- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Atletica / I 100 anni (forse) di Lyubica Gabric

Martedì 14 Ottobre 2014

gabric


(gfc) Oggi Ljubica Gabre Gabrič, la nobildonna dell’atletica italiana, compie 100 anni. O, almeno, così dovrebbe essere. E in questo ci confortano le ricerche fatte da suo genero Eddy Ottoz, spintosi fino agli archivi di Ellis Island, il centro dell’emigrazione europea verso gli Stati Uniti. Eddy ha così scoperto negli archivi americani che la piccola Liubizza Gabrich, di nove anni di età, dopo la morte della madre, accompagnata dal padre Martin sbarcò a New York – partendo da Trieste sul piroscafo President Wilson –, diretta a Chicago presso uno zio. Era il 23 novembre 1923. Quindi, c’è la conferma del 1914 come data di nascita e del centenario di oggi. (Per chi volesse approfondire, l’intera storia si può leggere sul sofisticato blog di Eddy, “appropó”, alla data del 17 ottobre 2003, …). Sempre Eddy – autorevole voce di famiglia, of course – dice però che la signora Gabre (mi piace osservare la dovuta deferenza) sostiene, o sosteneva, d’essere nata nel 1917.

Read more...

 

CONI / Quello che non t'aspetti: squalificato il presidente del CONI

Martedì 30 Settembre 2014


cio


(gfc) Fulmini sul palazzo H. Non bastassero i deludenti risultati della stagione agonistica (dopo le Olimpiadi di Sochi, bianche in tutti i sensi, si contano solo quattro ori nei vari mondiali 2013-14, … a fronte dei 20 francesi), l’abbandono dei giovani sempre meno attratti, la tragicomica elezione alla federcalcio, il ciclone doping che spira da Bolzano e che rischia di portare sul banco degli imputati l’intera gestione “politica” degli ultimi anni, ecco ora la squalifica di 16 mesi per il presidente Giovanni Malagò. Comminata dalla Federnuoto per avere lo stesso Malagò pronunciato – nella Giunta dello scorso 4 marzo – frasi lesive nei confronti di Paolo Barelli, presidente della FIN e membro egli stesso del governo del CONI. Un pasticcio che, a riandare alle origini, si può far risalire al 20 febbraio 2006 quando, nell’ufficio dell’allora sindaco Veltroni, vennero firmati gli atti della società mista Comune di Roma-Federnuoto per gestire i Mondiali di nuoto 2009: in quell’occasione Malagò assunse la presidenza.

Read more...

 
 

Atletica / Ricordo di Ottorino Mancioli, atleta, medico, artista, ...

Lunedì 29 Settembre 2014

mancioli


(gfc) Nel fine settimana era in programma a Milano (Arena) un convegno su Ottorino Mancioli presentato dal giornalista Walter Brambilla. Vi dirò più avanti chi è stato Mancioli. Qui mi preme ricordare d’averlo conosciuto molto bene, e frequentato, ai tempi della trasformazione del bollettino federale “Atletica” in una vera rivista illustrata. Operazione voluta da Pasquale Stassano, carismatico capo-ufficio stampa della FIDAL, stretto collaboratore di Bruno Zauli. Di quella operazione – malgrado fossi digiuno di esperienze giornalistiche – mi incaricò Stassano, sia pure sotto la sua guida. Alla FIDAL ero arrivato nell’inverno del 1964 quando lo stesso Stassano e l’allora presidente federale Giosuè Poli, un compassato gentiluomo d’altri tempi, mi avvicinarono al campo dell’Acqua Acetosa – il mio giardino delle delizie – proponendomi di andare a lavorare da loro. “Abbiamo bisogno di giovani, …”, fu quella la stesura del mio contratto, se vogliamo dirla così. Ebbe così inizio la mia bella avventura nel mondo dello sport.

Read more...

 
 

CONI / 2014: al bivio tra doping e mancati risultati, ...

Domenica 28 Settembre 2014

(gfc) Annus horribilis, per lo sport italiano (e per il CONI) il 2014. Il secondo della nuova gestione affidata a Giovanni Malagò. Dopo lo “zero tituli” di Sochi 2014 (ma qui ci sono molte attenuanti, specie dopo l’unica medaglia di Vancouver 2010, agguantata peraltro all’ultima gara del programma, …), l’anno olimpico si va chiudendo con un desolante bilancio negativo di risultati su tutto il fronte, olimpico o meno. Per di più il nuovo presidente del CONI – e la sua Giunta – dovranno al più presto confrontarsi con il ciclone doping che spira da Bolzano e che è ancora alle prime folate. Un ciclone che sta mettendo alla berlina l’intero sport olimpico italiano il quale (relazione dei carabinieri inquirenti), nel biennio 2011-2012, si è fatto beffe di ogni regola sul doping e sull’anti-doping.

Read more...

 
 

Atletica / Prime considerazioni sulla stagione 2014

Martedì 23 Settembre 2014

giorgi

 

Mentre la stagione va concludendosi (mancano solo le finale del CdS, solitamente ridotte come partecipazione) si possono avviare le prime analisi. Lo scorso anno – 2013, anno “mondiale” – nel ranking mondiale di T&FN che prende in esame le 47 specialità olimpiche (pari a 470 atleti/e-gara) figurava solo … un italiano, Daniele Greco. Difficile credere che quest’anno possa andare meglio. Il sospetto è che da tempo l’atletica nazionale abbia scelto di ritirarsi in casa propria, … almeno a stare ai riscontri dell’anno. Pochi gli atleti che scelgono di confrontarsi con regolarità a livello internazionale. Una situazione di stallo dalla quale si potrebbe (forse) uscire con un cambio di rotta deciso, soprattutto tecnico, e un taglio col passato che riporti le “scelte” federali al centro del sistema. Con l’abolizione di quell’asservimento ai “minimi” che hanno condizionato finora le partecipazioni: un filtro troppo permissivo (e un po’ pilatesco, …) che ormai non garantisce più neppure al modesto livello europeo, figuriamoci come potrà farlo su quello mondiale (Pechino 2015) o olimpico (Rio 2016).

Read more...

 
 
<< Start < Prev 611 612 613 614 615 616 617 618 619 620 Next > End >>

Page 620 of 693

Cerca