- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Pensieri in Barca / In viaggio tra le grandi cattedrali

Mercoledì 30 Novembre 2022

1812-stoccolma

A ritroso tra i luoghi mitici dello sport, nobili teatri di imprese semplici e straordinarie allo stesso tempo. Veri e propri luoghi di culto dove tutto è nato e che, quasi sempre (ahinoi), appartengono alla solida tradizione britannica.

Gianluca Barca

La sacralità dello sport dipende anche, in buona parte, dai suoi luoghi di culto. Non per niente lo stadio di San Mamès, casa dell’Atletico Bilbao è noto ai suoi tifosi, come La Catedral, impianto che trascende l’identità sportiva del club basco. San Mamès, San Paolo, San Siro, San Nicola, Sant’Elia, … quanti stadi hanno scomodato i santi per celebrare i riti dei propri fanti?

Read more...

 

Bordo campo / "La compattezza e' venuta meno"

Martedì 29 Novembre 2022


agnelli-a 

L'inopinata caduta della vecchia signora. “Ora tocca a John Elkann, visto che il messaggio dovrebbe riguardarlo. Il problema non è John versus Andrea, come se fosse un western. Il problema è: chi ha ragione, la Procura o Andrea?”

Roberto Beccantini

Fuga di gruppo. La fine di un’epoca. La fine o il crollo, tempo al tempo. C’era una volta il consiglio di amministrazione della Juventus. Si sono dimessi tutti: fra gli altri, il presidente Andrea Agnelli, il vice Pavel Nedved e l’amministratore delegato Maurizio Arrivabene (si fa per dire). Emerge, dal comunicato, che a Maurizio Scanavino è stato conferito l’incarico di direttore generale.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Opposizione, che ci sia ognun lo dice, ...

Martedì 29 Novembre 2022

 

gola 


"Dicono di lui parole che non si possono scrivere se non rischiando la denuncia per diffamazione. Dice lui di loro che hanno il dente avvelenato per la sconfitta e non sopportano di esser stati messi all’angolo."

Daniele Perboni

Che si fa? Come il buon Paolo Conte in Sparring Partner? “È un macaco senza storia. / Che gli manca la memoria / in fondo ai guanti bui. / Ma il suo sguardo è una veranda / tempo al tempo e lo vedrai. / Che si addentra nella giungla / no, non incontrarlo mai!” Ma chi è il macaco? lui o loro? La storia risponderà! Veramente? Semmai tutto finirà nel dimenticatoio. Gente senza memoria. O senza attributi? Ed ecco la solita domanda che ritorna: lui o loro?

Read more...

 
 

Duribanchi / Tra le storie della settimana, scelgo Tiger

Martedì 29 Novembre 2022

 

tiger 

 

Una settimana di passione, tra indecenti presunzioni e tragedie annunciate. Ma anche con uno squarcio che ha il sapore di una favola: quella di Tiger, il cavallo che visse tre volte. Intanto, sul turbinoso fronte della Juventus, spunta una vera signora ... 

Andrea Bosco

Molti anni fa per un articolo sulla guerra coloniale americana cercavo un saggio Einaudi edito subito dopo il 1945 dal titolo “Come l'America diventò nazione” di Francis Franklin. Una visione non convenzionale di quel periodo storico, nella collana “Il Politecnico” che avrei trovato (con vera gioia da modesto bibliofilo) alcuni anni dopo. Visto che avevo all'epoca una urgenza, chiamai la Einaudi a Torino. Ancora non mi occupavo di libri e non conoscevo persona presso quell'editore. Furono gentili e nel giro di qualche giorno mi mandarono le fotocopie del piccolo saggio al quale ero interessato.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Un nuovo giardino delle delizie

Lunedì 28 Novembre 2022

 

doha-skyline 


La strategia del Qatar, in realtà, è gigantesca: evitare la monocultura del gas e del petrolio e fare di una delle aree più inospitali della terra un luna park, un maxi-resort, un non luogo per vacanze “intelligenti”. 

Giorgio Cimbrico 

Sul livello della Coppa del Mondo, meglio lasciar la parola agli esperti. A me pare che la novità del mondiale a metà stagione non abbia prodotto granché: la palla indietro è sempre un’opzione molto praticata, così come la decelerazione del ritmo. Ma tutti questi sono particolari trascurabili. La verità è che, malgrado i diritti civili calpestati e le condizioni inumane subite dai lavoratori stranieri, il Qatar sta ottenendo quel che voleva: è un luogo gradevole, divertente, la meta del futuro.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 Next > End >>

Page 95 of 706

Cerca