- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / Un invito, non allarghiamoci troppo

Mercoledì 14 Agosto 2019

 

4x400-19 2

 

Tra memorie e attualità, qualche riflessione a margine del bel quarto posto di Bydgoszcz. Condividendo in pieno l'invito del DT La Torre a mantenere i piedi ben piantati a terra.  

 

Daniele Perboni


Rintanati nella Puglia più profonda, accecati dal sole e cotti a puntino da temperature assassine, tocca comunque metter mano alla tastiera per pagar dazio al direttore che, implacabilmente, attende qualche riga. Argomento a piacere, come nelle migliori tradizioni scolastiche. Quasi isolati dal resto del mondo, optiamo per la recentissima “Coppa Europa” o meglio per il Campionato Europeo per nazioni, come oggidì viene etichettata dai nuovi padroni dell’atletica continentale. D’altronde, se il vecchio spazzino è stato ribattezzato operatore ecologico, ma sempre le mani nel “rudo” mette, perché non modificare anche quella vetusta insegna che puzza di muffa? Qualche modifica al regolamento ed ecco confezionata una manifestazione che pare proiettata nel futuro, anche se in pista e in pedana si corre, salta o lancia. Misteri del nuovo millennio.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / "Mi attendo che tutti facciano il loro dovere".

Mercoledì 14 Agosto 2019


bydgoszcz-19


"L’atletica europea non è morta. Si specializza, ma difficilmente persegue quella dimensione di completezza che era il vanto di antiche potenze scomparse o disintegrate dal tempo, dalla storia."


Giorgio Cimbrico

L’Europa è fiacca, mancava un sacco di gente, bisognerebbe tener conto della Russia, rondini che non fanno primavera, soprattutto ad agosto: se non le ho ascoltate, le ho immaginate, queste riflessioni, mentre scorrevano i titoli di coda sul campionato europeo per nazioni che tra due anni tornerà al format logico e diretto della Coppa Europa: le minuscole e le maiuscole non sono lapsus calami.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Maledetti assassini di conigli

Lunedì 12 Agosto 2019

 

viviani.19


L’estate bollente di atletica e volley, con una finestra di simpatia per la coppia Viviani-Cecchini. Tutto bene, allora? Niente affatto, in attesa delle repliche cestistiche e di sapere che fine faranno le “riforme” volute dai politici tra crisi vecchie e future.

Oscar Eleni

Dal bosco degli alberi storti vicino a Tintagel, in Cornovaglia, dove sarebbe nato re Artù. Voglia di fantasia, desiderio di scoprire cosa si può fare con le cose che nascono storte. Magari come il coraggioso La Torre con la nostra atletica costretta a litigare con i tuffatori per avere lo schermo RAI mentre si giocava il podio, perso per mezzo punto, in Coppa Europa. Ai poveri solo briciole. Meglio ancora seguendo Cassani e i suoi ciclisti nel fine settimana europeo dei Viviani, lui oro, lei, la Cecchini, argento. Di sicuro se chiedi a Dovizioso ti spiega come si può raddrizzare una traiettoria in moto.

Read more...

 
 

Saro' Greve / Modugno, il vecchio Frac e l'Orientamento

Lunedì 12 Agosto 2019

 

modugno 


Storie e aneddotti semisconosciuti sull’Orientamento e le sue origini in Italia, quando fu scoperto e lanciato dagli allievi della scomparsa Scuola Militare di Educazione Fisica.

Vanni Lóriga

Il 6 agosto di venticinque anni orsono Domenico Modugno cessava di Volare. Ai nostalgici ricordi che gli sono stati doverosamente riservati voglio aggiungere un aneddoto che, sia pure in maniera del tutto indiretta, lo proietta nel mondo dello sport ed in particolare in quello dell’Orientamento, altrimenti noto come orienteering. Per i pochi che non lo sapessero si tratta di quella disciplina sportiva i cui praticanti, dotati soltanto di una carta a scala ridotta e di una bussola, debbono raggiungere punti prestabiliti chiamati “lanterne”. È uno sport relativamente giovane, con radici nei paesi scandinavi.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Piccola appendice di Spoon River

Giovedì 8 Agosto 2019

danielsen

Tre grandi nomi di altre epoche che hanno fatto storia - tra Giavellotto e Maratona - e che ci hanno lasciato quasi negli stessi giorni. Un doveroso contributo alla loro memoria.

Giorgio Cimbrico

Jorma Kinnunen, Egil Danielsen (nella foto) e Basil Heathley sono morti a breve distanza l’uno dall’altro senza che sia stato concesso loro spazio. Così come non ne ha avuto Brian Lochore, leggenda All Black e interprete dello stesso periodo storico. La storia più curiosa è quella di Danielsen, classe ’33, nativo di Hamar, nei pressi di Oslo, e destinato, dopo il ritiro, a servire nella locale stazione dei pompieri. Nella finale olimpica di Melbourne l’unico a lanciare con un giavellotto di metallo era il polacco Janusz Sidlo che aveva avuto modo di impratichirsi con l’invenzione dei fratelli Held grazie a Giorgio Oberweger: a Milano, il 30 giugno 1956, il vulcanico atleta-allenatore-dirigente-inventore gliene aveva consegnato uno che aveva appena portato dagli Usa e Janusz l’aveva spedito a 83.66, record del mondo sottratto per dieci centimetri a Solni Nikkinen.


Read more...

 
 
<< Start < Prev 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 Next > End >>

Page 362 of 706

Cerca