di giorni, dopo “Ciaci” se ne è andato anche “Bepi”, stessi 87 anni, stessa tempra. In una parola “le regate”. Difficile spiegare a chi non è veneziano cosa siano e rappresentino “le regate” o “il giro del Canal”.


Andrea Bosco

Settimana con poche cose esaltanti da segnalare. Il record di Ganna andato oltre i limiti “umani”: quasi 57 km l'ora di velocità. Uno così a Milano, il ciclista Beppe Sala e la sua giunta ecologista non lo farebbero mai circolare. Tante strade hanno un limite di 30 km. E la ZTL più estesa e proterva d'Europa ormai impedisce a decine di migliaia di automobilisti di “entrare” a Milano. Dove lorsignori “radical chic, verdi e green” (che fa più figo) hanno un solo obiettivo: quello di escludere le automobili dalla città.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / L'inesorabile rincorsa delle maratonete

Lunedì 10 Ottobre 2022

chepngetich 2 

“Nelle prove di resistenza, specie quelle in cui l’impegno si protrae molto a lungo, la donna si avvicina all’uomo sempre più rapidamente e in un futuro possibile potrebbe raggiungerlo. Grazie anche alle superscarpe in carbonio.”

Giorgio Cimbrico 

Ruth Chepngetich, 28 anni, kenyana di West Pokot, Rift Valley (foto WA), ha vinto la maratona di Chicago in 2h14’18”, ed è diventata la seconda di sempre, a 14 secondi dal record che sulle stesse strade Brigid Kosgei aveva centrato tre anni fa. Per la prima metà Ruth ha corso a ritmi furibondi (30’40” ai 10 km, 1h02’10” ai 20 km) con proiezioni intorno alle 2h10’. Poi ha pagato (seconda metà in 1h08’34”) ed è umano sia così, in ogni caso aggiudicandosi i 75.000 dollari del primo posto (ingaggio ignoto).  

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Se a comandare e' il genio della lampada

Lunedì 10 Ottobre 2022

 

basket-monaco-virtus 

“Pianto generale che accompagna giornate instabili. Nel frattempo l’ultima di campionato ci ha detto che le due regine, chi Elisabetta e chi Maria Stuarda ce lo dirà il finale di stagione, stanno facendo un po’ troppo le formichine."

Oscar Eleni

Nella valle della luna cilena accarezzando un volpe grigia che insegue fenicotteri rosa mentre il Niño porta una colorazione fantastica nel deserto di Atacama. Nella bisaccia il Canto General di Pablo Neruda con illustrazioni del Diego Rivera nel ricordo di Frida Kahlo, pagine meravigliose che aiutano a capire anche il pianto generale che accompagna giornate instabili e non soltanto per colpa del clima.

Read more...

 
 

Ranking 2022 / Mondo uomini: ancora e sempre "Mondo" Duplantis

Sabato 8 Ottobre 2022

 

duplantis-charlety


Dal terzo posto dello scorso anno, lo ritroviamo in vetta. Difficile obiettare con una bacheca copiosa come la sua. Una annata difficile, due mondiali come mai accaduto prima, per alcune new-entry di grande qualità. Dieci nomi da spulciare.

Giorgio Cimbrico

1. Armand Duplantis (Swe) – Asta

La semplicità con cui ha scavalcato 6.21 per tirare il sipario sul Mondiale di Eugene diventa visione su quel che lo svedese di Louisiana, diventato cittadino di Stoccolma con residenza nella bella Gamla Stan, potrà combinare nelle stagioni della piena giovinezza e nell’ingresso della maturità. Non chiude la stagione da imbattuto (a Bruxelles sconfitto dal filippino Ernesto Obiena, ennesimo allievo di Vitali Petrov) ma la raccolta è imponente: tre record del mondo assoluti, due titoli globali, la miglior misura (6.07) realizzata in una gara in piazza e, a seguire, quella della Diamond League, una serie di vittorie con margini che assomigliano ad abissi. Con quelle realizzate quest’anno, 35 ascensioni a 6 metri o più.  

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Parigi '24, sul percorso della Maratona

Venerdì 7 Ottobre 2022


paris-24-maratona 2


Un omaggio alla storia della città. "Una grande sfida per quella che sarà una gara mitica". Giornata mitica soprattutto per gli amanti della corsa, gli amatori, specie se rientreranno nel numero contingentato per loro: 20024.


Giorgio Cimbrico 

“Sara un’esperienza unica gareggiare in uno scenario così ricco di storia e di simboli. Non poteva esserci gara più affascinante”: parole di Eliud Kipchoge di fronte al percorso delle maratone olimpiche di Parigi, 10 e 11 agosto 2024, i 42 km che hanno molte chances di scandire il suo terzo successo e l’ingresso nella dimensione sospesa tra storia e leggenda. Per ora Bikila e Cierpisnki lo affiancano, ma il raccolto di Eliud è assai più cospicuo, come i suoi meritati guadagni. 

Read more...

 
 
<< Start < Prev 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 Next > End >>

Page 93 of 693

Cerca