- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Duribanchi / Il morbo infuria e il gas ci manca

Martedì 15 Febbraio 2022


tanck

 

Troppo elementi di confusione per la nostra democrazia dell’intrattenimento. Tocca ora alle Olimpiadi di Pechino. Che sembrano una manifestazione artificiale. Tutto dentro ad una bolla. Senza pathos. Troppo lontane. Troppo orientali.

Andrea Bosco

“Morire per Kiev?” L’Europa che dalla Storia niente ha mai imparato se lo sta chiedendo con egoismo peloso. Come accadde a Danzica. La guerra sarebbe un disastro: Kiev è a due ore di volo dall’Italia. Ma anche lasciare via libera agli appetiti del despota Putin lo sarebbe. Dopo la Crimea, Putin rivendica, con la scusa della “tutela” delle minoranze russe, una fetta di Ucraina. Poi toccherebbe probabilmente alla Lituania e all’Estonia dove, egualmente, sono presenti enclave russe. L’Europa, tanto per cambiare, è divisa. Ferma l’Inghilterra, ondivaga la Francia, reticente la Germania.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Il peso irrazionale delle medaglie

Lunedì 14 Febbraio 2022

 

short-mixed 


La malsana frenesia dell'innovazione e, soprattutto, la tentazione di fare affari, sta dilatando a dismisura i programmi olimpici, con eccessi anche bizzarri se non comici, come dire il proliferare delle "miste" costruite a tavolino.

Giorgio Cimbrico

Premessa: l’atletica non è stata stravolta, non si è stravolta. In questi anni di cambiamenti o di mutazioni dai contenuti carnascialeschi che gli altri sport hanno accettato o impetrato, l’atletica ha intrapreso il cammino dell’uguaglianza nel programma tecnico di uomo e donna introducendo, passo dopo passo, le lunghe distanze, i 400H, il triplo, il martello, i 3000 siepi. Solo cedendo alle istanze del CIO, propugnatore del mixed, ha inserito la 4x400 per maschi e femmine. Non è prevista l’introduzione del triplo a coppie miste, né la prova a squadre di giavellotto, di un genere, dell’altro e magari dei due generi assieme.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Come ippopotami alla guerra

Lunedì 14 Febbraio 2022

basket-ball-22


“Noi della parrocchia del basket, eccitati dalla Coppa Italia, folgorati dall’ultimo consiglio federale, ma con la crisi dei settori giovanili che non possono consolarsi per la nascita di un centro federale per il 3 vs 3”.
 

Oscar Eleni

Accompagnato dalla badante robot che hanno costruito i cinesi per chiedere ad uno psicanalista cosa si deve fare con amici che si godono un’ora di battaglia fra ippopotami, con quelli che capiscono tutto del calcio che dovrebbe passare nelle mani del capo di Confindustria nei giorni in cui i cattivi parlano di crac. Sedute di recupero cercando anche di comprendere se questa euforia da medaglie, per una Olimpiade allungata come il vino cattivo, nasconde l’alito pesante del sistema visto che molti azzurri sul podio vivono da separati in casa, ci impedisce di capire se nello sci, alpino e di fondo, hanno lavorato bene e sul serio. Ce lo diranno alla fine, forse.

Read more...

 
 

Pechino 2022 / Ma non sono troppe due settimane?

Domenica 13 Febbraio 2022

 

jackson 

Appare una bizzarria che sia il programma dei Giochi Invernali che di quelli Estivi si sviluppino sempre su quindici giorni. Malgrado le gare invernali, pur con le continue aggiunte, restino solo un terzo di quelle estive.

Gianfranco Colasante

Calano le temperature, peggiorano le condizioni atmosferiche. Per gli azzurri si chiude senza alcun podio la decima giornata di gare. Pochi gli sprazzi. Più vicini alla medaglia sono andati solo i biathleti delle prove ad inseguimento: Lukas Hofer quarto, sull’immediata scia dei più forti, e Dorothea Wierer, meno precisa del solito alle piazzole di tiro, ma con un buon sesto posto.

Read more...

 
 

Pechino 2022 / Per fortuna ci sono sempre gli atleti

Sabato 12 Febbraio 2022

moioli-pechino


Quando s‘è conclusa la metà del programma, il medagliere azzurro ha toccato quota undici (2/5/4) grazie alla bella prova di squadra nello Snowboard. Mentre restano sempre in ombra Sci alpino e Sci di fondo. Pensiamoci.


Gianfranco Colasante

Dalle interviste dei nostri atleti che vanno quotidianamente in onda da Pechino, colpisce (ma fino a un certo punto) un tratto comportamentale che li accomuna, qualunque disciplina pratichino e qualsiasi risultato abbiano riportato. Una sorta di tranquilla compostezza, un misto di serenità e di consapevolezza, lontanissima dai picchi di isterismo e di litigiosità che contraddistinguono da tempo una certa dirigenza sportiva di vertice.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 Next > End >>

Page 155 of 693

Cerca