- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

I sentieri di Cimbricus / Fake news e dipendenza patologica

PDFPrintE-mail

Martedì 28 Novembre 2017

fake-news-1 2

di Giorgio Cimbrico

Sono un blogger e anche uno story teller. Grazie a un provider ho steso una compilation che può anche essere considerato un report e che, chissà, potrebbe presto anche trasformarsi in una chat. Si tratta, come potrete constatare, di news. Quante di esse siano vere o fake, non so dirvi. Fate un po' voi.

Giochi Olimpici – Virginia Raggi: “Ho sbagliato a dire no alle Olimpiadi, per Roma e per l’Italia erano un’occasione formidabile. Ho chiamato il presidente del Coni per riavviare il dialogo. Posso dire che tutti assieme appassionatamente punteremo al 2032”. Giovanni Malagò: “Una pietra sopra a tutte le incomprensioni. Presto incontrerò la sindaco”. Villaggio Olimpico né a Tor di Quinto né a Tor Vergata. Con un accordo ecumenico, potrebbe sorgere a Ostia. Nel frattempo giungono notizie su difficoltà da parte di Los Angeles. Il processo di candidatura potrebbe subire un’accelerata.

Calcio – La federazione svedese, colpevole di mancato fair play finanziario, è stata esclusa dalla fase finale della Coppa del Mondo, l’Italia va a Russia 2018, Carlo Tavecchio ritira le dimissioni, Giampiero Ventura torna al suo posto. “Sapevo che sarebbe finita così – dichiara il ct -  e, senza voler pescare in un repertorio retorico, credo che la giustizia abbia trionfato. La quinta stella non è lontana”. I boomakers stanno mettendo mano alle nuove quote e in questo scenario di entusiasmo pongono come non mai l’accento sul pericolo della dipendenza patologica.

Storia – Da uno dei file desecretati risulta che a uccidere Kennedy sia stato Totò Riina. Da un altro, che Kennedy si sia suicidato. Da un altro ancora, che sia stata Jackie, stufa di esser cornificata.

Società – Rettifica sulla graduatoria delle città italiane dove migliore è la qualità della vita. Non è Belluno, ma Caltanissetta, seguita da Taranto. Le polveri sottili sono diventate così sottili che nessuno le vede più.

Arte  Rivelazioni sull’acquirente del "Salvator Mundi" di Leonardo, che all’asta di New York ha toccato i 450 milioni di dollari: è Rino Gattuso.

Salute – Dopo aver dato al mondo Giovanni Battista Pergolesi, Giacomo Leopardi, Gioacchino Rossini, Gaspare Spontini, Virna Lisi, Roberto Mancini, Valentina Vezzali, Giovanni Trillini, Stefano Cerioni, Elisa Di Francisca, Valentino Rossi, Filippo Magnini, Gian Marco Tamberi, le Marche hanno una candidata al Nobel per la medicina: è la sinora anonima che consigliava alle discepole di smettere di mangiare.

Pubblicità – L’Oreal ha nominato Silvio Berlusconi testimonial del suo nuovo shampoo.

Politica – Matteo Renizi è il segretario di un partito di centrosinistra.

Di sicuro, senza andare a scomodare Orson Welles e l’invasione dei marziani, posso assicurare che quarant’anni fa il Male, senza Rete, era assai più abile nel confezionare menzogne magnificamente credibili. Nell’estate del ’78, quando a un’edicola romana chiesi l’edizione straordinaria del Corriere dello Sport che annunciava la finale mondiale tra Italia e Germania a Wembley dopo che alcuni argentini erano risultati positivi all’antidoping, la risposta fu: “Ma che Corriere, è er Male”, Che era sold out, tutto esaurito. 

 

 

Cerca