Duribanchi / Tutto e' violenza perche' tutto e' permesso
Martedì 26 Novembre 2024
“Le guerre sono l'essenza della violenza. C'erano anche in un passato non tanto remoto. E Indocina con i francesi sloggiati da quelle terre. Più vicini a casa: l'infinita guerra tra Israele e gli arabi. Tutti, nessuno escluso.”
Andrea Bosco
Viviamo in un mondo circondato da una estrema violenza. La storia spiega che è sempre stato così: lotta per la sopravvivenza. Ma oggi, nelle società liberali e permissive, tutto quanto grava sulle nostre vite e sulle nostre coscienze (anche se a volte sembra che su queste ultime, nulla possa ormai gravare) ci appare insopportabile. Rimpiangiamo il passato, dimentichi, di quanto fosse anche quello violento. Le guerre sono l'essenza della violenza.
Fatti&Misfatti / Per Azzurra (pallida) soltanto fantasmi
Martedì 26 Novembre 2024
“Dateci per favoriti e siamo perduti o, come diceva il Brera, mai fidarsi degli italiani. Andiamo molto meglio quando siamo sfavoriti e allora ecco i mondiali di Bearzot e gli spretati di Lippi, le medaglie per Gamba e i suoi predoni ai Giochi ‘80”.
Oscar Eleni
Sul letto di ortiche dove ci costringe la passione per chi gode accontentandosi di vestire disastri con il sorriso. Lo sa anche il pinguino messo fuori dal branco perché il melanismo delle isole atlantiche georgiane gli ha cambiato colore e per il resto della tribù resta un diverso.
Osservatorio / La lezione di Del Piero: da non perdere
Sabato 23 Novembre 2024
Se non l’avete ancora fatto, dovreste guardate su SKY il documentario di Federico Ferri e Federico Buffa sui 50 anni di “Pinturicchio”. Più di un insegnamento per la nostra dirigenza sportiva, povera di uomini e di progetti.
Luciano Barra
Che Del Piero fosse un super, non mi riferisco al calcio od ai suoi micidiali calci di punizione, l’avevo già capito da tante delle sue interviste. La classe nel parlare, il non dimenticare mai la gavetta, l’umiltà che traspira nella sua personalità, il rispetto per la Juve (anche se ne avrebbe ben donde per lamentarsi di come è stato liquidato), le scelte di vita da calciatore e non ultima da genitore (trasferirsi a Los Angeles per far crescere ed educare i figli in inglese e lontano dall’Italia dove tutto sarebbe stato per loro più facile) ne fanno un esempio di sportivo di cui andare orgogliosi, anche se non si è juventini o calciofili.
I sentieri di Cimbricus / Le sigle uccideranno l'atletica? Possibile
Venerdì 22 Novembre 2024
Chi la spunterà tra GSTL e WAUC? Sarebbe interessante domandarlo a Phineas Taylor Barnum, creatore del "più grande spettacolo del mondo". In assenza di Phineas e dei suoi soci Ringling, è utile alzare il sipario su quelle citate.
Giorgio Cimbrico
GSTL sta per “Grand Slam Track League”, fondata da Michael Johnson e al via tra qualche mese, nella primavera del 2025: da aprile a settembre quattro appuntamenti, come i major del tennis, con ricchi premi, ma non come i major del tennis: 100.000 dollari al vincitore di ogni prova e a scalare sino a 10.000 all’ottavo. Chi fa il pieno, può portare a casa 400.000 dollari.
Duribanchi / Le parole sono pietre che fanno male
Martedì 19 Novembre 2024
“Il mondo è andato troppo veloce rispetto alle 'non ideologie'. Hanno prevalso le semplificazioni. Senza alcuna autocritica da parte di chi ha fallito. Le rivoluzioni cominciano con le parole e finiscono con le ghigliottine.”
Andrea Bosco
Fin da quando studiavo al Ginnasio, ho sempre avuto una passione per Ulisse: astronauta ante litteram, gaglioffo, mentitore, puttaniere, viaggiatore. Insomma, un uomo “moderno“. O forse, semplicemente un uomo. L'Odissea (l'abbia scritta o meno uno passato alla Storia col nome di Omero) è un simbolico viaggio. Nelle spaventose lande della vita. Perché la vita è una odissea che inizia dal primo vagito e si conclude quando la Scacchista ti rifila il “matto“.
More Articles...
Page 4 of 715