- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Pechino 2022 / La mossa vincente del pinguino

Martedì 8 Febbraio 2022

curling

Quello su cui non avresti mai scommesso. Giornata storica per la medaglia d’oro di Constantini e Mosaner nel Curling, quasi una favola per adulti. Da quel libro dei sogni che ha fatto la fortuna dello sport italiano. Tra passione e piccoli numeri.
 
Gianfranco Colasante

Con quell’ultimo tiro di finale contro i coniugi norvegesi, con lo stone da 17 chili piazzato proprio al centro della “casa”, Stefania s’è ritagliato il ruolo di atleta-simbolo dei nostri Giochi cinesi. Per il grande risalto mediatico e la curiosità che ha sollevato attorno alle vicende del suo sport l’oro olimpico. Altro che il film satirico di Amendola e Fantastichini che pure raccolse un discreto successo. A ben guardare, il Curling pare più un club di amici che una federazione sportiva, se è vero – come è vero – che da noi, a contarli proprio tutti, i praticanti non sono più di 333 (pare proprio un numero iniziatico), come dire 244 uomini e 89 donne. Almeno questo risulterebbe ufficialmente. Così come di piste omologate non ce ne sono più di tre.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Questa magnifica Kamila, perfezione tatara

Martedì 8 Febbraio 2022


kamila-valieva


Ne parleremo a lungo, non solo per il primo quadruplo con cui ha aperto e firmato un’era: esile giungo di una tradizione antica, sospesa tra tecnica stupenda e fantasia artistica, ha riproposto la forza rivoluzionaria della classicità.

Giorgio Cimbrico

Ci siamo giocati Pechino. Ora bisogna dire Beijing. E allora perché continuare con Londra, Parigi, Berlino, etc? O magari scrivendo giusto Copenhagen? Bene, vediamo di andare su temi più concreti e soprattutto proviamo a battere i sentieri della bellezza, sempre più impervi in questo Bruttiful che avvolge e soffoca, a meno di essersi adattati.

Read more...

 
 

Duribanchi / Il Bel Paese delle mafie e dei pentiti

Martedì 8 Febbraio 2022


drusilla

 

Tutto passa, dall’elezione del capo dello Stato alla kermesse canora (?) di Sanremo. E siamo da capo. Quel che restano sono i soliti problemi. Che da noi, come sempre, fanno becera quotidianità scambiata per eccitante progresso.

Andrea Bosco

Finito anche Sanremo. Archiviata la telenovela “elezione del presidente della Repubblica” (oltre 50 applausi in Parlamento per il discorso di Mattarella, a dimostrazione – ce ne fosse stato ulteriore bisogno – della insignificanza della classe politica che ha trasformato l’aula in uno studio televisivo), è stata messa la parola fine anche alla kermesse canora. Premiato dagli ascolti, Amadeus, potrebbe montarsi la testa e credere veramente che quelli che ha selezionato per Sanremo siano davvero “tutti” artisti.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Storie di amicizie e di illusioni

Lunedì 7 Febbraio 2022

 

basket-2020


“Ammirazione e invidia per chi governa lo sport raccontando soltanto bugie, anche se la crisi è evidente, ma non soltanto per tribune vuote rispetto all’Ariston, ma per il grido di dolore di tanti allenatori dei settori giovanili, in tutti gli sport”.

Oscar Eleni

Da un’isola scozzese dal nome difficile cercando sollievo e solitudine davanti a giganti pietrificati per le loro eresie religiose. In borsa foto antiche, storie di amicizia e illusione, l’idea del bel libro che ci deve mandare Manfredo Fucile da Napoli, il piacere di leggere come ha deciso di continuare la sua vita, dopo giusta gloria sul legno duro, il Basile che, magari, faceva bei tiri ignoranti, ma, come diceva Tanjevic, quando voleva difendere i suoi banditi dell’oro parigino, il Baso è uno che conosce la durezza della vita che si faceva a Ruvo e non si tirerà mai indietro.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Sale sul podio la Lunga Nuvola Bianca

Lunedì 7 Febbraio 2022

 

zoe 

Molto più che una semplice coincidenza, la prima (e la seconda) affermazione “invernale” delle ragazze dell’Oceania. Non era mai successo che dalle parti degli Antipodi arrivassero addirittura due titoli “bianchi”.

Giorgio Cimbrico

Dal momento che molti “addetti alla comunicazione” di casa nostra amano l’aggettivo “storico” e lo ripetono spesso, molto spesso, anche quando l’episodio in questione può essere definito trascurabile, vorrei segnalare una piccola serie di fatti, freschi di cronaca, che meritano questa etichetta.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 Next > End >>

Page 157 of 693

Cerca