- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

I sentieri di Cimbricus / Una piccola grande donna

Domenica 23 Luglio 2023

 

kipyegon-miglio


La minuta Faith, dopo 1500 e 5000 in sette giorni, due giorni fa ha fatto storia anche nel Miglio portando il mondiale a 4’07”64. Tra gli obiettivi più prossimi, il quarto mondiale sui 3000 e soprattutto l’accoppiata regale a Budapest.

Giorgio Cimbrico

In questo improbabile e affascinante viaggio nel tempo perduto e ritrovato che va avanti da cinquanta giorni ruggenti, Faith Kipyegon in 3’49”11 ha eguagliato Luigi Beccali dell’annata 1933, ha fatto meglio di Taisto Maki della stagione 1939 (14’05”20 contro 14’08”6), ha pareggiato Jack Lovelock a segno nel Miglio, in 4’07”6, novanta anni or sono in un memorabile incontro tra Cornell-Princeton e Oxford-Cambridge. Paralleli suggestivi da confrontare con vecchie e nuove realtà: gli uomini corrono da sempre, le donne hanno avuto via libera solo negli ultimi cinquant’anni e i 5000 sono entrati nel programma olimpico nel 1996, sostituendo i 3000.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / "Spero di vederti saltare ancora"

Venerdì 21 Luglio 2023

 

brumel 


Questo il messaggio che il bostoniano John Thomas indirizzò a Valeri Brumel all’indomani del terribile incidente. Secondo a Roma, primo a Tokyo, tra il 1960 e il ‘64 Valeri l’aveva superato 8 volte su 9 occasioni. Il decimo scontro non ci fu mai.

Giorgio Cimbrico

Oggi, 21 luglio, cadono i sessant’anni dall’ultimo record del mondo di Valeri Brumel e cinque giorni dopo Mick Jagger festeggerà gli 80 anni. Sempre in tema di anniversari fondi, Valeri non è più tra noi da vent’anni. In vita Mick, che sarebbe andato d’accordo con Mozart, ha avuto il “cartellino blu” che nel Regno Unito spetta a chi ha lasciato un segno. Il suo è stato sistemato sulla facciata della stazione di Dartford, dove incontrò Keith Richards: l’uno e l’altro avevano sottobraccio dischi di Muddy Waters e di Chuck Berry: nasceva il primo nucleo dei Rolling Stones.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / L'asettica prudenza dell'informazione

Mercoledì 19 Luglio 2023

 

wembledon-23 


“E’ un mondo appassito, che rinuncia alle proprie opinioni per sposare quella dell’onda dominante, che non si fa più spingere dalla generosità nell’offrire una battuta che può risultare da tramandare. O da vivere”.

Giorgio Cimbrico

Ci sono parole che non vengono più dette, che non devono essere dette, e altre che vengono usate a sproposito, con allusioni pesanti, e in questo caso gli aggettivi sono “goliardico” e “greve”. In un caso o nell’altro tutti – perlomeno quelli che sono all’interno dell’SSM, Sistema dei Social Media – sono alla mercé degli avvoltoi schierati sui rami del nostro mondo perduto, pronti a segnalare, a denunciare. La forma anonima è quella preferita. Ai tempi dell’Inquisizione – ma anche della tollerante Serenissima – significava finir davanti a un tribunale e subire i tormenti della tortura della corda.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Sui blocchi la corsa per il secondo mandato

Martedì 18 Luglio 2023

 

mei-pres

 

Dagli stadi alle scrivanie. All’ombra dei buoni riscontri degli atleti azzurri, c’è tutto un mondo che brulica: ambizioni e desideri, alleanze e sgambetti. Ma sul tavolo verde delle elezioni prossime venture si può già scommettere.

Daniele Perboni

Proviamo a salire sulla mitica DeLorean di Doc Brown e impostiamo il timer alla fine del 2024. Se siamo fortunati, ma nell’immaginario tutto è possibile, sbarchiamo all’approssimarsi dell’assemblea federale. Fervono i preparativi e le sciabolate fra i vari candidati sono all’ordine del giorno. Il dottor Stefano Mei, presidente uscente, si è ricandidato per il secondo mandato. È praticamente sicuro di essere riconfermato grazie ad un’atletica vincente e che su piazza schiera eccellenti atleti, risultati più che buoni e una sorta di rinascita collettiva.

Read more...

 
 

Cent'anni Primo / Sempre Primo, sia all'Inferno che in Paradiso

Venerdì 14 Luglio 2023

 

nebiolo-primo


Nessuno come lui. Una storiellina che vuole semplificare ed esaltare le qualità che hanno fatto di Primo Nebiolo il maggior dirigente dello sport italiano. Come stanno a testimoniare la sua storia ed i grandi ed innovativi traguardi raggiunti sulla scena internazionale.


Luciano Barra

Aderisco all’invito di Gianfranco C. di scrivere due righe in occasione dei 100 anni dalla nascita di Primo Nebiolo. Potrei scrivere centinaia di pagine sugli oltre venti anni vissuti al suo fianco. Devo dire che ogni momento che dovessi ricordare servirebbe solo a marcare l’enorme divario fra la dirigenza di allora (non solo Nebiolo) e la mediocrità di oggi. Io invece ho deciso di rinnovare il racconto di una storiella molto emblematica su come era Nebiolo.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Next > End >>

Page 40 of 693

Cerca