- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

I sentieri di Cimbricus / Le regole si rispettano (in Australia)

Lunedì 17 Gennaio 2022

 

djokovic 

Che gli australiani tengano molto al loro isolamento e non vogliono storie, né inquinamenti, è un fatto antico e riprovato. Anche per le Olimpiadi non fecero eccezioni: figurarsi per un solo giocatore di tennis, sia pure il N. 1, e per di più bugiardo.

Giorgio Cimbrico

Stoccolma è l’unica città ad aver ospitato un’Olimpiade e un pezzetto: l’Olimpiade è quella del 1912, capace di rinsaldare lo spirito e il corpo dei giovani Giochi, il pezzetto è del 1956 quando le severe disposizioni australiane sulla quarantena, applicate ai cavalli, costrinsero a far rotta sulla capitale svedese dove si svolsero le prove equestri. Anche se gigantesca, l’Australia è pur sempre un’isola e il timore che malattie o infezioni si propaghino è sempre stato vivo.

Read more...

 

Piste&Pedane / Salto in alto, l'evoluzione della specie

Giovedì 13 Gennaio 2022

 

tamberi-gambone 


Quarta puntata della nostra riscrittura delle cronologie dei primati nazionali: questo capitolo è dedicato al Salto in alto, uno dei gesti più istintivi ma anche dei più affollati di storie e di uomini, per oltre un secolo e 72 centimetri da scalare.

Gianfranco Colasante

Cronologia italiana del Salto in alto

Alla fine ne è uscito quasi un trattatello. Non solo un omaggio al titolo olimpico di Gianmarco Tamberi, ma anche una rievocazione su quanti, in poco più di un secolo, lo hanno preceduto sulla via del primato nazionale. Quarto contributo della serie (dopo le tre distanze basi della pista), questo è il capitolo dedicato al Salto in alto, forse l’esercizio più istintivo dell’intero registro dei concorsi.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Solo orgogliosa e grata memoria

Mercoledì 12 Gennaio 2022

 

gurkhas 

“Nel suo grande ventre, Twickenham ha in serbo molte pagine per chi è facile a commuoversi di fronte a chi ha fatto il proprio dovere. Ma la parola “eroe”, sempre più spesso usata a sproposito in Italia, non vi compare mai”.

Giorgio Cimbrico

A Twickenham è sempre un tuffo nella storia. E se non è un tuffo, è un soffio e ci pensa il vento portando le note di Land of Hope and Glory e di Jerusalem suonate da una banda che non è quella dei granatieri alti e colbaccuti, ma un complesso di fiati composto da omini vestiti di un elegante cappottino grigio. Sul leggio dove viene pinzato il foglio di musica, i gurkhas hanno stampati i kukri incrociati. Il kukri è il loro micidiale coltellaccio, largo come una foglia, affilato come un rasoio per giganti.

Read more...

 
 

Duribanchi / L'uomo di nessuno, quindi di tutti

Martedì 11 Gennaio 2022

 

scacchi 


Nella calza della Befana, il nuovo anno porta il ritorno del marinaio e delle sue scintillanti riflessioni. In questo mondo di ombre senza qualità, c’era mancato molto. Un benvenuto e un ringraziamento da tutta la confraternita.

Andrea Bosco

Il marinaio ha sfidato le onde, arrischiando di colare a picco. Scafo martoriato, vele a brandelli, sirene suadenti. Benché il marinaio non sia un abile scacchista, una mossa per mettere in stallo l’avversaria che non si può battere (e che le “mosse” le conosce: tutte e in anticipo l’ha fatta). Talmente efficace da meritare, come il Cavaliere de “Il settimo sigillo” una proroga da parte dell’Imbattibile. La “mossa di Orazio” negli scacchi non esiste. Ma se dici di voler vivere, come scrisse il poeta, “senza pensare al domani” anche l’Imbattibile tentenna. L’Imbattibile si nutre della paura di quel “domani”. L’Invincibile si compiace di “prendere”: all’improvviso. Causando dolore e strazio. Ma non concepisce di non essere temuta.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / L'oscena eta' dell'inconsistenza

Lunedì 10 Gennaio 2022

 

          stampfl


Una età impossibile da comprendere, da rifiutare. E così viene una gran voglia di ricorrere ai classici che nel nostro caso sono racconti, abbozzi di racconti, di uno sport sparito e dei suoi attori. Un esempio?

Giorgio Cimbrico

Dove siamo finiti, come siamo finiti. Senza punto interrogativo. Da ieri, per andare a comprare un po’ di pane e focaccia, devo indossare una maschera a becco di pappagallo che ricorda quelle, imbevute di aceto o di profumo, dei medici del tempo della peste di “manzoniana memoria”. Il mantello non ce l’ho. Continuo a ricevere telefonate o messaggi di chi mi vuole vendere un nuovo rivoluzionario wi-fi.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 Next > End >>

Page 161 of 693

Cerca