- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

I sentieri di Cimbricus / Quando il "genere" trionfa sulla biologia

Mercoledì 23 Marzo 2022

 

thomas 


Chi ha un alto livello di testosterone ha grandi vantaggi e chi transita da un sesso all’altro, in specie dal maschile al femminile, porta con sé caratteristiche – muscolari, ossee, fisiologiche – che non possono essere cancellate.

Giorgio Cimbrico

In un mondo in cui la prudenza e l’ipocrisia sono tutto, in cui, anche di fronte all’evidenza, l’uso del condizionale è fortemente consigliato e praticato, è sorprendente imbattersi in una frase così decisa: “Il genere non può trionfare sulla biologia”. L’autore è Sebastian Coe che chissà se avrà mai la chance di diventare presidente del CIO, l’organismo che predica l’inclusione a tutti i costi. E non per spirito di tolleranza, è chiaro.

Read more...

 

Osservatorio / I suggerimenti dell'atletica d'alto livello

Mercoledì 23 Marzo 2022

 

belgrado-22 

Brevi considerazioni sul post-Belgrado, non tanto sui risultati italiani – più che accettabili – quanto sul contorno e sulle problematiche che sarebbero sul tavolo. Ma se solo da noi si avesse la volontà (e la capacità) per coglierle.

Luciano Barra

Quando l’atletica è ad alto livello è insuperabile. Questo ha detto l’atletica durante i Giochi Olimpici di Tokyo ed ora per i Campionati Mondiali Indoor di Belgrado. Non lo diciamo solamente perché alcuni atleti italiani, su tutti Marcel Jacobs, sono stati protagonisti, ma perché abbiamo assistito a gare e record del mondo indimenticabili. Purtroppo per l’atletica ciò è possibile solo qualche volta e non può accadere ogni giorno ed in ogni occasione. E solo chi ha “cultura dello sport” lo può capire.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Marcell, apollineo e dionisiaco

Martedì 22 Marzo 2022

 

jacobs-22-tfn 


“Non è possibile, se non con un’operazione di fantasia o creando parametri più o meno attendibili, affermare con sicurezza che quel 6”41, il suo terzo record europeo, valga un tempo attorno a 9”75. O qualcosa in meno”.

Giorgio Cimbrico

Perché guardiamo, studiamo, amiamo lo sport? Esistono, come in tutte le disposizioni d’animo umane, un atteggiamento apollineo e uno dionisiaco. Il primo privilegia la bellezza assoluta, nella forma, nel gesto, sino a confluire in aspetti non esteriori. L’etica, ad esempio, una componente che l’età moderna e contemporanea hanno sempre più accantonato, limitato, trascurato. Il secondo pone in primo piano le emozioni, anche violente, che possono essere suscitate per un’impresa, da un protagonista, dall’ambiente che circonda ed è cornice dell’una o dell’altro.

Read more...

 
 

Duribanchi / Le interessate simpatie per il "macellaio"

Martedì 22 Matzo 2022

 

guerra-ucraina 


La verità è che la politica italiana pullula di filo-Putin. Da destra e da sinistra. Affari opachi o semplice asservimento, ci stanno portando (non solo in senso metaforico) alla canna del gas. E in Parlamento c’è chi si sente offeso da Zelenski.

Andrea Bosco

Impossibile fare la guerra contro la Russia. Ma egualmente impossibile sarà, con la Russia, fare la pace. Nessuno, neppure il politico con uno stomaco foderato di amianto, potrà sedersi a discutere in futuro con un macellaio come Putin. Non potrà farlo Biden che ha definito Putin “un criminale”. Non potranno farlo i paesi occidentali che alla Russia hanno comminato pesanti sanzioni economiche e che ogni giorno vedono lo scempio perpetrato dai russi in Ucraina. Morti, macerie, città polverizzate, bambini (120 dall'inizio dell'invasione) stroncati dai proiettili, donne stuprate, milioni di persone in fuga.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Lasciateci cantare, anche se ...

Lunedì 21 Marzo 2022

 

basket-rete


“Questi sloveni fanno cose straordinarie: il loro sistema sportivo da noi ce lo sogniamo anche se la Vezzali ha promesso un fioretto senza salvapunta per colpire chi boccerà la sua idea per lo sport alle elementari.” Proviamo a crederci?

Oscar Eleni

Invitato da una guida scontrosa a non far sentire al cielo, mentre saliamo i 649 gradini che in Colombia portano alla cima granitica del Guatel, le parole della canzone di Toto Cutugno sull’italiano vero. Non si sa chi sia, ma ce la cantiamo e ce la suoniamo quando capitano fine settimana come questi, almeno nello sport dove ancora ci si illude di poter lasciare fuori dalla porta i veleni di una esistenza complicata e costosa fra gente che odia il vicino di casa, figurarsi una nazione confinante.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 Next > End >>

Page 146 of 693

Cerca