- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Fatti&Misfatti / Venerdi' nero senza sconti

Domenica 28 Novembre 2021


basket-20

 
“Eravamo convinti che l’Armani di Messina, anche regalando giocatori in ruoli chiave, potesse, camminare felice nella stagione europea, allenandosi il giusto nel campionato italiano. Sbagliato.”

Oscar Eleni

Dalla bottega dell’erborista dove ti spiegano cosa è un venerdì nero e senza sconti. Fra le varianti impazzite ecco le lacrime calcistiche non tanto per le plusvalenze juventine quanto per quello che ci hanno fatto gli svizzeri: dopo aver stangato Mancini e i suoi boys ecco cadere sul cioccolato la Bartolini e le sue girl. Non parliamo poi del sorteggio per spareggi che denuderanno i maghi convinti davvero che l’Italia fosse paese delle meraviglie. Attenti o nostri cari campioni dell’atletica, non soltanto a chi vi governa, ma ad avversari col dentone avvelenato che non vedono l’ora di far sapere al mondo stupito che non era tutta gloria quell’oro azzurro.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Il costo salato della corruzione

Venerdì 26 Novembre 2021

 

bandiere


Ci risiamo: dopo i fatti di Salt Lake City che portarono ad un profondo mea culpa da parte dei maggiorenti del CIO (ricordate la riforma del dicembre 1999?), ma a poco altro a giudicare da quanto ora si scopre in Brasile.

Giorgio Cimbrico

Sempre divertente giocare con le sigle: CIO, Crime International Organisation? No, non esageriamo e non infanghiamo con irresponsabile superficialità quando di mezzo ci sono il conclave e il consiglio d’amministrazione dello sport mondiale. Non c’è dubbio che l’ordine e la calma regnino nel quartier generale di Losanna, ma non sarebbe male aver piazzato una cimice e ascoltare i commenti su quanto è appena accaduto in Brasile: molti avocado e ananas marci, in un gran cesto, non c’è dubbio. Confidando che il giudice Marcelo Bretas si fermi lì. E non è detto.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / E noi stronzi rimanemmo a guardare

Mercoledì 24 Novembre 2021
 
maxxi 
 
Pare che non ci resti altro da fare in questo piccolo mondo dove prospera, anzi impera, il canone conformista che oggi è il primo e unico abito che è necessario, o meglio è obbligatorio, indossare per sperare in un minimo di considerazione.

Giorgio Cimbrico

Si può cominciare con il titolo del film, in uscita, del geniale Pif, Pierfrancesco Diliberto, nato come me sotto il segno dei Gemelli – “E noi stronzi rimanemmo a guardare” – e si può continuare con un’altra etichetta, quella appiccicata dalla FIDAL sulla festa che, il 7 dicembre, arriverà a quattro mesi dalle vittorie di Tokyo: Awards.

Read more...

 
 

Terza pagina / "Perche' dico no alle Olimpiadi"

Martedì 23 Novembre 2021


roma-2024


(gfc) Mi rendo sempre più amaramente conto che le più giovani generazioni, da noi, non hanno solo smarrita la memoria: l’hanno cancellata, sostituendola con un febbricitante presente fatto di like e di followers. Come dire, quanto di più labile possa esistere. Scelta di vita, direbbero coloro che hanno il dono di saper guardare avanti. Più prosaicamente, appartenendo ad un’epoca culturalmente lontana assai, ogni tanto mi rassicuro andando a sfogliare qualche pagina del passato, quando il bianco era bianco e il nero era nero. Più semplicemente, quando ciascuno cercava di fare al meglio il mestiere che s’era scelto o che il caso gli aveva imposto. Così, a proposito delle candidature olimpiche, ad aprire questa nostra nuova rubrica, vi propongo un vero “pezzo” da antologia apparso sulla prima pagina del Corriere della Sera. Da leggere senza pregiudizio e casomai conservando quel mirabile neologismo di olimpiòfili. Sempre attuale, anche se coniato un quarto di Secolo fa.

Indro Montanelli

“Non ci siamo mai fatti soverchie illusioni sulla ricettività della classe politica (e non soltanto di quella attuale) ai suggerimenti della logica e dell’esperienza. Ma non credevamo che osasse sfidare gli umori, o meglio i malumori popolari come sembra che si appresti a fare il 5 settembre quando dovrà pronunciarsi pro o contro l’assegnazione a Roma delle Olimpiadi del 2004: umori manifesti, e niente affatto esclusivi di una minoranza intellettuale, come sembrano credere e voler far credere i componenti del Sinedrio sia di destra che di sinistra.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / "La Bibbia ha detto il vero"

Martedì 23 Novembre 2021

eliot


Quand’ero ragazzo ebbe un certo successo un libro di archeologia divulgativa: “La Bibbia ha detto il vero”. L’arca, la prima ciucca di Noè, le piaghe d’Egitto, il Mar Rosso che si apre, le mura di Gerico che cadono e via andare.


Giorgio Cimbrico

Di sicuro chi ha detto il vero è la letteratura di fantascienza, soprattutto il filone catastrofico, molto presente tra gli scrittori britannici, in tema di contagio, di distruzione ambientale, di radicali mutazioni climatiche, di sovvertimenti sociali e di prese autoritarie di potere, di lavaggio del cervello imposto alla massa e dalla massa accettato, di crisi improvvise, determinate da banali fattori (un black out, un ingorgo) che finiscono per agire come un effetto domino senza ritorno. Come una valanga: in questo senso un caposaldo è “Morte di Megalopoli” dell’italiano Roberto Vacca.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 Next > End >>

Page 169 of 693

Cerca