- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

I sentieri di Cimbricus / "L'ho fatto per mamma"

Lunedì 18 Aprile 2022

 

christina-mboma-web 

Le prime uscite nella stagione mondiale di Christine Mboma – che dopo l’esclusione dai Giochi ne fanno la più accreditata pretendente al record dei 200 – ripropongono il tema mai risolto del diverso sviluppo sessuale.

Giorgio Cimbrico

Christine Mboma è andata ad assaggiare la stagione primaverile americana: 11”03 e 22”12 in Alabama, a Birmingham, città natale di Carl Lewis; 10”90 ventoso in Arkansas. Dai 400 ai 200, per motivi di “forza maggiore”, e ora visite sempre più frequenti sui 100. La partenza è difficoltosa, la fase lanciata è una corrente elettrica. Il 18 maggio Christine festeggerà il 19° compleanno.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Invidia per chi ama la verita'

Venerdì 15 Aprile 2022

 

             campo-calcio


“Calcio italiano? E’ una loggia che va avanti senza una spiegazione, è un circo a molte piste con numeri assurdi, offerti da impresari di quart’ordine, ma di prim’ordine nell’innaffiare e far crescere le proprie convenienze”.

Giorgio Cimbrico

Di fronte all’isterico entusiasmo dell’Olimpico dopo lo ““storico”” – le doppie virgolette non sono un lapsus calami … – successo della Roma sul Bodo, squadra che rappresenta una cittadina sotto i 50.000 abitanti nel nord della Norvegia, ho constatato che il narcotico ha sempre il suo forte effetto, specie se dosato dai “persuasori” televisivi. Ma l’osservazione è terribilmente banale.
In realtà, mi sono venute in mente altre cose, altre immagini: l’ultimo fotogramma del “Settimo Sigillo” di Ingmar Bergman e certi affreschi, tradizionali del nord Europa: Totentanz, la danza della morte, scheletri che ballano, suonano, improvvisano ossee allegrie.

 

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Tirati proprio per i capelli

Giovedì 14 Aprile 2022

 

basket-ball-22


“Sono giorni cupi per chi allena, guardate Milano: per settimane al rogo Simone Inzaghi, e ora sulla graticola hanno messo il Pioli che avrebbe dovuto capire, per non parlare di Messina sicuramente nei guai con questa Armani”.

Oscar Eleni

Fermato all’aeroporto quando aveva già in tasca un biglietto per andare nel Quebec dove hanno scoperto da reperti fossili che farebbero risalire la nascita della terra a 300 milioni di anni mandando a quel paese religioni e cacciatori di alieni. Preso per i capelli, chiedendo pietà per poter raggiungere lo sciamano canadese che aveva giurato di potermi guarire dalla trombosi maligna alla gamba sinistra che ci impedirà di andare al memorial Calvesi e ad Ascoli il 7 maggio dove De Vincentiis e Bongiorni raduneranno gli amici del professor Vittori per un convegno dove chi ha amato o anche odiato il professore sentirà squillare la sua voce quando vedrà il busto in bronzo che gli hanno dedicato.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Il sabato del (villaggio) Walnut

Mercoledì 13 Aprile 2022


walnut 

Sabato sera, alle 22, Sky Sport offre le Mt Sac Relays da Walnut, con il commento (narrazione piana e piacevole, mai isterica) di Nicola Roggero e Stefano Baldini. Per valutarne l’importanza basta gettare uno sguardo all’indietro.

Giorgio Cimbrico

Mt Sac sta per Mount San Antonio College, l’edizione è la 62a e Walnut, sobborgo est di Los Angeles, nell’atlante storico dell’atletica è al fianco di Berkeley, Stanford, Palo Alto, College Park, Des Moines, Sacramento, Ann Arbor e molti altri etc, i luoghi da cui ci pervenivano risultati meravigliosi. E se non erano immediati, se avevano avuto bisogno di tempo per arrivare sino a noi, pazienza. Li gustavamo e ce li scambiavamo come il paginone centrale di Playboy. “Ma lei non si vergogna a scrivere queste cose?”. No.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Non e' piu' tempo di supposizioni

Mercoledì 13 Aprile 2022

 

mljacobs 

Tra i maggiori motivi di interesse della stagione all’aperto che sta per iniziare, c’è - tra un mese - il nuovo esordio di LMJ sui 200. Tra la ridda di previsioni, le più accreditate lo aspettano attorno ai 20” netti. Sarà proprio così?

Daniele Perboni

Cercando di scansare chi ci vuol prendere a legnate per la severità con cui abbiamo promosso o bocciato i protagonisti di Belgrado, eccoci finalmente a scrivere dell’atletica vera, quella su pista en plein air, come sosteneva il “maestro” di Ascoli Carlo Vittori. Uno che qualcosa di buono ha combinato … È notizia degli ultimi giorni l’esordio di Marcell Jacobs sui 200 metri in quel di Savona il prossimo 18 maggio.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 Next > End >>

Page 141 of 693

Cerca