Duribanchi / "I secondi sono i primi tra i perdenti"
Martedì 19 Dicembre 2023
Federica Brignone e Sofia Goggia, regine dello sci italiano e notabili dello sci mondiale. Federica ha vinto in Val d' Isere e ora è a quota 24 trofei. Ma la belva bergamasca non si dirà paga fino a quando non avrà pareggiato i conti.
Andrea Bosco
Parliamo di donne. Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera (c'è anche chi cita le fonti, Aldo) ha intervistato per diverse ore Gino Paoli. Che ho avuto la ventura (per una decina di minuti) di intervistare anche io quando lavoravo alla RAI: se di “intervista“ si può parlare. Lo trovai uno dei quei liguri che non le “risparmiano“ neppure a se stessi. Un uomo politicamente di sinistra. E – per quello che conta il mio giudizio – una persona bella. Oscillante tra i propri eccessi e i propri ideali. Disilluso, magari, ma umano.
Fatti&Misfatti / Palle perse e palle fumanti
Lunedi 18 Dicembre 2023
“Una giornata nel basket dove chi aveva in mano le partite ha fatto di tutto per lasciarle alla rivali. Chiedere a quelli di Scafati e al Boniciolli tornato a vincere in serie A: contro Napoli ogni volta sembrava di essere sulla via Francigena.”
Oscar Eleni
Prigioniero nel castello di Lucifero, maniero diroccato in Provenza, assente ingiustificato alla presentazione del bel libro di Ghiretti, un passo sempre avanti agli altri non soltanto nella sua amata pallavolo, non presente al Bianchini day romano dove c’era anche Petrucci. Giornate del finto buonismo, felici per come sciano i nostri campioni da Paris alla coppia dorata Brignone-Goggia, amiche splendide, nemiche che sanno tirare fuori il meglio dalla rivale.
Piste&Pedane / Iniziata la corsa: a chi tocchera' sfidare Mei?
Giovedì 14 Dicembre 2023
Si vanno già schierando le truppe, ma appare lampante che le divisioni si tradurranno in una sconfitta annunciata. Tanto più che la Lombardia non riesce, come spesso è capitato, a far pesare la forza dei risultati che riporta sul campo.
Daniele Perboni
Due fronti contrapposti nella prossima tornata elettorale in casa FIDAL. Uno apparentemente inattaccabile, forte di decine di successi sul campo, grazie soprattutto ad un settore tecnico di eccellenza (anche se inizialmente lo si voleva annullare, sulla spinta della campagna elettorale che inneggiava “Parleranno i curricula”), da un più che disinvolto uso del Consiglio Federale e guidato dall’ex eccellenza mondiale del fondo e mezzofondo Stefano Mei; l’altro cartello… decisamente ancora in alto mare e sull’orlo di una crisi di nervi per le divisioni che aleggiano al suo interno. Almeno così raccontano le nostre fonti.
I sentieri di Cimbricus / Premiando, premiando, che male ti fo'?
Martedì 12 Dicembre 2023
La WA ha scelto di moltiplicarsi. L’Atleta dell’Anno non è più uno, adesso è trino; l’Atleta dell’Anno non è più una, ora è trina. I dogmi possono cambiare. E’ così facile farli accettare lasciando però sorpresi, perplessi e, perché no, delusi.
Giorgio Cimbrico
Dopo una lunga attesa, stile anticamera della sala parto, sono nati sei gemelli, tre maschi e tre femmine. “Perché – spiega Lord Sebastian Coe, presidente di World Athletcis, già IAAF, animato da ambizioni di successione a Thomas Bach a Losanna – la profondità dei nostri talenti e dei risultati di questa stagione giustifica questa scelta”,
Duribanchi / L'isola della cultura: bell'idea ma ...
Martedì 12 Dicembre 2023
La richiesta all'UNESCO da parte della città di Milano del riconoscimento dell'isola architettonica e culturale che dalla Pinacoteca di Brera arriva alla Biblioteca Ambrosiana sarebbe una grande idea, ma che pare destinata a restare tale.
Andrea Bosco
La proposta era arrivata al Corriere della Sera da Francesco Micheli, finanziere e mecenate, raffinato melomane, nel giugno scorso: la richiesta all'UNESCO da parte della città di Milano di riconoscimento dell'isola architettonica e culturale che parte dalla Pinacoteca di Brera e arriva fino alla Biblioteca Ambrosiana.
More Articles...
Page 45 of 717