- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

I sentieri di Cimbricus / La prima della famiglia Adams

Lunedì 7 Marzo 2022

 

adamds-1 

Figlia della Aotearosa, la Lunga Nuvola Bianca, a quasi 38 anni ha deciso di fermarsi: due mariti, una striscia di 95 vittorie consecutive, otto mondiali e quattro medaglie olimpiche. In assoluto la prima delle “altre”.

Giorgio Cimbrico

Qualche giorno fa Valerie Adams ha detto che può bastare così. Per capire chi è stata sarebbe sufficiente rinviare alla scheda dell’annuario dell’ATFS di Peter Matthews, che prende una mezza pagina, o offrirne una sintesi. Valerie ha conquistato quattro medaglie olimpiche, due d’oro, ha vinto quattro mondiali all’aperto, quattro indoor e tre Giochi del Commonwealth e ha stabilito nove record dell’Oceania e di quel che rimane dell’Impero.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Dei conflitti e dei boicottaggi "sportivi"

Venerdì 4 Marzo 2022

 

england 


Scenario molto schematico e parziale ma può fornire indicazioni su quel che è stato e su un mondo diverso e lontano da quello odierno, in cui l’influenza della comunicazione diretta e dell’apparire a tutti i costi brucia come una febbre.

Giorgio Cimbrico

Volontario offresi: non poteva essere che Tyson Fury, il gipsy king che il 23 aprile, a Wembley, combatterà “per l’Inghilterra e per San Giorgio” in difesa della sua porzione di corona dei pesi massimi e che esprime massima lode ai fratelli Klitschko, a Usyk, a Lomacenko, glorie pugilistiche d’Ucraina (nel caso dei maxi-fratelli, anche politiche) per la loro disponibilità all’arruolamento. “Sono pronto a firmare anch’io se l’Inghlterra verrà coinvolta”. Come diceva il Paron: “cio’, sperem de no”.

Read more...

 
 

Duribanchi / Nuovi scenari della cyber-guerra

Mercoledì 2 Marzo 2022

cyber-football


Ormai i conflitti si combattono anche sul filo della comunicazione, delle notizie false spacciate per vere e viceversa, la Rete come arma di distrazione. C’è poi la risposta corale dello sport, ma anche di chi dubita e lo fa a voce alta.

Andrea Bosco

Sono prigionieri. Ma tutti vivi. I 13 marinai ucraini che avevano insultato la nave russa giunta nelle acque dell'Isola dei Serpenti (l'audio diffuso sui social era diventato presto iconico) sul Mar Nero, sono prigionieri a Sebastopoli in Crimea. L'Isola dei Serpenti è uno scoglio di 18 ettari, con un faro, un piccolo molo, alcuni edifici, a circa 40 chilometri dalla costa ucraina. Non presenta valenza militare ma risulta un punto strategico nell'ovest del Mar Nero. In due riprese era stato attaccato dai russi, venerdì scorso. E dei tredici guardacoste non si era più avuta notizia. Solo quel file sprezzante che aveva invitato la nave russa “ad andare a farsi fottere”.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Viaggio attraverso i luoghi della storia

Martedì 1° Marzo 2022

 

ucraina-war


Pensando all’Ucraina, al suo passato lontano e recente, alle sue località che l’umanità ha attraversato, in continuo divenire, scandito dai cambi dei nome e di lingue. Al centro di un’Europa che fatica a comprendere e a conternerla.

Giorgio Cimbrico

Sento dire sempre più spesso “Swift” e penso a Jonathan, decano al Trinity College di Dublino, creatore di Gulliver, autore di due meravigliosi libretti: “Consigli alla servitù” e “Una modesta proposta”. Swift aveva uno spirito acre: insegnava ai servi come fottere i padroni e, di fronte al dilagare dell’infanzia abbandonata, consigliava di trasformare i bambini in tagli di carne tenera e pregiata. Gulliver è un caposaldo delle dimensioni allegoriche e parallele.

Read more...

 
 

Duribanchi / "Nave da guerra russa, andate a farvi fottere"

Martedì 1° Marzo 2022


kiev 

“L'Europa e gli Stati Uniti hanno ignorato i segnali inviati da Putin per vent'anni: la Cecenia, la Georgia, la Siria, la Crimea prima dell'Ucraina: l'eliminazione dei giornalisti, gli avvelenamenti degli avversari, le carcerazioni dei dissidenti”.

Andrea Bosco

Qualcuno sostiene sia malato. Di sicuro è uno da portare davanti ad un tribunale per crimini contro l'umanità. Morte, distruzione, inermi civili uccisi per strada, mitragliate le ambulanze a Kiev: finora 352 morti ucraini dei quali 16 bambini. Mezzo milione (ma presto potrebbero essere un milione e più) di persone in fuga dalla guerra. Mentre con la protervia che gli è conosciuta, il dittatore russo minaccia – per le sanzioni che il mondo gli ha imposto – di schiacciare il bottone dei missili nucleari. Se l'uomo è fuori controllo, se davvero l'umanità è di fronte a un Dottor Stranamore che ambisce a sganciare l’“arma fine di mondo”, allora il futuro appare fosco.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 Next > End >>

Page 150 of 693

Cerca