- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Opinioni / Whereabouts: fine di una “sconcertante vicenda”

Venerdì 29 Aprile 2016

CONI

di DARIO COLLIO

Con l’assoluzione degli ultimi atleti sottoposti a giudizio per la vicenda Whereabouts si pone fine ad un capitolo sconcertante nella storia dell’atletica italiana. Per chi, come noi, non nutriva dubbi sulla correttezza dei ragazzi, questa storia non doveva neppure iniziare. Ma la magistratura sportiva inquirente dell’UPA-Nado, secondo un rito tipicamente italiano, ha scelto di mostrare i muscoli, chiedendo per 26 azzurri ben due anni di squalifica per elusione dei controlli antidoping. Credo, in tutta onesta, che I’ufficio del procuratore Tammaro Maiello, benchè non vi fossero elementi seri di incolpazione per gli atleti, abbia dovuto ugualmente procedere arrampicandosi sui vetri di un una imputazione del tutto fantasiosa, franata alla prima verifica in tribunale.

Read more...

 

CONI / Alla Pellegrini il tricolore di Rio 2016: un auspicio di successo

Giovedì 28 Aprile 2016

pellegrini-2

Nessuna sorpresa: la notizia era nell'aria e l'ha puntualmente confermata il C.N. del CONI n. 1045. Sarà Federica a reggere il tricolore durante la sfilata del prossimo 5 agosto a Rio (data simbolo, se vogliamo, giorno del suo 28.mo compleanno), tricolore che le verrà consegnato il 22 giugno al Quirinale dal presidente Mattarella. "Voglio essere la capitana di una squadra combattiva, ma che dovrà anche mostrare al mondo la faccia pulita del nostro Paese", più o meno le parole con le quali ha accolto il riconoscimento. Succede ad un altro monumento, quella Valentina Vezzali che nelle stesse ore chiudeva proprio a Rio una carriera ventennale - ed inimitabile - con l'argento ai Mondiali per squadre "non-olimpiche". Tutti soddisfatti, quindi, per la nomina di Federica che diventa così il quinto alfiere donna della nostra storia olimpica, ma anche la prima in assoluto a rappresentare il nuoto (in piscina l'ha preceduta solo Klaus Dibiasi, ma nei tuffi). La prima ragazza, nel lontano 1952, fu la 16.enne ginnasta forlivese Miranda Cicognani, seguita da Sara Simeoni (1984), e poi dalle fiorettiste Giovanna Trillini (1996) e Vezzali (2012).

Read more...

 
 

Rio 2016 / A 100 giorni dall'apertura, il punto sulla squadra italiana.

Mercoledì 27 Aprile 2016

dream team

Il Dream Team di Fioretto sul podio di Londra 2012. Gara che non sarà a Rio.

All’apertura dei Giochi Olimpici di Rio mancano 100 giorni. Cifra tonda e occasione per fare il punto sulla squadra italiana che va prendendo forma, ma che al momento non ha ufficilmente superato le 200 unità. Secondo i dati resi noti dal CONI sono attualmente qualificati 198 atleti – 110 uomini e 88 donne – dei quali solo 68 a titolo “personale”. Una cifra però destinata a crescere. (A Londra 2012 gli azzurri furono 281, 158 uomini e 123 donne). Anche se va ricordato che l’attuale livello deve intendersi già superato dal momento che almeno 5 delle 6 staffette del nuoto sono qualificate: il chè aggiunge numericamente almeno altri 20 nomi. A poco più di tre mesi dal via, era lecito attendersi qualcosa di più, specie negli sport a squadre, dopo l’inopitata e dolorosa eliminazione della U-23 di calcio.

Read more...

 
 

Roma 2024 / La politica: ovvero l'arte del possibile

Martedì 26 Aprile 2016


campidoglio-2


di LUCIANO BARRA


Non era difficile prevedere che la politica entrasse a gamba tesa sulla vicenda della candidatura di Roma per i Giochi Olimpici del 2024. Fra le elezioni amministrative a Roma e, ora, sulla possibilità di un (improbabile) referendum ciò è già avvenuto.C’è solo da sperare che – come detto da Otto von Bismarck – “la politica sia l’arte del possibile”. Evito di addentrarmi nei meandri della politica romana e nazionale perché non sono esperto in materia. Faccio solo una considerazione: ma tutto questo non era prevedibile?La mia sensazione è che la candidatura di Roma 2024 abbia commesso lo stesso errore di quella di Roma 2020. Allora si giocò di melina. Forti dell’appoggio della Città e sperando fino alla fine che Gianni Letta accettasse la presidenza del Comitato Promotore, non si perseguì, quando con il Governo Berlusconi era possibile, una delibera del Consiglio dei Ministri a favore della candidatura. Sarebbe stato difficile, formalmente e impopolare, nonostante il momento, per il Governo Monti cancellare quella delibera.

Read more...

 
 

Nuoto / L'armata azzurra delle piscine in marcia su Rio

Lunedì 25 Aprile 2016

bianchi ilaria

Ilaria Bianchi

Grande edizione degli Assoluti, quest'anno travestiti da Trials olimpici. E risultati sul limite dell'eccellenza mondiale. A luci spente può ritenersi più che soddisfatto Paolo Barelli che va facendo il pieno in vista di Rio: dopo tuffi, sincro e le due pallanuoto, ecco ora l'armata delle piscine, con grandi individualità e qualche progresso di grido. Il chè non guasta. Acclarato che Fede Pellegrini (sicura portabandiera a Rio, anche se l'ufficialità arriverà solo tra qualche giorno) e Greg Paltrinieri il passi olimpico se l'erano già preso ai Mondiali dello scorso anno a Kazan, a Riccione hanno avuto il passaporto timbrato altri otto nuotatori. Con qualche riscontro cronometrico che fa storia. Come, tanto per restare a Federica, il record italiano "in tessuto" sui 100 (53"78 che sollecita qualche dubbio per Rio) e un gran tempo sui 200, un 1'55"30 che la proietta ai vertici dell'anno, sia pure colto con qualche affanno nell'ultima vasca. Ma non solo.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 591 592 593 594 595 596 597 598 599 600 Next > End >>

Page 595 of 697

Cerca