- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Fatti&Misfatti / Se ne vedono proprio di tutti i colori

Lunedì 31 Gennaio 2022

 

basket-20


Specie se ci spiegheranno perché a Sanremo l’Ariston potrà essere pieno mentre nei palazzi dello sport, dove sono ammessi soltanto vaccinati e testati, come nel musicodromo, si continua ad avere meno della metà degli spettatori.

Oscar Eleni

Accecato come la sua povera cagnolina, sfinito dal grigio, in esilio a Loma Point con la speranza di trovare Concitta Antico, italo australiana che ora insegna arte a San Diego, perché soltanto lei, regina e pittrice tetracromatica può farci vedere i colori nel buio di queste giornate inquinate, dallo smog, dall’ignoranza, dagli sciacalli del Covid. Vedere blu e magenta nel tetro bivacco che, fortunatamente, ha riportato Mattarella alla presidenza della nostra Repubblica bananera, è prodigioso e soltanto la signora può aiutarci.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / L'eta' bislacca della cancellazione

Sabato 29 Gennaio 2022
 
  exter 
















Il revisionismo storico, figlio primogenito dell’ipocrisia e (perché no) dell’ignoranza, impazza a tutte le latitudini. Pare una corsa nella quale nessuno intende arrivare ultimo. E lo sport, anche quello più tradizionale, che fa? Si adegua.
 

Giorgio Cimbrico

Gli ultimi a cedere sono stati gli Exeter Chiefs, nobile squadra di rugby del sudovest dell’Inghilterra: i tifosi non potranno più portare i copricapi di penne che facevano parte del loro folklore e il simbolo della squadra non sarà più un sakem ma un guerriero celtico, con elmetto, della tribù dei Dumnonii che intorno al 300 a. C. abitavano tra Devon, Somerset e Cornovaglia. Prima di loro era toccato ai Washington Redskins di football, oggi solo Washington. Pellerossa non si può più dire.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / I gemelli astrali del disco

Martedì 25 Gennaio 2022


     babka


Il percorso paralleo di Rink ed Al – inconsapevoli eredi di Adolfo e Fortune – contemporanei vicini di casa che hanno spinto lontano i confini della più classica delle discipline. Personalità diverse con un destino comune.

Giorgio Cimbrico

Richard Babka, per tutti Rink, ha dato l’addio a 85 anni: era un gigante che veniva da Cheyenne, Wyoming: 1,96 per 121. Quando andò alla University of Southern California giocava a football nelle linee di difesa, a basket sottocanestro e lanciava il disco: una serie di infortuni al ginocchio lo costrinse a concentrare il suo talento sulla pedana. Parlando di Rink è inevitabile parlare anche di Al: Oerter, newyorkese del sobborgo di West Babylon, era nato il 19 settembre del 1936, Babka quattro giorni dopo. Quasi gemelli a distanza.

Read more...

 
 

Duribanchi / Politica e sport, "pezo el tacon del buso"

Martedì 25 Gennaio 2022

 

 elezione-presidente


La situazione politica del paese, sempre più oppresso dai debiti e dal Covid, si è avvitata in uno stallo che potrebbe preludere ad un disastro. Altro che le sbandierate riforme. E, nel suo piccolo, lo sport non è da meno.

Andrea Bosco

Amadeus, Giuseppe Cruciani, Claudio Lotito, Alfonso Signorini, Dino Zoff: sono alcuni dei nomi che (alcuni) “grandi elettori” hanno consegnato all’urna nella prima votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica. Senza vergogna, nell’anonimato della “gabina”. Senza rispetto: né per i cittadini, né per un Paese devastato dalla pandemia, né per gli stessi nomi indicati. Il resto una marea di “bianche”. Perché lorsignori stanno “trattando”. E cosa trattano? Le loro poltrone. E quella del presidente della Repubblica è la più ambita. Stanno trattando ora non avendo trovato il tempo per trattare “prima”.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / In morte del saltafossi Ben Kogo

Lunedì 24 Gennaio 2022


kogo


Sul podio olimpico del Messico il primo 1-2 keniano sulle siepi, due giovanotti dal nome biblico. Quasi senza volerlo, ma entrambi con l’altura nelle gambe e nei polmoni e una certa sfacciata e incosciente improntitudine.

Giorgio Cimbrico

A pochi giorni dalla scomparsa di John Velzian, l’allenatore inglese che comprese gli illimitati mezzi degli uomini del vecchio Kut, Kenya-Ugnada-Tanganyka, a 77 anni se n’è andato Benjamin Kogo, uno dei primi saltafossi donati dal Kenya, medaglia d’argento a Messico quando due giovanotti dal nome biblico cambiarono la storia di un distanza e le diedero una direzione. Amos Biwott e Ben Kogo (nella foto col n. 567) erano compaesani, tutti e due del distretto non lontano da Eldoret che prende il nome dalla tribù che vi abita, i Nandi.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 Next > End >>

Page 159 of 693

Cerca