- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Piste&Pedane (3) / Anna Giorgi riscrive il record della 20 km

PDFPrintE-mail

Mercoledì 7 Maggio 2014

La stagione italiana all'aperto tarda ad avviarsi. Mentre diversi meeting alzano bandiera bianca: l'ultimo ad averlo fatto il Nebiolo in calendario ai primi di giugno. Speriamo solo che la rinuncia non sia definitiva. In attesa dell'apertura della Diamond League (venerdì a Doha con il neo primatista Marco Fassinotti), nello scorso fine settimana si è disputata in Cina (Taicang) la World Cup di marcia. Il miglior risultato - con tanto di primato nazionale - lo ha portato a casa Eleonora Anna Giorgi, quinta al traguardo in 1h27'05", un miglioramento di 24" rispetto al personale di metà marzo in Svizzera (il tempo scalza l'1'27'09" ottenuto nel 2001 da Elisabetta Perrone). Alle sue spalle limite personale anche per Antonella Palmisano che ha chiuso al nono posto in 1'27'51". Esame confortante per entrambe in vista Zurigo.   

Meno brillanti i riscontri in chiave maschile. Alla terza uscita sui 20, Rubino non è andato oltre la ventesima posizione (1h20'44"), lo stesso piazzamento ottenuto sui 50 da Jean Jacques Nkouloukidi che ha però limato qualcosa al suo personale. Un passo avanti, infine, per i più giovani, in crescita e capaci di riscrivere tutti i propri limiti sui 20: Massimo Stano, Vito Minei e Francesco Fortunato.

Sulla pista, il miglior risultato è stato di Daniele Meucci che a Stanford (Jordan Invitational) ha disputato un discreto 10.000 concluso al quarto posto in 27'32"86, a 3"67 dal personale ottenuto sulla stessa pista due anni fa. Per il resto poco altro da ricordare. Esordio anche per Libania Grenot che nei Caraibi ha corso contro vento in 23"40. Nel disco si è rivisto a buon livello Hannes Kirchler con tre gare in California risolte sulla fettuccia dei 63 metri.

Tutti i dettagli sulla stagione in TOP TEN 2014.  

Cerca