- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

I sentieri di Cimbricus / La forza dirompente dei cromosomi

Sabato 2 Luglio 2022

 

crouser

 
Capita molto più spesso di quanto si pensi: l’aria che si respira in casa, diventa il traino per proseguire la strada tracciata dai genitori, o da altri parenti stretti. Con insoliti picchi ai Mondiali e ai Giochi. Ma anche in Italia, …

Giorgio Cimbrico  

Padri, figli, zii, nipoti: l’atletica continua a essere, in molti casi, una tradizione famigliare trasmessa e coltivata, mai gettata alle ortiche o in discarica. Prove recenti: l’1,96 della diciassettenne Angelina Topic, misura che uguaglia altre quattro adolescenti che amavano volare, e il 69,00 di Mykolay Alekna, largamente record del mondo under 20. Angelina è figlia di Dragutin che, in giovanissima età e con una certa sorpresa, conquistò il titolo europeo a Spalato ’90 quando la Jugoslava stava per disgregarsi. La mamma è Biljiana, triplista da 14,52, due volte campionessa serba.  

Read more...

 

Abbecedario / Gli staffettisti, una scultura ritrovata

Giovedì 30 Giugno 2022


staffettisti-2


Nata nel 1928 per mano di uno dei maggiori scultori italiani del Novecento, il milanese Giannino Castiglioni, è ora collocata in qualche angolo dello stadio dell’Acqua Acetosa: che pare sia l’ultima tappa di un lungo viaggio. Da ripercorrere.


Gianfranco Colasante

Partiamo da questa foto, pubblicata sul Corriere della Sera dello scorso 3 Aprile, a corredo di una lunga intervista al campione olimpico dei 100 metri e della staffetta. Certo, una bella immagine. Ma il dettaglio che più mi ha colpito è la piccola scultura sulla quale Jacobs si appoggia con fare un po’ sornione, presumibilmente, ignorandone la storia e il valore. L’avevo persa di vista da decenni e la ritrovo – a stare alla didascalia – allo stadio dell’Acqua Acetosa, il vecchio impianto romano del Governatorato ora, con qualche forzatura (ma, visti i tempi, non si può pretendere di più), intitolato a Paolino Rosi.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Elegia per un tempo perduto

Giovedì 30 Giugno 2022

 

foto


Il mondo ci sorveglia, ci chiede di essere irreprensibili. Il mondo è, diciamo così, imperfetto, noi dobbiamo essere perfetti. Anche se poi si scopre che tutto è denaro e se non è denaro, è dominio assoluto dei cervelli. In nome di cosa?

Giorgio Cimbrico

Oggi Thierry Vigneron non potrebbe più fumare una Gauloise attendendo quel che avrebbe combinato Sergei Bubka, nativo della contesa Lugansk, ex-Voroshilovgrad. Oppure potrebbe provarci ma un giudice correrebbe ad ammonirlo e a spegnere la cicca, e soprattutto quell’immagine diventerebbe (odio tanto quell’aggettivo che mi rifugio in un altro…), diventerebbe molto diffusa. Invece la ricordiamo in pochi: un fatto curioso, simpatico. 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Pietro, i suoi tormenti, le sue estasi

Martedì 28 Giugno 2022


           mennea-alco

 
Oggi avrebbe tagliato il traguardo dei 70. Per sua definizione è stato il bianco “nero dentro”, l’infaticabile, il feroce con se stesso, l’allievo che aveva trovato – in Vittori – il mentore perfetto, da rispettare anche nelle forme.


Giorgio Cimbrico 

Barletta: in ordine cronologico, il Colosso in bronzo (forse Teodosio II), la Disfida del 1503, il luogo natale, nel 1914, di un grande direttore, Carlo Maria Giulini, lo stesso di Pietro Mennea che arriverebbe ai 70 anni alla vigilia del giorno dei santi Pietro e Paolo e il 4 settembre potrebbe festeggiare il mezzo secolo della sua prima medaglia olimpica. Se n’è andato il primo giorno di primavera del 2013. Che la fine fosse prossima lo sapevano in pochi. 

Read more...

 
 

Duribanchi / C'era una volta la Milano della gente

Martedì 28 Giugno 2022

 

 mialano-da bere 


Omaggio alla milanesità sparita. Se oggi a Milano si vive meglio, per altri si vive estremamente peggio. E non serve osservare che l'imbarbarimento sia ormai diffuso e globale. Servirebbe chiedersi perché si siano chiusi gli occhi.

Andrea Bosco

C'era una volta Milano. Non c'è più. C'era una volta una città magari non bellissima (o che magari solo tale appariva) ma che imparavi in fretta, anche se arrivavi dal “Pesce” più bello del mondo, ad amare. Era una città, quella Milano, ricca di fermenti, di cultura, di gente. Donne e uomini “veri”. Ne avevi letto. E avevi invidiato gli studenti di quel liceo che avevano prodotto il giornaletto La Zanzara. Che anticipando i tempi aveva prodotto scandalo in tutto il Paese. Era la città dei giornali. Dell'inarrivabile quotidiano di Via Solferino e di quelli più accessibili nel Palazzo della stampa in Piazza Cavour.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 Next > End >>

Page 122 of 693

Cerca