- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Osservatorio / Li mejo fichi del bigonzo

Mercoledì 22 Dicembre 2021


collari-21 


Qualche riflessione sulla cerimonia per la consegna dei Collari d’Oro e la grancassa di sottofondo. Il protagonismo senza confini del presidente del CONI, uomo sempre più solo al comando, con una domandina finale. A bassa voce.

Luciano Barra

Si poteva perdere la festa azzurra del 2021? No di certo, e non ho avuto dubbi nell’accettare l’invito di Giovanni Malagò ed essere presente alla cerimonia dei Collari d’oro. Si tratta di un anno che rimarrà nella storia dello sport italiano e rivivere le emozioni di questa estate dal vivo è stato un grande piacere. Anche se devo dire che quando dalla mia campagna vado a Roma trovo una città dove soffre di solitudine.

Read more...

 

Uno scatto, una storia / Un posto veramente speciale

Lunedì 20 Dicembre 2021

 

       zatopek-52 


Le foto in bianco/nero posseggono un pathos maggiore di quelle a colori? Parrebbe di sì, almeno sulle parete di questo museo della memoria allestito con le immagini di atletica che hanno costruito la storia e scandito le emozioni più durature.

Giorgio Cimbrico

Qualche giorno fa, ad illustrare una serie di riflessioni di Eliud Kipchoge, ormai transitato nel ruolo di grande saggio e di ispiratore (ma non ancora in pensione), World Athletics ha scelto la foto che testimonia l’inizio di una vicenda memorabile: la vittoria di Eliud nei 5000 mondiali di Parigi 2003. Chi non l’avesse vista, è pregato di farlo. Kipchoge, che non aveva ancora 19 anni, lasciò Hicham el Guerrouj a 4 centesimi e Kenenisa Bekele a 33” all’uno e all’altro venne negata la doppietta.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Ricchi e poveri in un mondo di bugie

Lunedì 20 Dicembre 2021

 

basket-eleni


“Sarà una settimana natalizia senza voglia di feste mentre le avversarie, che giocano la metà delle partite rispetto alle due regine insidiate da troppi infortuni gravi, ripetono quello che denuncia l’ottusità della conduzione dirigenziale.”

Oscar Eleni

Nelle stanze segrete trovate dentro le piramidi egiziane di Al Gizah per scoprire l’amore della leonessa che accudisce il cucciolo di cervo, per domandare allo scarabeo imperiale perché in un Paese con poche piscine si nuota e si programma così bene. Sulle traiettorie magiche della Goggia ci si allarma soltanto perché l’Olimpiade è ancora lontana e si ha paura che lei e la Valanga Rosa finiscano in qualche copertina, ubriacate dagli stessi che prima neppure sapevano in quali disagi si doveva fare atletica e poi sono convinti di aver aiutato un grande velocista come Jacobs mostrando i suoi muscoli avvolti nel tricolore su una rivista che si presenta come fiera delle vanità.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Nel nome di quell'urna tra storia e cultura

Venerdì 17 Dicembre 2021

cricket 

Per una settantina di volte si è giocato in nome del suo spirito e di ciò che in essa è contenuto: un piccolo pugno di ceneri, una grande massa di storia e un formato di sport che appartiene a un mondo perduto e conservato.


Giorgio Cimbrico

Da oggi, e per il mese che verrà, il posto d’onore nelle pagine cartacee e in rete dei quotidiani in lingua inglese sarà occupato da un solo argomento: The Ashes, le Ceneri. Chi ha tempo e voglia, ha a disposizione un repertorio infinito: cronaca minuziosa, storie, illustri defunti, eroi per un giorno, leggende, angeli vendicatori, vertiginose statistiche, pagine scelte, rovesciamenti clamorosi, personaggi illustri che non hanno mancato all’appuntamento, come capita al Derby, ad Ascot, e alla Melbourne Cup.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Lo sport militare, lo sport dei militari

Mercoledì 15 Dicembre 2021

 

fourcade 


Lo zoccolo duro e vincente dello sport italiano, con stellette e senza. Ma un comparto non proprio ben definito in Italia tra sport e servizio. Non accade lo stesso in altri paesi. E non c’è modo migliore che riportare qualche esempio.

Giorgio Cimbrico

Kelly Holmes, poi Dame Kelly Holmes, arruolata a 18 anni nell’esercito, prima autista negli Womern Royal Army Corps, poi istruttore, sino a raggiungere il grado di sergente nei Royal Army Phisical Training Corps, campionessa olimpica degli 800 e dei 1500 ad Atene 2004. Un ritratto alla National Portrai Gallery.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 Next > End >>

Page 165 of 693

Cerca