- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Cinema / A Milano l'anteprima del film ufficiale di Sochi 2014

Venerdì 25 Settembre 2015

SOCHI-FILM

Una anteprima mondiale del film di Sochi 2014 –“Rings of The World” – diretto da Sergey Miroshnichenko e prodotto da Ostrov Studio, verrà proiettata a Milano nel corso di “Exsport Movies&TV
2015 – 33rd Milano International Ficts Fest”. Finale dei 16° Festival del “World FICTS Challenge”, campionato mondiale della Televisione, del Cinema, della Comunicazione e della Cultura Sportiva in programma dal 27 ottobre al 1° novembre, in occasione di EXPO 2015 (che patrocina l’evento). Emozionanti e coinvolgenti immagini in cui sono raccontate le gesta dei protagonisti dei Giochi Invernali 2014: il dolore, la paura, il desiderio, la gioia della vittoria e il sapore amaro della sconfitta.

Read more...

 

Atletica / Da Bolt a Schwazer: "falsi" o scoop?

Venerdì 25 Settembre 2013


di LUCIANO BARRA



Schwazer-1


La fine dell'estate sta facendo brutti scherzi ai nostri giornali. In due settimane ho raccolto degli scoop e dei "falsi" che meritano di essere ricodati. Devo dire che meriterebbe inventare un contro-giornale per sottolineare tutti questi casi. Ci sarebbe da ridere a crepapelle. Il primo caso è della settimana scorsa, quando è rimbalzata dalla Giamaica la notizia di Usain Bolt che avrebbe donato un milione di dollari (circa un milione di euro), più un set completo di attrezzature sportive, alla sua scuola di origine. Bel gesto e bella notizia, lo facessero in tanti! Tuttavia la stampa italiana (ma non tutta, per il vero), in particolare il famoso Televideo RAI, hanno dimenticato di verificare la notizia. Se l'avessero fatto avrebbero scoperto che si trattava dì di dollari, ma giamaicani. Quindi, per un ammontare di circa 10.000 dollari USA, ... e col valore dell'attrezzatura amche superiore alla cifra donata.
  

Read more...

 
 

Basket / Esami di riparazione per “Azzurra”: si cambiera'?

Martedì 22 Settembre 2015

di SANDRO AQUARI

Eurobasket

Quattro nazioni, cinque città, diciotto squadre, settantanove partite per incoronare la Spagna regina d’Europa di basket, come nel 2009 e 2011. Terzo titolo che fa il pari con il palmarès dei colleghi del calcio, anche loro campioni in carica. Ma stavolta in finale non c’era l’Italia, ma la sorprendente Lituania, la squadra che aveva fermato il cammino degli azzurri nei quarti, relegandoli a un sesto posto o, se fa piacere, a un quinto a pari con la Grecia, che però ha perso solo una partita e tanto è bastato alla FIBA per fare la sua classifica. La vittoria iberica non fa una grinza, ricordando anche come le furie rosse sul parquet olimpico di Londra si arresero solo in finale e di fronte al “Dream Team” di James LeBron e compagni. Il nuovo successo della squadra, guidata dalla panchina dal bresciano Sergio Scariolo, che era lì anche negli altri due successi e in occasione dell’argento olimpico, ha però uno spessore importante per alcuni motivi. La Spagna si è presentata con alcune assenze rilevanti a cominciare da Marc Gasol, fratello minore di quel Pau che è stato il grande protagonista del torneo, per finire a giocatori di statura mondiale come Rubio, Calderon, Navarro.

Read more...

 
 

Focus / Sport in TV: si puo' fare di piu' (o meglio)?

Domenica 20 Settembre 2015

di LUCIANO BARRA

GENERICA-TV

Le prime settimane di Settembre sono state settimane d'oro per lo sport italiano. Ovviamente, la finale del singolo di Flushing Meadows è stata all'apice dell'attenzione dell'opinione pubblica, per vari motivi: il grande risultato tecnico raggiunto dalle due tenniste italiane, perchè femmine e perchè entrambe del Sud. Se tutto ciò non fosse stato sufficiente, la decisione del presidente del Consiglio, Renzi, di volare a New York per la finale - snobbando impegni istituzionali già presi, come l'apertura della Fiera del Levante a Bari - ha fatto diventare l'avvenimento ancora più importante, sconfinando per giorni nell'evento politico del momento.
Con il massimo rispetto per le due tenniste Italiane credo che, dal punto di vista strettamente tecnico, il loro risultato sia un paio di gradini sotto quello raggiunto nel Canottaggio dalla nostra barca del Quattro Senza, vincitori dell’oro in Francia qualche giorno prima. Il Quattro Senza, che non vinceva l’oro da 19 anni, è considerata nel Canottaggio la barca principe e vale la 4x400 dell’atletica o la 4x200 del nuoto. Questo oro, assieme a quello conquistato da Frank Chamizo nella Lotta Libera, ha permesso all’Italia di risalire qualche gradino nelle Proiezioni verso Rio de’ Janeiro. Gli ori sono molto importanti nelle graduatorie delle medaglie perché servono a guadagnare posti.

Read more...

 
 

Edicola / Tranquilli, allo sport ci pensano le famiglie, ...

Sabato 19 Settembre 2015

PENNETTA-1

Si può o meno condividere l'idea diffusa che la finale tutta italiana agli US Open di tennis - tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci - sia stato il migliore spot dell'anno per lo sport italiano. O almeno così farebbe pensare il viaggio last-minute, su un volo di Stato, del premier Matteo Renzi, accompagnato dal presidente del CONI Giovanni Malagò. Tralasciando ogni commento di opportunità o di costo ricaduto sulla collettività (anche su chi neppure sa cosa sia il tennis) o l'imbarazzante immagine che Renzi e Malagò hanno dato esponendo la bandiera nazionale a testa in giù, si possono fare alcune considerazioni. Tra i molti commenti di maniera, usciti per l'occasione, quello più centrato ci pare apparso sul Corriere della Sera, a firma di Marco Imarisio. Vi si legge: "Quell'evento incredibile, ancora più bello perchè inatteso, è frutto dell'imponderabile che rende lo sport un affascinante mistero, non certo della programmazione di un intero movimento."

Read more...

 
 
<< Start < Prev 601 602 603 604 605 606 607 608 609 610 Next > End >>

Page 605 of 693

Cerca