- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Fatti&Misfatti / Fede e speranza, ma senza carita'

Lunedì 10 Gennaio 2022

 

basket-22 


Per chi, credendosi sano e al potere nel nome della divinità, della patria, della famiglia, meglio se allargata, amministra queste giornate di gelo, chiedendoci di trattare chi va sui campi sportivi come se tutto fosse normale.

Oscar Eleni

Esiliato nell’acqua nazione avatariana, zingaro senza speranza se chi è al potere ordina di sparare sui manifestanti, se diventa fuoco per il nazionalismo la vicenda Djokovic, uno dei tanti io sono io e voi …, se la scherma, oltre alla sottosegretaria per lo sport Vezzali, ad una brava allenatrice con tanto oro al collo come la Trillini, ci regala anche sul Corriere una delle interviste più belle di una sportiva con la ex fiorettista triestina e giornalista Granbassi.

Read more...

 

Italian Graffiti / "Sciur padrun da li beli braghi bianchi"

Domenica 9 Gennaio 2022


mei-chorzow


Stagione post-olimpica dell’atletica incentrata su due mondiali in quattro mesi. Più che un esame di laurea, un master per Stefano Mei al giro di boa del primo anno sul ponte di comando. Proviamo a mettere in fila gli ultimi avvenimenti.

Gianfranco Colasante

Sarà capitato anche a voi, ma io sono troppo vecchio per stupirmi ancora di qualcosa. E la prendo con misurato giudizio. Per di più il mio cardiologo dice che mal che vada, aiuta a mantenersi. L’ultima volta mi è capitato qualche tempo addietro, quando ho ricevuto una telefonata da Stefano Mei, il razzente neo-presidente della FIDAL, il quale – senza preamboli e col cipiglio energico e il tono da “sciur padrun da li beli braghi bianchi” – mi ammoniva aspramente per avere – noi tapini di sportolimpico.it – anticipato la data degli Awards (in inglesorum fa fico, premiazioni è così polveroso …) per di più sbagliandola di una settimana. Tirata d’orecchie in piena regola.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / "Quindici uomini sulla cassa del morto"

Sabato 8 Gennaio 2022

 

calciobalilla-22


Nulla di più stantio che parlare di calcio, … di quel calcio della Lega: un circolo di potere, un mondo a parte, che vive e prospera grazie a un sedimento di privilegi che ha saputo accumulare e che soprattutto il Paese ha concesso. E concede.

Giorgio Cimbrico

Chi sono quelli della Lega calcio? Satrapi? Sensali di cavalli? Sempre molto uniti quando c’è da far passare come un decisionista Ponzio Pilato, sempre molto divisi quando ci sono di mezzo i soldi. Non so che volti abbiano e, come diceva Garcia Lorca, no, non voglio vederli. Me li immagino, con i loro telefonini, i loro lacchè sparsi in molti ambienti, le loro aree di influenza dove convincere, promettere.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / In ricordo di Obo the Prince

Venerdì 7 Gennaio 2022

 

obo 

“Bel viso, capelli elegantemente ravviati, piede veloce: 10”6 sulle 100 yards. Un personaggio preso da un romanzo di Evelyn Waugh: limousine, colazione al Ritz, secchiello perché lo champagne non perda freschezza, plateau di ostriche.”

Giorgio Cimbrico

Il principe Aleksandr Sergeevic Obolensky era già un monumento. Da qualche anno è un monumento in pietra (costo, 50.000 sterline: tra chi ha contribuito, anche Roman Abramovich), scoperto in Cromwell Square, Ipswich, Suffolk, in ricordo di Obo the Prince che se ne andò a 24 anni ai comandi del suo Hurricane, in atterraggio alla base RAF di Martlesham Heath dove stava completando l’addestramento.

 

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Ma chissa' cosa avranno mai da dirsi?

Venerdì 7 Gennaio 2022

 
74812-seyaum-auch-beim-cross-campaccio-voran

Col Campaccio apre la stagione internazionale e nazionale: la solita festa dell’Etiopia, copione identico per gli ultimi anni. Gli italiani? Due sesti posti per Faniel e Battocletti, con gli altri a ridosso. Ma con una novità.

Daniele Perboni

Con il massiccio del Monte Rosa sullo sfondo e la felicità della piccola aliena bionda che festeggia urlando felice la mattinata inondata dal sole, finisce il personale letargo. È il 6 gennaio e una trentennale incombenza preme: il 65º “Campaccio” è alle porte. Tutto è pronto: accredito, autodichiarazione, Green pass. Vado. Ci devo andare, anche se la pigrizia, ... Sul posto la compagnia è ottima. S’incontrano vecchi e nuovi amici, vecchi e soliti borbottii.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 Next > End >>

Page 162 of 693

Cerca