- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

I sentieri di Cimbricus / Il piccolo gigante dal braccio d'oro

Venerdì 20 Dicembre 2024

 

wolfermann 

Se n’è andato Klaus Wolfermann: aveva 78 anni, era bavarese di Altdorf ed ebbe il suo giorno dei giorni il 3 settembre 1972, Olympiastadion di Monaco di Baviera. Fortunato avversario del grande Lusis privato del titolo olimpico e del mondiale.


Giorgio Cimbrico

“Puntavo a una medaglia ma battere il mio idolo, l’uomo capace di una concentrazione assoluta e di nervi d’acciaio…” raccontava sorridendo dietro il pizzetto che un tempo sarebbe stato definito mefistofelico.
Il suo idolo era lettone di Riga, dove è scomparso poco più di quattro anni fa: era Janis Lusis, il campione che sosteneva che solo chi era nato in riva al Baltico poteva scagliare molto lontano il giavellotto. Oggi, con un pakistano, un indiano e un grenadino a dominare la scena sarebbe costretto a ricredersi.  


Read more...

 

Duribanchi / "Per fortuna che c'e' la Belva"

Martedi 17 Dicembre 2024


goggia-24 

Non è la migliore, però lei è Sofia Goggia, empatica come poche, una forza della natura che dopo aver temuto di non sentire più “il fuoco dentro”, ha spiegato che questo è solo l'inizio della sua (ennesima) vita sportiva.

Andrea Bosco

Per fortuna viviamo in Italia. Dove ne accadono di ogni (tipo uno sciopero ogni tre giorni, con contorno di cortei, violenze, okkupazioni, di case, di università e di scuole, mescolando la tragedia di chi perde il lavoro, punito dalla globalizzazione selvaggia, sempre inseguita e mai stigmatizzata, con la violenza sulle donne, la guerra in Palestina dei genocidi israeliani, mai una parola contro la bestialità di Hamas.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Uno sbarbatello very Gout

Martedì 17 Dicembre 2024

 

gout


Si è lasciato alle spalle il 20”06 di Peter Norman. E’ un tipo molto deciso: “Sono tempi da adulto e li corro io, che sono ancora un ragazzo. Quando dico qualcosa è perché ce l’ho in testa. E quell’obiettivo lo voglio raggiungere”.

Giorgio Cimbrico

Very Gout. A meno di 17 anni Gout Gout spazza via la storia: ai campionati studenteschi australiani, a Brisbane, corre i 200 in 20”04, migliorando il record nazionale e dell’Oceania che teneva duro da 56 anni (era 20”06, di Peter Norman, che nel ‘68 andò sul podio messicano dei pugni chiusi di Tommie Smith e John Carlos e la sua solidarietà gli costò molto cara) e il 20”13 di Usain Bolt, quando il Lampo di Giamaica aveva la sua stessa età.

Read more...

 
 

Osservatorio / Parigi 2024 e CIO: tempo di regali (di Natale)

Lunedì 16 Dicembre 2024

bandiere


Per celebrare un eccellente 2024, Parigi e il CIO hanno consegnato all’opinione pubblica numeri, tutti da record, sull’ultima edizione dei Giochi Olimpici e in termini più generali sull’ultimo quadriennio olimpico.

Luciano Barra

Il primo pacco lo ha aperto il Presidente di Parigi 2024, Tony Estanguet, annunciando la chiusura del bilancio di competenza del Comitato Organizzatore. Nel pacco vi erano 27 milioni di euro di surplus, a conferma che l’organizzazione dei Giochi può essere finanziariamente positiva. Insieme al surplus nello stesso pacco Parigi 2024 ha registrato importanti numeri relativi alle entrate: 1.231 milioni da sponsor, 1.333 milioni nella vendita dei biglietti (con un record di 12 milioni di biglietti venduti) e 1.228 milioni dal CIO (quota parte dei diritti televisivi e degli sponsor internazionali). Il tutto per un costo totale di circa 3.800 milioni di euro.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Sport di moda, criticare e (subito) ritrattare

Lunedì 16 Dicembre 2024

 

basket-ball-22


“Confusione dentro e fuori dai teatri dove troppe tute fintamente gold nascondono cellulari che hanno risposte per tutto. Come capita nell’isola dello sport dove sapienti maestri sanno bene dove legare l’asino che li porta a spasso”.

Oscar Eleni

Scortato da orche eleganti del Pacifico alla ricerca del maiale prodigio brasiliano che al guinzaglio del suo nuovo padrone tiene calmi anche i cani più feroci. Servirebbe nelle redazioni, non soltanto per tenere tranquilli quelli che si occupano di politica, interna, estera, insomma chi vende guerra per avere pace, ma anche nell’isola dello sport dove non è sempre samba se in pista non ci va la Goggia, e in vasca il Razzetti mille vite, dove in poche ore si festeggia sugli altari e poi si grufola nella polvere.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 1 of 715

Cerca