- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Osservatorio / Atletica sugli scudi (anche quando perde)

Venerdì 22 Ottobre 2021

 

         jacon-tamberi

 

La scandalosa decisione della WA che per l’atleta dell’anno ha escluso Jacobs e Tamberi, suggerisce una duplice domanda: non ne sanno abbastanza alla WA o è la nostra Federazione ad avere così poca considerazione?

Luciano Barra

Nonostante tutto è bello vedere che l’atletica fa notizia sia quando vince che quando non vince. Questo è il bicchiere mezzo pieno a commento dell’assurda decisione della WA sulla scelta delle 10 nomine per scegliere l’atleta dell’anno. Il bicchiere mezzo vuoto dice che non si può lasciare tale proposta a 5 statistici dell’atletica sparsi nell’orbe terrarum e che forse neanche hanno visto le gare dei Giochi e tutto il resto. E quando dico tutto il resto mi riferisco agli Europei Indoor, alle gare della DL dove Jacobs ha gareggiato, ai due record Europei ed alla finale della DL dove Tamberi ha vinto.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / La breve storia di Edith e Marcel

Martedì 19 Ottobre 2021

 

piaf

 
Per ricordalo, Edith creò l’Hymne à l’amour. Prima, la colonna sonora della loro breve felicità era stata La Vie en rose, macchiata dai petali che lei gli aveva fatto trovare nella stanza d’albergo dopo che lui aveva domato Tony Zale.

Giorgio Cimbrico

I documentari, quelli buoni, sono una fonte di ispirazione o invitano a dare un’occhiata, a rileggere, a provare a migliorare quel che un tempo aveva generato passione, coinvolgimento, commozione. Soprattutto commozione. Ieri mi sono bastati due fotogrammi, tutti e due in bianco e nero: lui sul ring, le braccia basse dopo la fatica; lei con la voce straziante come il clarinetto di Mozart e quegli occhi disperati.

Read more...

 
 

Duribanchi / Il vantaggio di essere impopolari

Martedì 19 Ottobre 2021

 

dipinto-1 


“Vi racconto quello che mi è capitato una settimana fa e che mi ha confermato che gli oggetti hanno un’anima. E che se persevererai nel cercarli, alla fine ‘ti troveranno’. Dunque, compro da un antiquario un dipinto con dei giocatori di carte, …”.

Andrea Bosco

Nel paese dei terra-piattisti forse apparirà normale che metà dell’elettorato avente diritto non vada a votare. E che i sindaci designati rappresentino poco più della metà, di quanti hanno votato. Accade di tutto nel paese dei terra-piattisti: anche che venga resuscitata la “strategia della tensione”: Ma anche che il “pericolo fascista” sembri immanente come negli anni antecedenti a quelli di “piombo”. I no eccetera sono “neri” e sono “rossi”. Sono anarchici e sono “antagonisti”. Dovrebbero frequentare le patrie galere e viceversa scorrazzano liberi.

Read more...

 
 

Fatti&Misfarri / Tra giovani scoiattoli e vecchie regine

Lunedì 18 Ottobre 2021

 

basket-2 

"Confessiamo di sentirci fuori posto cercando luce nel basket, in questo tormentato viaggio dove l'ignoranza comanda, come nelle notti da incubo per quelle carnevalate del tutti insieme appassionatamente".  


Oscar Eleni

Nello Stupido Hotel che ti fa pagare un euro a notte se accetti di stare in diretta per 24 ore. Serve per rendere pubblica la storia dello scoiattolo che si è rifugiato nella nostra camera dopo essere sfuggito ai mostri che surgelano poveri ghiri per darli da mangiare ad una clientela da carcere a vita. In diretta col mondo protestando in nome della regina Elisabetta che a 95 anni ha dovuto prendere ordini dal medico, anche se pare voglia rifiutare il veto per la sua passione coi Martini agitati e non mescolati, valendosi della carica e della memoria per dire al dottore di andare a farsi un giro perché lei, come il Matthau di “Ragazzi irresistibili”, davanti alle obiezioni del nipote che gli vietava di mangiarsi un cetriolo, risponderà che l’alcol, come il sodio, li sputerà dopo averli assaporati e gustati.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / L'algoritmo uccidera' anche il rugby

Venerdì 15 Ottobre 2021

 

rugby-beer


Quel che stupisce e fa incazzare è la rapida abiura che un mondo ha fatto nei confronti del suo passato. Era una foresta di umanità, una chanson de geste come la chiamava un vecchio e caro amico che n’è andato in tempo (Paolo Rosi, chi altri?), un caleidoscopo.

Giorgio Cimbrico

Ultimi aggiornamenti dal pianeta Ovalia: la federazione mondiale ha aperto all’uso del legging, che una volta chiamavamo calzamaglia. Fuor di metafora, il proliferare dei campi sintetici fa bruciare la pelle. Perché i giocatori non appaiano massicci epigoni di Nureyev e per non dar adito a maliziosi ammiccamenti o apprezzamenti sulle consistenze rivelate, dovranno indossarlo sotto i pantaloncini.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 Next > End >>

Page 176 of 693

Cerca