I sentieri di Cimbricus / Londra, una giornata memorabile
Domenica 23 Aprile 2023
“Diventato il più veloce esordiente della storia con l’improvviso 2h01’53” a Valencia, Kelvin Kiptum è in grado di strappare al grande Eliud il record del percorso londinese (2h02’37”) e di minacciare il record del mondo: 2h01’25”.
Giorgio Cimbrico
Sifan Hassan debutta e vince, Kelvin Kiptum, al secondo atto di una vita di corsa che si annuncia senza confini, va a sfiorare il record del mondo di Eliud Kipchoge. La corsa da Greenwich a Buckingham Palace (lo starter è Kipchoge, scosso dalla resa di Boston e da quel che si appresta a vedere), è un contenitore di emozioni bagnato da quella pioggerella che gli inglesi chiamano shower, doccia.
Piste&Pedane / I tanti traguardi di Sergio "el Vultula"
Venerdì 21 Aprile 2023
Corsa facile e rotonda come una ruota di bicicletta, agile e essenziale come lo slancio di un ballerino: l’epopea di Ottolina, dal 10”9 degli esordi al record europeo dei 200 (strappato a Berruti). Una storia da non dimenticare.
Gianfranco Carabelli
– “Te vist chel fioeu lì?’’
Era la domanda che passava di capannello in capannello all’ uscita dell’Arena napoleonica, il monumentale Stadio di Atletica concesso ad uso pressoché riservato in esclusiva anche per rispetto istituzionale della disciplina che vi si praticava. Come da tradizione milanese, la cui espressione maggiore si verificava in piazza del Duomo, anche all’ uscita dell’Arena spesso si formavano capannelli spontanei aperti a chiunque volesse inserirsi per ascoltare e per esprimere la propria opinione sugli argomenti di cui si parlava, senza un vero filo conduttore né iniziale né finale.
I sentieri di Cimbricus / La Maratona e la ferocia ambientalista
Venerdì 21 Aprile 2023
Il rischio è il mio mestiere: potrebbe essere questo il nuovo motto degli organizzatori della corsa di Londra minacciata dal furore ambientalista. Che volutamente dimentica che l’Europa contribuisce all’inquinamento globale solo per l’8%.
Giorgio Cimbrico
Domenica mattina è il momento della maratona di Londra. Corre il pericolo di essere attaccata, come è capitato al Grand National, lo steeple chase più antico, o di diventare il bersaglio di gesti clamorosi (un biliardo inondato di succo d’arancia) come ai Mondiali di snooker in corso al Crucible di Sheffield, il tempio della stecca e delle biglie colorate?
I sentieri di Cimbricus / La nostra Sara continua a volare
Mercoledì 19 Aprile 2023
Per il vero non ha mai messo. Dalle pedane all’immaginario collettivo, simbolo di una atletica azzurra degli anni d’oro, almeno quanto le volate di Mennea. Oggi un altro traguardo, con un abbraccio affettuoso da parte di tutti noi di S.O.
Giorgio Cimbrico
Sara, un lungo tempo di capelli arricciati, di ranocchie sui calzettoni, di voli, di una vita in alto, inevitabile titolo dell’autobiografia scritta con Marco Franzelli. Arrivano oggi i 70 e sembra un attimo fuggente da quel pranzo per i 50 anni quando da Rivoli Veronese scendemmo traversando la Costermano di Adolfo Consolini: due simboli nati a un paio di tiri di sasso.
Riflessioni / A margine de "Il caso Alex Schwazer"
Martedì 18 Aprile 2023
“Proponiamo quanto pubblicato ieri su Indiscreto / Sport & Libertà, articolo che si raccomanda per la lucida analisi di una vicenda in buona parte ancora oscura. E che tale resterà finché non avrà il suo adeguato e necessario contradittorio.”
Stefano Olivari
www.indiscreto.info
Il titolo di peggior docuserie mai trasmessa da Netflix è ufficialmente di Il caso Alex Schwazer, di cui abbiamo appena finito di guardare le quattro puntate. E non perché il lavoro di Massimo Cappello sia noioso, anzi, ma semplicemente perché non è un documentario: al 90% è costituito da Schwazer e Sandro Donati che asseriscono di essere stati vittima di un complotto internazionale, che avrebbe coinvolto anche la FIDAL e i suoi medici.
More Articles...
Page 77 of 717